Liga - Il dilemma di Guardiola: 4-3-3 o 3-4-3?

ViincenT

Utente Colossal
Autore del topic
12 Dicembre 2009
3.518
76
Miglior risposta
0
Dall'avvento di Pep Guardiola sulla panchina del Barcellona quello di sabato può essere considerato uno dei 'clasico' più delicati della storia recente dei blaugrana. Per la prima volta da tanto tempo, infatti, il Barça non parte strafavorito nel duello contro le odiate merengues e anzi si vede quasi condannato a battere gli odiati avversari se non vuole dire seriamente addio alla vetta.

Perdendo al Bernabeu, infatti, Messi e compagni finirebbero a sei punti dal Real con una gara in meno rispetto ai blancos. Un divario pesante, anche se in palio resterebbero più di 60 punti a disposizione, soprattutto se si considera la forza del Madrid 2011-2012 che oltre a essere una incredibile macchina da gol riesce a essere anche pratico, cinico e molto compatto in difesa.

Per tutti questi motivi diventa curioso capire quali saranno le scelte dell'allenatore del Barcellona che finora è stato un autentico spauracchio per il Real visto che il suo ruolino di marcia parla di sette vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, nella finale della Coppa del Re lo scorso anno al Mestalla, con 25 gol fatti e solamente nove reti subiti.

3-4-3 O 4-3-3? - Il dilemma della vigilia è soprattutto uno: affidarsi al collaudatissimo 4-3-3, che è stato alla base del meraviglioso ciclo di successi del Barcellona, oppure continuare a sperimentare e riproporre anche in una gara così importante il suggestivo ma rischioso 3-4-3 con Busquets schermo protettivo e Fabregas 'falso centravanti'.

Quest'ultima scelta sarebbe tanto intrigante quanto rischiosa. Il vantaggio che darebbe questa scelta è essenzialmente uno: sorprendere non dando punti di riferimento alla difesa del Real Madrid che si troverebbe spaesata e potrebbe dare grossi problemi alla coppia centrale madrilena che potrebbe essere messa in mezzo dagli inserimenti di Messi e dei tanti centrocampisti offensivi blaugrana. Il rischio grosso però è quello di esporsi troppo ai contrattacchi delle merengues che mai come quest'anno si sono dimostrati letali quando gli viene lasciato troppo spazio. Già il Milan due settimane fa a San Siro ha dimostrato di poter far male al Barcellona con qualche taglio laterale e i cambi di gioco. Il Real con i suoi grandissimi talenti potrebbe essere ancora più pericoloso.

E VOI CHE NE PENSATE? COME GIOCHERA' IL BARCELLONA AL BERNABEU SABATO SERA? COL 4-3-3 O COL 3-4-3? DITE LA VOSTRA NELLO SPAZIO QUA SOTTO!!
Stefano DOLCI / Eurosport