Info Lo smartphone perfetto

Ayoub96

(HostingStak.com)
Autore del topic
Provider
20 Aprile 2010
11.603
90
Miglior risposta
0
In pochissimo tempo gli smartphone hanno sostituito nelle preferenze dell'utente consumer il classico telefonino cellulare, grazie a funzionalità sempre più avanzate e a una gamma di dispositivi in grado di accontentare ogni utente, da quello che non può spendere molto a colui che cerca un dispositivo con cui fare un po' di tutto.
Uno smartphone, infatti, oltre a chiamare e inviare SMS, può essere utilizzato per navigare sul Web, scattare goto, riprendere video e farsi guidare a destinazione come una navigatore GPS. In più, permette di installare migliaia di applicazioni e giochi per fare un po' di tutto e divertirsi in mobilità. Se anche tu stai pensando di acquistare uno di questi fantastici dispositivi, eco una piccola guida sulle caratteristiche da prendere in considerazione e i modelli migliori per ogni tipologia di utente.

Fotocamera
Risoluzione: per scattare foto dettagliate con cui realizzare anche stampe poster, dovrebbe essere almeno da 8 Megapixel. Con risoluzioni inferiori ai 5 Megapixel non si hanno invece buoni scatti. Con il Sony Xperia T, ad esempio, si posso addirittura fare foto d 13 Megapixel. Gli smartphone di fascia alta, in ogni caso, fanno generalmente foto di buona qualità, e tra questi i migliori sono sicuramente il Nokia N8 e il PureView 808.
Fotocamera Frontale: permette di effettuare videochiamate via Internet, con App come Skype o FaceTime. Per immagini in HD dovrebbe almeno essere da 1.3 Megapixel.

Display:
Dimensioni: quella ideale per uno smartphone è compresa tra i 4 e i 4,3 pollici (da 10,16 a 10,9 centimetri). Schermi più grandi rendono lo smartphone meno maneggevole e, consumando più energia, riducono l'autonomia della batteria quando se ne fa un uso intenso. Display più piccoli, invece, rendono poco piacevole la navigazione su Internet e possono risultare scomodi per chi ha le dita grandi, sopratutto a causa delle icone e dei tasti della tastiera virtuale più piccoli.
Tecnologia: per la visione di immagini e video, quelli AMOLED (come quello del Samsung Galaxy S3) sono i migliori. Essi riproducono i colori più brillanti, anche se soffrono terribilmente al sole. Gli schermi LDC dell'iPhone o dei Sony offrono invece colori meno vivaci, ma risultano più leggibili al sole.


preview.jpg

Processore:
Velocità:Al top ci sono i processori Dual e Quad core. Avere più core, però, non è sempre garanzia di prestazioni più elevate. Alcuni test hanno infatti evidenziato come l'iPhone 5, che ha una CPU Dual core, sia più veloce del Samsung Glaxy Slll, che invece è equipaggiato con un processore Quad core. Sulle performance invece pi anche la risoluzione del display: più è alta e più deve essere veloce il processore per garantire la stessa reattività del sistema.


Memoria:
Interna e tramite scheda: per gestire applicazioni, giochi e memorizzare immagini, musica e video, uno smartphone dovrebbe avere almeno 8 GB di memoria a disposizione. Non tutti i modelli, poi, sono provvisti di uno slot per espandere la memoria interna con una scheda MicroSD, come ad esempio l'iPhone e diversi WindowsPhone. Un aspetto, quindi che va valutato al momento dell'acquisto in base all'uso che si andrà a fare del telefonino. Si deve inoltre considerare che un paio di GB sono solitamente riservati al sistema e che ci sono giochi che possono occupare anche 1 GB.

Sistema Operativo:
iOS, Android o WindowsPhone: queste sono attualmente le tre piattaforme più diffuse in Italia. La scelta del sistema operativo è importante, perchè in base ad esso lo smartphone può essere utilizzato in determinati modi e consente anche di avere più o meno App disponibili. Android attualmente è il più diffuso, offre un'ampia gamma di scelta ed è anche quello con più impostazioni e opzioni di personalizzazione. iOs e WindowsPhone, invece, sono piattaforme più chiuse, progettate per rendere l'uso dello smartphone più semplice e intuitivo. iOs, inoltre, offre uno store più fornito, anche se WindowsPhone ha ampi margini di crescita.
Altri sistemi operativi: nel mercato smartphone si possono trovare anceh quelli con Bada di Samsung e Symbian di Nokia. Sono piattaforme, però destinate a scomparire, perchè meno funzionali e con poche applicazioni disponibili. BlackBerry, invee, è un sistema operativo molto utilizzato nel settore Business: negli ultimi tempi ha avuto un grosso calo, ma potrebbe riprendersi con la nuova versione 10.

App:
App store: è il negozio di Apple ed è anche quello più fornito, con oltre 700.000 applicazioni. È il più ricco anche per i giochi, con un catalogo vastissimo.
Google Play: anche il negozio di Android è molto fornito e comprende oltre 600.000 applicazioni. I prezzi sono mediamente inferiori a quelli dell'analogo di Apple, anche se è facile trovare applicazioni che sono copie di altre. Inoltre, è meno sicuro: può infatti capitare di imabattersi in qualche app con malware.
WindowsPhone: è più giovane rispetto agli altri e quindi molto meno fornito. Microsoft, però, sta investendo molto nel suo nuovo OS mobile WindowsPhone affinchè i programmatori siano incentivati alla realizzazione di applicazioni.
Promette quindi molto bene per il futuro.

Batteria:
Durata: dal punto di vista delle chiamate, le batterie degli smartphone offrono diverse ore in conversazione e in standby. Il problema sorge quando si fa uso intenso delle funzionalità tipiche di questi dispositivi, come navigazione sul Web, GPS e utilizzo dei contenuti multimediali. In generale le batterie, anche quelle con altte capacità, difficilmente durano più di una giornata. Molti dei nuovi dispositivi (come l'iPhone) non permettono inoltre di utilizzare una seconda batteria di scorta. Per ridurre i consumi, quindi, si può provare ad abbassare la luminosità del diplay, uno dei componenti che consuma di più, oltre a disabilitare i servizi di localizzazione e la connessione dati quando non necessari.




Per ora è tutto, queste sono le caratteristiche da tenere in considerazione, nei prossimi giorni posterò un topic in cui si racchiudono i 5 smartphone più potenti sul mercato.
 
Riferimento: Lo smartphone perfetto

Tecnologia: per la visione di immagini e video, quelli AMOLED (come quello del Samsung Galaxy S3) sono i migliori. Essi riproducono i colori più brillanti, anche se soffrono terribilmente al sole. Gli schermi LDC dell'iPhone o dei Sony offrono invece colori meno vivaci, ma risultano più leggibili al sole.

C'è chi preferisce i Retina, chi gli LCD per i colori piu veri.