• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto libro per conoscere la programmazione

xHandGamer

Utente Attivo
Autore del topic
18 Luglio 2012
295
0
Miglior risposta
0
salve popolo di sciax2 e da poco che mi sono appasionato dell'informatica e in questi giorni facevo delle ca**te con i linguagi php e anche un po di VB.NET pero voglio sapere ancora di piu che libro mi consigliate che parli di tutti i linguagi di programmazione e spiega come usarli

GRZ in anticipo

Riferimento: libro per conoscere la programmazione

Non c'è un linguaggio che li racchiuda tutti ovviamente, ma uno o più per oguno ( :emoji_relieved: ). Comunque i libri sono totalmente inutili, segui le guide online, anzi, fatti venire un' idea di qualcosa che vuoi realizzare. Questo è il miglior modo per imparare: Fissarsi un obiettivo.

Comunque sposto in 'Programmazione', dato che non si tratta di vera assistenza tecnica..

ho gia seguito delle guide su come fare svariati programmi ma devo seguirlo alla lettera se tipo io vorrei fare un web browser so crearlo ma so solo fare i pulsanti la barra e la parte dove si naviga non so come fare i codici di una cosa (tipo un altro pulsante) che nella guida non ce con il libro almeno avrei avuto le basi o almeno con sito dove spiega cosa serve questo codice ecc... il mio obiettivo e di fare web browser sistemi operativi siti internet (diventare un programmatore professionista)

salve popolo di sciax2 e da poco che mi sono appasionato dell'informatica e in questi giorni facevo delle ca**te con i linguagi php e anche un po di VB.NET pero voglio sapere ancora di piu che libro mi consigliate che parli di tutti i linguagi di programmazione e spiega come usarli

GRZ in anticipo

Ti dico subito che studiare un linguaggio di programmazione da autodidatta e sopratutto su libri è un' impresa quasi impossibile, devi avere un professore vicino che ti corregge e ti spiega tutti i passaggi, per imparare devi conoscere la base del linguaggio (if, else, else if, while, for, xor, etc...) cioè tutti quei comandi che sono obbligatori per il funzionamento di un programma, inizia con piccole cose, come le calcolatrici poi vedrai che verrà tutto da solo.

provero con i piccoli programmi potresti darmi qualche guida su come si fanno le calcolatrici e altri programmi come web browser<--completi)

provero con i piccoli programmi potresti darmi qualche guida su come si fanno le calcolatrici e altri programmi come web browser<--completi)

Un Browser completo è Google Chrome o Mozilla Firefox e non esistono guide, esiste la base, ma il resto deve uscire dalla tua testa, posso rimandarti a questa discussione, dove c'è il source code di un browser fatto in VB.NET abbastanza carino e con molti tools, creato da @System32:

http://www.sciax2.it/forum/visual-basic/net-navigator-552417.html

In questa pagina c'è invece una guida su come creare una calcolatrice in VB.NET creata da @xdax:

http://www.sciax2.it/forum/visual-b...rice-visual-basic-8-vbulletin-net-244287.html

Ultima modifica:

vbb chiedero a google e youtube problema risolto grz :emoji_smiley:

Bine, segno come problema risolto ^^

2i9ow2v.jpg

Comunque i libri sono totalmente inutili, segui le guide online

@xThelukeGamer96 ... non seguire questi sbagliatissimi consigli.

Utilizza tanti libri, in primo luogo libri di "informatica teorica", di "teoria degli algoritmi",
di "linguaggi di programmazione", prima semplici e via via sempre più complessi.
Miscela sempre "teoria" e "pratica" e non credere di poter arrivare "subito" alla meta.
Non copiare mai del codice senza comprenderlo, ragiona con la tua testa.
Per imparare a programmare bene bisogna studiare tanto e si impara sempre.

Evita come la PESTE le "guide online", quasi sempre incomplete, non aggiornate se non addirittura sbagliate.

Non ti fare scoraggiare da chi ti dice che da solo non ce la puoi fare.
Se hai tanta passione e ti dedichi seriamente, ce la farai da solo.

In questo forum ci sono degli esempi, pochissimi ma buoni ... chiedi a loro ... @System32 @ErJeY

E prova a frequentare comunità in cui si discute effettivamente e completamente di programmazione, a livelli qualitativamente superiore. Ce ne sono tante ... cercale e iscriviti. Segui le discussioni tra chi ha più esperienza di te e impara ...

stay hungry stay foolish

Ultima modifica:

vbb chiedero a google e youtube problema risolto grz :emoji_smiley:

Molto meglio, i libri sono troppo complicati per chi è poco esperto, inizia con tantissime guide su internet leggendo, leggendo e leggendo, fino a svenire, quando sarai pronto potrai comprarti un libro e approfondire.

Molto meglio, i libri sono troppo complicati per chi è poco esperto, inizia con tantissime guide su internet leggendo, leggendo e leggendo, fino a svenire, quando sarai pronto potrai comprarti un libro e approfondire.

Guarda che ci sono anche libri per iniziare come le guide "passo per passo" o "for dummies", e sono d'accordo con @nothing sul fatto che le guide online siano totalmente inutili.

Ultima modifica:

Guarda che ci sono anche libri per iniziare come le guide "passo per passo" o "for dummies", e sono d'accordo con @nothing sul fatto che le guide online siano totalmente inutili.

Io i soldi li spenderei per libri di approfondimento, non per le guide per novizi, ci sono guide abbastanza buone su internet per iniziare, quindi meglio sfruttare quelle.

@xThelukeGamer96 ... non seguire questi sbagliatissimi consigli.

Utilizza tanti libri, in primo luogo libri di "informatica teorica", di "teoria degli algoritmi",
di "linguaggi di programmazione", prima semplici e via via sempre più complessi.
Miscela sempre "teoria" e "pratica" e non credere di poter arrivare "subito" alla meta.
Non copiare mai del codice senza comprenderlo, ragiona con la tua testa.
Per imparare a programmare bene bisogna studiare tanto e si impara sempre.

Evita come la PESTE le "guide online", quasi sempre incomplete, non aggiornate se non addirittura sbagliate.

Non ti fare scoraggiare da chi ti dice che da solo non ce la puoi fare.
Se hai tanta passione e ti dedichi seriamente, ce la farai da solo.

In questo forum ci sono degli esempi, pochissimi ma buoni ... chiedi a loro ... @System32 @ErJeY

E prova a frequentare comunità in cui si discute effettivamente e completamente di programmazione, a livelli qualitativamente superiore. Ce ne sono tante ... cercale e iscriviti. Segui le discussioni tra chi ha più esperienza di te e impara ...

stay hungry stay foolish

Non vedo perché dover spendere 20 euro per un libro quando trovi le stesse cose online con tanto di esempio live. I libri sono un approfondimento in questi casi. Tutto ciò che so sul PHP, MySQL, HTML, CSS, JavaScript non l' ho di certo appreso da un libro, quindi parlo di esperienza personale e come me altre centinaia di persone.

bah fate come volete secondo me le guide online tipo html.it sono poco aggiornate e incomplete

Vuoi le basi del VB.NET?
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
[Segui lezione per lezione].
(E' l'unico sito riassuntivo che spiega le basi del VB.NET, ma anche degli altri Linguaggi di programmazione, pertanto è consigliato leggere e imparare da qui, dopo aver studiato da qui è consigliato andare su Youtube e cercare dei Tutorial adatti alle tue intenzioni).

Ultima modifica:

Vuoi le basi del VB.NET?
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
[Segui lezione per lezione].
(E' l'unico sito riassuntivo che spiega le basi del VB.NET, ma anche degli altri Linguaggi di programmazione, pertanto è consigliato leggere e imparare da qui, dopo aver studiato da qui è consigliato andare su Youtube e cercare dei Tutorial adatti alle tue intenzioni).

Tutorial su youtube proprio no, dopo quella guida bisogna comprare un buon libro.