manu61

Utente Assiduo
Autore del topic
26 Ottobre 2008
945
0
Miglior risposta
0
LG-Pop-GD510.jpg


Telefonino.net

Introduzione:
E' il primo modello di una serie che LG dedica all'eco-compatibilità, che troverà il suo culmine quando, come già successo per un altro coreano, il Samsung Blue Earth, anche qui su LG avremo i pannelli solari posteriori e alcune funzioni dedicate al risparmio energetico.
Intanto, però, grazie alla tecnica Narrow Bezel che elimina gli spazi inutili, abbiamo un display da 3.0 pollici touchscreen su dimensioni davvero compatte.
E' la forza del nuovo LG GD510 Pop, che per comodità chiameremo semplicemente Pop in questa recensione. L'abbiamo provato per voi. Ecco com'è andata.

Confezione:
La confezione, realizzata con cartone riciclato, è di dimensioni davvero contenute. Ne consegue una dotazione standard non certo esagerata.
A disposizione abbiamo il caricatore da viaggio e la batteria da 900 mAh che garantisce un paio di giorni di autonomia, e in più il cavo dati e l'auricolare con cuffiette standard. Il jack non è da 3.5 millimetri, ma di tipo proprietario. Mancano una custodia e la scheda di memoria.

Primo Contatto - Funzioni e Materiali:
Il nuovo LG Pop è un device full touchscreen dal form factor candy bar, che opera in sistema GSM quadribanda. La connettività, vista l'assenza dell'UMTS, è limitata al GPRS, e al bluetooth stereo disponibile.
A livello wired, invece, abbiamo il buon cavo dati. Esteticamente, Pop si presenta con dimensioni minimal e schermo generoso, tanto che la stessa LG l'ha presentato con "Dimensioni mini e Schermo Maxi"
Lo schermo è davvero comodo e grosso: 3.0 pollici, con risoluzione di 400x240 pixel e 260.000 colori disponibili. La tecnologia è touchscreen, di tipo resistivo. Manca quindi la tastiera fisica.
Sulla back cover è disponibile la fotocamera da 3.0 megapixel. Priva di flash e autofocus, consente di realizzare scatti di qualità solo a livello panoramico, e con tanta luce. Nella scocca è integrato anche l'accelerometro. Funziona senza imprevisti.

Primo Contatto - Dimensioni e Peso:
Grazie alla vernice satinata che non lascia spazio alle scomode ditate, la presa delle mani su questo Pop si fa salda. Certo, il merito è anche della dimensione del device, che sta in ogni tasca. Pop misura 95.3 millimetri di altezza, 49.6 di larghezza, e ha uno spessore di 11.2 millimetri, per un peso pari a circa 87 grammi.
Leggero, quindi, e piccolo, sebbene con un grande potenziale. Potenziale che passa interamente - o quasi - dal display. 3.0 pollici, touchscreen, non capacitivo ma resistivo, anche se LG non inserisce comunque un pennino. Basteranno le dita, grazie all'interfaccia studiata ad hoc, ed un po' di pressione in più rispetto gli ultimi resistivi. Qui manca un pochino di sensibilità.
L'usabilità in questo senso non sarebbe un problema, se il sistema operativo fosse più rapido a capire i nostri comandi. Invece a volte la velocità generale non è elevatissima. Ovviamente, si tratta di brevissimi istanti, ma lo pensavamo più flessibile, questo Pop.
L'unico pulsante fisico è lo smart key, un tasto che ci consente in maniera intuitiva di entrare e uscire dalle funzioni, o di iniziare-finire una chiamata, per esempio. Sui dorsi abbiamo le leve del volume a sinistra, mentre a destra c'è l'attivazione della fotocamera.
Sulla sommità, infine, troviamo l'accensione-spegnimento e blocco della tastiera, che si sbloccherà in due modi: tenendo premuto un dito sul display, oppure facendo scorrere il dito stesso verso l'alto, a contatto con lo schermo.

In Prova:
Il nuovo LG GD510 Pop non presenta alcuna brandizzazione sulla scocca, e offre un sistema operativo proprietario con interfaccia S-Class. Delle prestazioni abbiamo scritto a lungo nella pagina precedente. Vale la pena allora passare a esaminare il software, che propone tre facce di home screen.
Sulla prima possiamo inserire i contatti rapidi, ordinando la visualizzazione delle icone con una semplice scrollata del terminale (che legge il movimento della mano); sulla seconda abbiamo i widget, vale a dire gli accessi diretti e abbreviati alle varie applicazioni; sulla terza troviamo infine la live connection, vale a dire la possibilità istantanea che ci viene data di raggiungere i nostri contatti, che qui assumono un ruolo centrale.
Nel menù, invece, troviamo la consueta disposizione delle icone in griglia. Sia verticalmente, sia orizzontalmente, troviamo tutte le funzioni, a portata di un semplice clic.
La parte telefonica vive di luci e ombre. Le luci riguardano la ricezione. Le ombre, anche se non certo minacciose ed estese, coinvolgono l'audio, che elimina i toni bassi restituendoci voci troppo sparate verso l'alto. Niente di che, comunque, si può telefonare senza problemi.
La messaggistica, che ospita la possibilità di inviare e ricevere e-mail, rende necessario il touchscreen per comporre i nostri testi. Abbiamo alcune modalità di inserimento: la tastiera in orizzontale, quella alfanumerica in verticale, e la scrittura in corsivo, scomoda e più macchinosa rispetto alle altre opzioni, che pertanto consigliamo di usare.
A livello di applicazioni, su questo Pop troviamo alcuni giochi, la possibilità di leggere i files, mentre la navigazione web è da sconsigliare, a causa dell'assenza dell'UMTS. A livello multimediale, buone notizie giungono dalla musica, che oltre al lettore mp3 aggiunge anche la radio FM.
A parte il problema dell'assenza di bassi in vivavoce, non avremo problemi se decideremo di usare gli auricolari. La parte fotografica, invece, non trova una fotocamera all'altezza, almeno per ciò che riguarda gli scatti in macro o con poca luce.
Essendo priva di flash e autofocus, infatti, la cam da 3.0 megapixel disponibile qui rendere possibili fotografie di qualità soltanto in chiave panoramica, e con tanta luce. Le immagini possono poi essere ritoccate con l'editor disponibile, o inviate via mail-mms, o condivise sui nostri Social Network
Il tutto con due giorni di autonomia, su un terminale che costa circa 170 euro. Un buon prezzo, se considerato il solo display, che perde qualcosina quando il ragionamento viene allargato all'intera offerta. La mancanza dell'UMTS potrebbe non renderlo così appetibile, anche se rimane un terminale interessante.

Rapporto Qualità-Prezzo:
Costa 170 euro, una spesa a fronte della quale abbiamo un modello dalle dimensioni non generose ma con un display eccellente, che funziona bene nonostante la semplice tecnologia resistiva. Non brilla per parte telefonica (mancanza di bassi) e connettività, limitata ai soli GPRS e bluetooth.

Confezione e dotazione:
Oltre al caricatore da viaggio e alla batteria da 900 mAh che garantisce un'autonomia di un paio di giorni, a disposizione abbiamo il cavo dati e anche un auricolare stereo con cuffiette standard e jack proprietario.

Ergonomia:
Sta in una mano, si usa con una sola mano, e grazie alla vernice satinata non permette l'accumularsi delle impronte sulla back cover. In più, le dimensioni e il peso compatto ne fanno un modello molto comodo da inserire nelle tasche.

Usabilità:
Non veloce come ci saremmo aspettati, ma la rapidità del sistema operativo proprietario con interfaccia S-Class funziona bene, tutto sommato. Ottima la disposizione degli elementi nello spazio, e sufficientemente reattiva la risposta del touchscreen, la cui sensibilità basta per un utilizzo con le dita.

Multimedialità:
La fotocamera da 3.0 megapixel non ha flash o autofocus, e scatta con qualità solo immagini panoramiche e con tanta luce. Bene la radio e il riproduttore audio, sia dal punto di vista dell'interfaccia sia da quello dell'usabilità.

VOTO GENERALE​
Un buon terminale, che non costa tantissimo ma al quale manca la connettività UMTS per dirsi davvero completo. Bello il display, che però rischia di non essere usato al massimo viste le scarse possibilità di connessione a internet. Rimane in ogni caso un buon device, soprattutto per chi voglia provare il touchscreen senza avere necessariamente esigenze di connessione al web.
 
Ultima modifica:
L'avevo messa ma non si vede ora aggiusto :emoji_smiley: