[Looper, USA 2012, Azione, durata 118'] Regia di Rian Johnson
Con Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Jeff Daniels, Piper Perabo, Paul Dano, Garret Dillahunt, Tracie Thoms, Han Soto, Pierce Gagnon
LA TRAMA
In un futuro prossimo, la scienza è arrivata a penetrare le leggi fisiche fino a consentire ai corpi di muoversi nel tempo, ma le autorità hanno vietato a chiunque di abbandonare il presente. Di conseguenza, si è sviluppato un fiorente mercato illegale che permette a chi sgancia grosse cifre di muoversi avanti e indietro negli anni. Ne hanno giovato coloro che vogliono eliminare i loro nemici e il trentenne Joe (Joseph Gordon-Levitt) è divenuto ricco grazie alla sua attività di killer su commissione. Un giorno, Joe viene contattato per per portare a termine un nuovo omicidio. A sua insaputa, qualcuno sta tramando per metterlo fuori gioco e la vittima designata è lui stesso nel futuro (Bruce Willis).
Uno dei grandi temi del cinema (e dell'umanità tutta) - il tempo - la fa da padrone in questo thriller d'azione futuristico. E Johnson, che guarda ad Andrew Niccol con meno ambizioni filosofiche, sceglie di giocare (bene) in serie B calibrando le sequenze d’azione e i personaggi di contorno tra i quali spicca un cattivo piuttosto trattenuto interpretato da Jeff Daniels.
LOOPER: VIAGGIARE NEL TEMPO PER UCCIDERE
In Looper - Fuga dal passato, thriller d'azione futuristico, torna centrale uno dei temi più sviluppati dalla cinematografia di genere: il viaggio nel tempo. Il presupposto di partenza è infatti dato dalla possibilità per l'uomo di superare i confini spazio-temporali e spostarsi indietro negli anni. In Looper - Fuga dal passato si tratta però di una pratica considerata illegale e, di conseguenza, disponibile solo sul mercato nero: il viaggio nel tempo è infatti usato soprattutto dalla malavita per inviare nel passato le vittime da eliminare in modo da modificare il corso degli eventi del loro presente. Autori degli omicidi, sono i cosiddetti looper, killer mercenari che, vivendo nel passato, operano su commissione e dietro lauta ricompensa. Anche Joe, il protagonista, è un looper e ha ricevuto l'ordine di uccidere quella che si rivela essere la sua stessa versione futura. Ogni looper, inoltre, si impegna a porre un domani fine al suo ciclo, eliminando ogni traccia della sua attività e dei legami con la malavita.
I looper però sono solo dei tecnici che si limitano a sparare con i loro blunderbuss - pistole costituite da un grosso tubo metallico e caricate con pochi colpi - alle vittime che improvvisamente si palesano loro davanti. In una sorta di scala, si ritrovano sotto il gradino occupato dai Gat Men, killer addestrati e dotati di armi sofisticate e ad alta precisione.
DUE DIFFERENTI JOE
La vicenda centrale di Looper - Fuga dal passato si svolge soprattutto nel 2044, trent'anni prima che il viaggio nel tempo sia messo a punto. Protagonista principale, nel ruolo di Joe da giovane, è Joseph Gordon-Levitt, che torna a recitare sotto la direzione di Rian Johnson a 7 anni di distanza da Brick - Dose mortale. La "versione futura" di Joe è invece interpretata da Bruce Willis. Diverse sono le motivazioni che spingono i due Joe ad agire: mentre il giovane Joe è costretto a fare una scelta morale, il vecchio Joe vorrebbe porre fine allo strapotere dell'Uomo della pioggia (The Rainmaker), un gangster che nel futuro semina il terrore ordinando esecuzioni di massa. Per il vecchio Joe tornare nel passato vuol dire prima di tutto salvarsi, fuggire da se stesso e rintracciare il boss per cercare di porre fine al suo regno futuro.
Poiché Looper - Fuga dal passato richiedeva che lo stesso personaggio fosse interpretato da due attori diversi e con molti anni di differenza, la sfida maggiore è stata quella di trovare due attori che potessero fondersi in un unico ruolo. Non puntando necessariamente sulla somiglianza fisica, il regista Rian Johnson ha cercato innanzitutto due bravi attori che rendessero credibile il suo plot e solo dopo si è concentrato sulla ricerca dei loro elementi in comune. Il primo aiuto per rendere simili i due Joe è venuto ovviamente dal trucco: ogni mattina Joseph Gordon-Levitt si è sottoposto a tre ore di maquillage ad opera di Kazushiro Tsuji per indossare le protesi utili a regolare naso, labbro superiore e labbro inferiore, e ottenere alcune caratteristiche del volto di Bruce Willis. In secondo luogo, Jospeph Gordon-Levitt ha regolato la sua recitazione ispirandosi alla voce, ai manierismi e ai movimenti che Willis aveva adottato nei suoi film precedenti.
LOOPER: GLI ALTRI PERSONAGGI
In Looper - Fuga dal passato, Emily Blunt interpreta Sara, una giovane madre che vive in una casa colonica fuori dalla città con l'estraniato figlio Cid. Sara svolge un ruolo chiave quando il giovane Joe, braccato dalla mafia e in cerca di una soluzione per chiudere il suo ciclo, si rifugia nella sua proprietà. La caratteristica di Sara è quella di essere dotata di abilità telecinetiche. Definito TK, il potere della telecinesi è frutto di una mutazione genetica che, superata l'euforia iniziale, è divenuto una sorta di gioco di società. Il TK di Sara è però molto forte e si rivelerà fondamentale nel corso della storia.
A dettare strapotere in città invece è il boss Abe, interpretato da Jeff Daniels.
A capo dei Gat Men e dei looper, Abe è stato inviato dal futuro nel passato per formare una piccola gang ma il suo potere è poi cresciuto a dismisura. Paul Dano è invece Seth, un ex looper solitario il cui ciclo si è chiuso in maniera insolita mentre Noah Segan interpreta Kid Blue, il capo gat man di Abe determinato a portare a termine ogni missione a lui assegnata.
Oltre a Sara, nella vita del giovane Joe c'è anche un'altra figura femminile. Si tratta di Suzie, ballerina interpretata da Piper Perabo. Nonostante i looper non siano i suoi migliori clienti, Suzie ha un debole per Joe, il più gentile e delicato dei looper con cui è costretta a intrattenersi.
UN FUTURO RETRO'
Per la realizzazione di Looper - Fuga dal passato, Rian Johnson ha contato sull'aiuto del direttore della fotografia Steve Yedlin e dello scenografo Ed Verreaux, chiamati a realizzare la visione futuristica di un mondo piuttosto squallido. Il loro è un futuro in cui niente va bene: il sistema economico è crollato e la maggior parte della produzione si è fermata costringendo le persone ad usare i beni materiali di trent'anni prima, come ad esempio le vecchie automobili. Gli unici ad avere in mano vetture speciali o oggetti ipertecnologici sono i super ricchi mentre la gente comune non vive l'esperienza del cambiamento tecnologico.
Si tratta in definitiva di un futuro retrò e anche il design della macchina del tempo non fa eccezione. Per realizzarla, infatti, Johnson e Verreaux hanno preso ispirazione da una foto che ritraeva la prima bomba atomica realizzata dall'uomo, ricreando una matassa di fili e cavi che circondano una grande sfera.
La maggior parte del film è stata girata a New Orleans ma per due settimane la troupe ha fatto tappa a Shangai, in Cina, per una sequenza inizialmente pensata per essere realizzata a Parigi.
Trailer:
[video=youtube;7F5NyxEXK3o]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7F5NyxEXK3o[/video]