Richiesta Liceo da scegliere

pierpy-fabian

Utente Senior
Autore del topic
25 Ottobre 2009
1.977
59
Miglior risposta
0
Ho tempo fino a gennaio per l'iscrizione alle superiori.Vorrei fare qualcosa di informatica ,ho sentito dire che esiste il tecnico con idirizzi informatici ma non sò se fa per me perchè ho sentito che i primi due anni sono molto difficili.Vorrei avere chiarimenti da voi.Grazie ciao

Riferimento: Liceo da scegliere

A parte il fatto che il tecnico è un istituto e non un liceo, comunque...
Io ti consiglio istituto tecnico informatico, oppure ragioneria dove al 3° potrai fare indirizzo programmatore.
Se sei sveglio non è difficile come scuola, ma devi comunque studiare.
Se vai a fare ragioneria, i primi 2 anni sono abbastanza "facili" diciamo, le uniche materie nuove sono diritto, economia e informatica (hanno tutte 2-3 ore nel biennio), mentre al terzo anno aumenterà la difficoltà e queste tre materie avranno un aumento di ore notevole.
Però se vuoi fare l'università ti consiglio un liceo.

Io attualmente frequento il primo anno di liceo classico. E' una scuola molto dura
in cui devi sudare per il 6. La passione per l'informatica non è svanita ugualmente e ci sono
dei corsi (In quasi tutte le città) in cui è possibile avere lezioni di programmazione etc.
Ovviamente a pagamento.. Se sei un tipo sveglio non ti consiglio un istituto tecnico, ma un liceo
perchè ti assicura una maggiore preparazione alla fine dei 5 anni.

Capisco che è una scelta difficile..​

Anch'io ho il tuo stesso problema,la scuola superiore.
Ti consiglio solo di valutare le tue potenzialità, nel senso, puoi essere una persona con molta manualità o una persona sveglia,studiosa..è sicuro che se affronti il Liceo dovrai per forza andare all'università però credimi, andare all'università al giorno d'oggi non vuol dire avere già un posto di lavoro.Se invece frequenti un istituto tecnico hai molte più probabilità di iniziare a lavorare. Oltretutto, anche a me piace molto l'informatica, a scuola me la cavo in quasi tutte le materie (tranne disegno e disegno tecnico) però non so se davvero vorrò fare informatica per 5 anni quindi pensaci bene e chiedi consiglio ai tuoi professori e sopratutto ai tuoi genitori, loro ti conoscono meglio di chiunque altro e potrebbero indicarti la strada che secondo loro è meglio per te.​

Grazie a tutti e due.Ho chiesto ai miei genitori mi hanno risposto praticamente che qualunque strada sceglierò sarà importante che la farò seriamente.I miei professori invece hanno detto che io sono bravo nelle materie diciamo più comuni però io non sono bravo nelle cose pratiche.Per esempio i lavoretti,oppure se devo aggiustare qualcosa io non sono bravo.C'è un mio amico di 2 anni più grande và all'itis e dice che è tosta.Consigliatemi voi

Io una volta volevo andare all'ITIS (istituto tecnico informatico), poi, cambiai idea, infondo la ti formano soltanto per il lavoro, invece al liceo ti danno un'istruzione migliore, ma non ti formano per il lavoro.
Comunque, se ti dice che è tosto l'itis... non è messo bene xD.

Nel mio paese non ci sono Istituti Tecnici Informatici, per questo ho scelto L'Istituto Tecnico Commerciale (Ragioneria), al 3° Anno potrai fare gli indirizzi da programmatore.
I primi 2 anni Il Turistico e Commerciare sono uguali quindi non importa quale scegli tanto al 3° anno puoi cambiare.
EDIT. Mi hanno detto che Il Liceo Classico non porta a niente, io non lo so perchè faccio L'ITC, ma il Classico è uno dei pochi che non si forma mai nel mio paese perchè è poco frequentato per questo motivo.

Ultima modifica:

Nel mio paese c'è tutto ma il problema è il seguente: lo scientifico non lo vorrei fare perchè mi hanno detto che si dovrebbe studiare dalle 2 ore alle 4 ore al giorno.Il classico si fà greco e latino e già che non riesco ad imparare una lingua contemporanea figuriamoci le morte.Itis c'è uno nel mio paese ma si trova a torre annunziata.Bhe non sò se conoscete la zona ma lì si spaccia droga,fumo,erba e non vorrei andarci.Però mi devo informare potrei anche andare in una città vicina con il treno.Ma Itis e la ragioneria sono la stessa cosa?Mi è sembrato di capire di no ma dov'è che si fà un pò più informatica?

Per quanto so io ITIS e ITC Sono cose diverse, l'ITC inizi con l'indirizzo di studio dal 3° anno e e al quinto hai gia indirizzi di lavoro. Invece l'ITIS mi pare che inizi con l'indirizzo di studio gia dal primo anno. Ma come ho detto non ne sono sicuro visto che L'ITIS Non ce nel mio paese.