Una componente importante nel determinare il successo di una campagna di email marketing è certamente la lista degli indirizzi email utilizzata.
Possiamo infatti avere ideato una campagna eccezionale con una creatività sbalorditiva e dei contenuti interessantissimi, tuttavia se la lista che intendiamo usare non contiene indirizzi affini al nostro target i risultati saranno certamente modesti.
Il concetto base è quindi il seguente: non è il numero degli indirizzi a fare la differenza, ma la loro qualità. Piccole liste molto targhettizzate sono infatti in grado di produrre tassi di risposta elevatissimi, a differenza di liste ben più grandi (ma con destinatari non targettizzati) che produrranno senza dubbio risultati di poco conto.
A questo punto apparirà evidente l'importanza di reperire indirizzi email adatti al nostro prodotto o ai nostri servizi, al fine di assicurarci che il nostro messaggio giunga ad un destinatario interessato.
In caso contrario rischieremo solo di infastidire il destinatario della nostra email che finirebbe col cestinarla senza nemmeno leggerla.
Il consiglio è quindi il seguente: informate bene, prima dell'iscrizione, il futuro iscritto di quelli che sono i contenuti del servizio o, meglio ancora, chiedetegli cosa gli interesserebbe ricevere (rimanendo ovviamente nell'ambito della vostra attività).
Facciamo un esempio: pensiamo ad uno store online di prodotti per l'elettronica che, settimanalmente, comunica ai propri utenti le novità in catalogo. In questo caso, per tornare al concetto sopra sposto, sarebbe meglio riuscire a "segmentare" l'invio sulla base degli interessi degli iscritti: a chi è interessato agli hi-fi, ad esempio, non invieremo novità sugli elettrodomenstici da cucina e viceversa.
Con questi piccoli accorgimenti riuscirete certamente a "colpire nel segno" e trarre il massimo profitto dalle vostre attività di email marketing.
Così facendo le vostre campagne avranno un CTR molto elevato, tassi di converione di tutto rispetto e percentuali di fuga (utenti che richiedono la cancellazione dalla lista) tendenti allo zero.
Operando, viceversa, operazioni di comunicazione massificata senza rispettare i principi di buon senso sopra esposti rischieremo di avere ritorni bassissimi e tassi di fuga elevati... col rischio ulteriore di deteriorare il nostro brand (che potrebbe essere visto dagli utenti come fonte di comunicazioni inutili e fastidiose).
Fonte: mrwebmaster.it