• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Loading chat in ajax o jquery

Efesto.

Utente Assiduo
Autore del topic
7 Ottobre 2011
766
57
Miglior risposta
0
Salve, ho creato una chat in php e vorrei che se ogni utente scrivesse un messaggio la chat si aggiornerebbe a tutti IN TEMPO REALE, tipo la chat di facebook o questa del forum.
Ho provato tanti codici in php ma nessun risultato positivo, non ne parliamo di codici in js. Consigli?
@Dvdxseo @Kaito

La soluzione è più semplice di quanto pensi, è una cosa da fare lato client, quindi in JS (o una sua libreria, come jQuery). Si tratta di fare un setInterval di una funzione che richiede, tramite ajax, alla pagina php la lista dei messaggi presenti nella chat (parlo così perché credo, e spero, che tu conosca già un po' di entrambi i linguaggi).

La soluzione è più semplice di quanto pensi, è una cosa da fare lato client, quindi in JS (o una sua libreria, come jQuery). Si tratta di fare un setInterval di una funzione che richiede, tramite ajax, alla pagina php la lista dei messaggi presenti nella chat (parlo così perché credo, e spero, che tu conosca già un po' di entrambi i linguaggi).

Beh si ho capito, provo qualcosina.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
@Efesto.

Ho provato ma non funge purtroppo.

@Efesto. #all_chatbox l'ho messo io sta ad indicare l'id che racchiude la chatbox. Dove ho scritto sito web chatbox devi inserire il nome del sito, hai fatto così?

@Efesto. mediante questo codice l'id all_chatbox verrà sostituito con il codice scritto all'interno del tag .html(""); e se scriviamo $("#all_chatbox").load("file"); viene caricato il contenuto di quel file. Solitamente questa cosa viene usata tipo, durante il caricamento di una pagina web siccome html("") si carica prima di load("") ad esempio alcuni utilizzano immagini loading per dare un effetto di caricamento

@Efesto. mediante questo codice l'id all_chatbox verrà sostituito con il codice scritto all'interno del tag .html(""); e se scriviamo $("#all_chatbox").load("file"); viene caricato il contenuto di quel file. Solitamente questa cosa viene usata tipo, durante il caricamento di una pagina web siccome html("") si carica prima di load("") ad esempio alcuni utilizzano immagini loading per dare un effetto di caricamento

Nada comunque, non va. Ho provato di tutto, ma niente.

@Efesto. la chatbox funziona se la aggiorni manualmente?

- - - Aggiornato - - -

Ti riscrivo il codice per sicurezza
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
al posto di http://chatbox inserisci il suo in cui si trova la tua chatbox

Ok ora va però lagga moltissimo, ho provato ad aumentare i secondi ma nulla. @Proxy

Ultima modifica: