Info Lo squalo : Il pesce più grande del mondo!

nessuna


  • Votatori totali
    2

panemiele

Utente Normale
Autore del topic
28 Settembre 2009
69
42
Miglior risposta
0
Salve! Oggi posterò le informazioni su il pesce più grande del mondo. Spiegherò in maniera molto ridotta ma leggibile, in modo che capirette ogni singolo dettaglio. Buona lettura!

182494


Il dorso bluastro punteggiato di piccole macchie bianche è necessario per confondersi con il riverbero del sole che si riflette sulle acque del mare. Sembrerebbe un buon trucchetto per mimetizzarsi ma in realtà lo squalo balena (Rhincodon typus) non riesce a sfuggire al più agguerrito dei predatori: l’uomo. La pesca sfrenata di questi squali in Asia, dove sono usati per l’alimentazione, per l'industria (olio di fegato) e nella medicina tradizionale ha portato la specie a essere inclusa tra quelle a rischio estinzione.
Gli esemplari più grandi possono raggiungere anche i 18 metri di lunghezza e 22 tonnellate di peso, per questo è considerato il pesce più grande del mondo. Ed è anche uno dei più longevi: si pensa che possa vivere, pescatori permettendo, fino a cento anni.

Il Conus:

conus_textile


In mare esistono animali che apparentemente sembrerebbero innocui, che sono in grado di provocare forti dolori anche all'uomo e talvolta risultare letali. Un esempio di tali animali sono alcune conchiglie del genere Conus, che comprende circa 600 specie. Queste conchiglie vivono in ambienti tropicali e sono caratterizzate dal possedere una proboscide dotata di un aculeo velenoso che l'animale è in grado di scagliare come un piccolo dardo per parecchi centimetri. Questo aculeo, che è simile ad un arpione, contiene un potentissimo veleno, paragonabile a quello del cobra. Questa tossina colpisce il sistema nervoso con i conseguenti danni letali che ne possono derivare anche per l'uomo. Pare che tutt'oggi non esista antidoto contro questo veleno. Tutti le specie appartenenti a questo genere sono carnivore nutrendosi principalmente di piccoli pesci e crostacei che uccidono con il loro veleno.

E ultimi il Pesce Pietra/Scorpione

stonefish
scorpione


Cugini dei SCORFANI(che sono pure debolmente velenosi) il Pesce Pietra ed il Pesce Scorpione sono tra i pesci più pericolosi.
La loro puntura può essere mortale (soprattutto quella del Pesce Pietra). Ho messo le immagini puramente per curiosità in quanto quasi certamente non riuscirete mai a vederli a causa del loro forte mimetismo.
Non attaccano mai l'uomo ma bisogna stare molto attenti a non calpestarli.
Bisogna quindi evitare di camminare sui coralli/scogliere (anche in acque basse) e se proprio non se ne può fare a meno (per esempio per entrare in mare) munirsi di scarpette di plastica oppure entrare direttamente con le pinne calzate.
Ovviamente per lo stesso motivo bisogna evitare di toccare con le mani gli anfratti poco visibili della barriera.
In caso di puntura: chiamare il medico, sciacquare la parte in acqua salata (MAI in acqua dolce) , immergere la parte colpita in acqua molto calda (40-45 gradi per un'ora o più) e togliere gli eventuali aculei dalla pelle con una pinzetta...disinfettare la parte.
Nel caso di alcuni pesci come il pesce pietra esiste un antitodo.

Ecco quì!!!
Vi prego commentate che ci ho messo anni per trovare foto e scrivere.
Spero che vi siate divertiti!
alla prossima!!!
:bye:
 
scusate se mi intrometto, ma.. a che serve il sondaggio ? :/
 
Ti invito a scrivere in italiano più corretto.

Rinomino...possibilmente posta anche le fonti dalle quali hai tratto queste informazioni!
 
Non centra niente il sondaggio , e non si vede la foto.
per il resto ,scritto meglio, non sarebbe male.