Lo ZCMD
Lo zcmd, è un processore di comandi, il suo nome "ZCMD" deriva dal suo creatore, Zeex ovvero Zeex Commands. Attualmente, è il secondo o il primo processore di comandi più veloce che esista ( Non so se è il primo o il secondo, perché ycmd è stato aggiornato, e ho sentito che è più veloce dello zcmd ), questo include, blocca la callback "OnPlayerCommandText", lo zcmd è veloce perché usa la funzione "CallLocalFunction", che è una delle funzioni più veloci. Esistono anche due callback, che servono per falicitare la gestione dei comandi, ad esempio se con lo zcmd vuoi creare che quando una persona scrive un comando sbagliato riceva un messaggio, si deve usare la callback "OnPlayerCommandPerformed", mentre se si vuole abbellire con qualcosa, quando un player fa un comando e o fallisce o no deve usare la callback "OnPlayerCommandReceived". Per fare un semplice comando con lo zcmd, basta usare questo codice:
oppure
oppure
Non fa differenza quale scegliate. Ora analizziamo la funzione, allora playerid serve a identificare quale player è stato a inviare quel comando, mentre params, ci servirà se dobbiamo fare un comando dove si deve inserire una variabile dopo lo spazio ad esempio un comando /kick. Per controllare che un player non ha lasciato la variabile vuota, come ad esempio in un /kick non ha messo l'id del player o il motivo, basta usare la funzione integrata "isnull(params)". Oppure, per facilitarci, possiamo usare lo sscanf. Ora spiegherò cos'è lo sscanf.
SSCANF
Lo sscanf, serve per controllare che un player in un comando ha inserito una certa variabile. Esiste anche un plugins, creato da Y_Less, questo plugin è più veloce del normale codice. ATTENZIONE: Se si deve controllare una stringa bisogna inserire la s che equivale alla stringa e dopo fra le [] la grandezza, ad esempio s[256]. Allora, se vogliamo controllare che un player non ha scritto una certa variabile basta usare questo codice:
Specificatori ( fonte: Y_Less )
Esempio di comando con zcmd e sscanf.
Fonte: totalmente mia, tranne gli specificatori.
Lo zcmd, è un processore di comandi, il suo nome "ZCMD" deriva dal suo creatore, Zeex ovvero Zeex Commands. Attualmente, è il secondo o il primo processore di comandi più veloce che esista ( Non so se è il primo o il secondo, perché ycmd è stato aggiornato, e ho sentito che è più veloce dello zcmd ), questo include, blocca la callback "OnPlayerCommandText", lo zcmd è veloce perché usa la funzione "CallLocalFunction", che è una delle funzioni più veloci. Esistono anche due callback, che servono per falicitare la gestione dei comandi, ad esempio se con lo zcmd vuoi creare che quando una persona scrive un comando sbagliato riceva un messaggio, si deve usare la callback "OnPlayerCommandPerformed", mentre se si vuole abbellire con qualcosa, quando un player fa un comando e o fallisce o no deve usare la callback "OnPlayerCommandReceived". Per fare un semplice comando con lo zcmd, basta usare questo codice:
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Lo sscanf, serve per controllare che un player in un comando ha inserito una certa variabile. Esiste anche un plugins, creato da Y_Less, questo plugin è più veloce del normale codice. ATTENZIONE: Se si deve controllare una stringa bisogna inserire la s che equivale alla stringa e dopo fra le [] la grandezza, ad esempio s[256]. Allora, se vogliamo controllare che un player non ha scritto una certa variabile basta usare questo codice:
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