Domanda Leggi

pierpy-fabian

Utente Senior
Autore del topic
25 Ottobre 2009
1.977
59
Miglior risposta
0
Scusate,ma se qualcuno ti entra in casa e ti vuole uccidere e io sono armato e gli sparo e lo uccido vengo arrestato?:O

Ciao,
ci sono molti e complicati casi/particolari ma in linea di massima è legittima difesa :emoji_slight_smile:

art. 52:
"Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa".

Quindi è ovvio che se uno ti vuole dare un pugno e tu lo ammazzi non è legittima difesa ;)

Ciao,
ci sono molti e complicati casi/particolari ma in linea di massima è legittima difesa :emoji_slight_smile:

art. 52:

Quindi è ovvio che se uno ti vuole dare un pugno e tu lo ammazzi non è legittima difesa ;)

Se per caso ti entra un ladro in casa con un pugnale e cerca di ucciderti io mi scanso e lo sparo e lo uccido verrò punito dalla legge?

In linea di massima no :emoji_slight_smile:

Poi ovviamente ci saranno le indagini per vedere se ti voleva veramente uccidere ecc. :emoji_slight_smile:

Comunque non penso sia una bella cosa uccidere una persona anche se per legittima difesa :P

E' bruttissimo uccidere una persona però credo che se quella persona ti sta per sparare tu non ragioni,prendi la pistola e spari ......però credo una persona che uccide un'altra anche se non viene punita dalla legge subisce un trauma non facile da superare