Lo spread vola:

LoLLoPoWa

Utente Esperto
Autore del topic
5 Agosto 2010
1.226
58
Miglior risposta
0
è il record storico
L'Ue: "La situazione è drammatica"
Marcegaglia: "Così non si va avanti"


MILANO
Nuova giornata drammatica sul mercato dei titoli di Stato, con lo spread tra Btp decennali e bund che ha toccato un nuovo record sopra i 495 punti dopo il voto della Camera.

L'Europa non nasconde i timori: «Siamo molto preoccupati dagli spread in Italia, la situazione è drammatica per questo è essenziale che ora si facciano quelle riforme che rassicurino i mercati sulla solidità del Paese», avverte il commissario agli Affari Economici Olli Rehn al termine dell’Ecofin.

«Con uno spread così noi non possiamo andare avanti - ha ripetuto più volte il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, durante il suo intervento all’inaugurazione del salone del motociclo alla Fiera di Rho - I numeri dicono che stando con questo tipo di spread, ci sono 8,7 miliardi di euro in più di costo della spesa pubblica all’anno. Il Paese non può stare in questa condizione. Bisogna velocemente trovare una soluzione. Abbiamo fatto delle promesse molto chiare alla Commissione Europea, una serie di riforme che dovranno essere rispettate».

Piazza Affari ha chiuso la seduta in rialzo: Ftse All +0,57%, Ftse Mib +0,74%.