L'esperimento del 10/09/08

LiONs137

Utente Assiduo
Autore del topic
4 Agosto 2008
686
57
Miglior risposta
0
Ricordate l'esperimento del 10/09/08?? se non lo ricordate cliccate lo spoiler
Il mondo sta per finire, e non c'entrano né John Titor né i Maya ma i piccoli grandi scienziati che utilizzeranno l'LHC di Ginevra per ricreare le condizioni che esistevano una frazione di secondo dopo il Big Bang.

Come riporta FuturoProssimo in questo post secondo un gruppo di scienziati l'esperimento comporta il rischio della fine del mondo, la distruzione e anzi la letterale scomparsa del nostro pianeta. La preoccupazione è tale - scrive Gianluca Riccio - che all'ultimo momento, gli oppositori del progetto hanno presentato un ricorso davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani, che in teoria potrebbe bloccare il più grande, ambizioso e costoso test scientifico di tutti i tempi.

La vicenda è stata ripresa da Blogosfere Scienza&Salute che ne parla in questo post. La speranza - spiega Blogosfere Scienza&Salute - è individuare, così facendo, le teoriche particelle chiamate bosoni di Higgs, giudicate responsabili di avere dato massa, ovvero peso, a ogni altra particella esistente. Ma gli scienziati ammettono che ci vorranno anni prima di arrivare eventualmente a un risultato del genere, per le difficoltà nel trovare particelle così infinitesimamente piccole nel caos primordiale post-Big Bang creato dentro l'acceleratore.

La notizia si è diffusa rapidamente online e, come scrive Mysterium, si è trasformata in psicosi: titoli allarmistici come Fermate il Big Bang di Ginevra o il 10 settembre finirà il mondo piacciono molto alla stampa ma anche ai blogger.

Mysterium, che ha seguito la vicenda fin dall'inizio, precisa:
Come abbiamo riferito nel pezzo di un mese fa l'allarme di Roessler è rimasto piuttosto isolato: praticamente nessun'altro 'addetto ai lavori' ha sposato i contenuti di questo allarme, e il ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani è parso ai più come una trovata pubblicitaria dello stesso intraprendente professore.
ebbene si è stato fatto e non è successo nulla di grave.. almeno per ora, comunque quello che vi chiedo è: che fine ha fatto questo esperimento?sono riusciti a vedere i risultati...??com'è finita? :bye:
 
Metto piu informazioni,non so dirti altro,sul web non c'è nessuna traccia,e nel mondo della scatola-spazzatura comunemente chiamata TV non se ne sente parlare.
---------------------
Dopo la diretta vi mostriamo un video presentato dall’Università di Udine che spiega in pochi minuti con un linguaggio semplice cosa è successo a Ginevra


Oggi l’uomo ha fatto il primo passo per il più importante esperimento di fisica del secolo. E’ stato attivato al Cern di Ginevra il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle al mondo. Riprodurrà le condizioni che diedero origine all’universo. A 100 metri sotto terra fasci di protoni hanno percorso per la prima volta l’intero tunnel di 27 chilometri costruito dagli scienziati. Tra qualche settimana faranno il giro 11.000 volte al secondo con lo scopo di ricreare il microcosmo di violente collisioni che si produssero 1 picosecondo dopo il “Big Bang”. E saperne di più sui misteri della materia e dell’antimateria. Circa 5.000 tra fisici e ingegneri lavorano da 10 anni al progetto che rischia di sconvolgere la teoria delle particelle elementari

molto difficile visualizzare la diretta su tutto il web…. provate qui... Intanto Stephne Hawking ha scommesso 100 dollari sul fallimento dell’esperimento

A Ginevra dove si trova il più grosso acceleratore di particelle del mondo il 10 settembre si tenterà di riprodurre il bing bang, ossia l’inizio dell’Universo. Alcuni scienziati hanno ipotizzato però che si potrebbe creare un buco nero che inghiottirebbe , il CERN, Ginevra, la Svizzera e poi in un’escalation totale si inghiottirebbe anche il pianeta Terra.

------------------------
Potrebbero rivoluzionare le attuali conoscenze sulla nascita e l’evoluzione dell’universo i due esperimenti internazionali, Atlas e Alice, ai quali partecipa il dipartimento di Fisica dell’università di Udine con il supporto dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Gli esperimenti si terranno nel più grande, potente e costoso acceleratore di particelle del mondo, il Large hadron collider (Lhc), costruito presso il Consiglio europeo per la ricerca nucleare (Cern) di Ginevra. Ricreando le stesse condizioni verificatesi subito dopo il Big Bang, l’istante in cui, secondo gli scienziati, tutto ebbe inizio, si potrebbero aprire nuovi scenari nell’ambito della fisica moderna.Obiettivo primo dell’esperimento Atlas è quello di verificare l’esistenza del bosone di Higgs, definito anche “la particella di Dio”. Si tratta del “mattone” mancante al Modello Standard, la teoria che riassume tutte le attuali conoscenze per spiegare quello che succede in natura. L’esperimento Alice, invece, potrà fornire informazioni utili a capire la nascita e l’evoluzione dell’universo fin dai primi istanti della sua formazione. Per avere i primi risultati ci vorranno però alcuni anni, durante i quali i fisici studieranno i dati raccolti. L’acceleratore Lhc è un anello del diametro di 27 chilometri costruito a una profondità variabile tra 75 e 100 metri al confine tra Francia e Svizzera. Alla sua realizzazione, durata quasi dodici anni e costata 6 miliardi di euro, hanno partecipato circa 5 mila fra scienziati e tecnici di una cinquantina di Paesi. Con questa macchina sarà possibile studiare le proprietà fondamentali della materia.In particolare, grazie ad Atlas si potranno ottenere nuove informazioni sulle principali forze che hanno dato forma, tengono insieme e determinano l’evoluzione del nostro universo, e soprattutto provare o meno l’esistenza del bosone di Higgs. «Si ritiene – spiega Marina Cobal, ricercatrice alla facoltà di Scienze dell’università di Udine – che questa particella sia all’origine della massa di ogni altra particella esistente. Trovarla costituirebbe un’ulteriore chiara conferma del Modello Standard. Non trovarla costringerebbe invece gli scienziati a elaborare e testare nuove teorie».

Sorry, there are no polls available at the moment.
-------------------------
Per vedere il video,clicca sulle fonti.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
ahaha bella quello della spazzatura xD mamma mia mi sto spattacando da ridere :emoji_relieved: lol :emoji_smiley:
 
evvero quel giorno me lo ricordo ero al pc e mi dissi se devo morire moriamo in pace e mandai un alert in habbo con un clone con scritto un sacco di cse .cmq il big bang nn poteva verificarsi perche la gravita presente sulla terra nn e paragonabile a quella dello spazio ;D