Info Lumacofono

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Lumacofono
Lumacofono.png


Il lumacofono (電伝虫 Den-den Mushi?, lett. "insetto per trasmissione elettrica". ribatezzati nell'edizione italiana dell'anime Radio-snail a partire dall'episodio 196) è il principale mezzo di comunicazione del mondo di One Piece. Nonostante i lumacofoni agiscano come delle macchine, essi sono in realtà degli animali: più precisamente si tratta di chiocciole, estremamente pacifiche, che possiedono la capacità di comunicare l'una con l'altra (anche a parecchia distanza) tramite onde radio. Questa loro abilità viene sfruttata dagli uomini che inseriscono nel lumacofono dei sistemi per controllare e dirigere la comunicazione fra lumacofoni[1]. La gente del mondo di One Piece si serve della loro capacità attrezzandoli con ricevitori, altoparlanti e tastiere, in modo da fargli svolgere diverse funzioni: inviare e ricevere fax, telefonare e anche spiare. Durante una telefonata la bocca del lumacofono funziona da altoparlante e parla con la voce della persona all'altro capo della linea e a volte imita anche le espressioni facciali. I lumacofoni possono avere diversi colori e forme:

- Lumacofono normale: tipologia standard, usata con le stesse funzioni di un reale telefono.
- Lumacofonino (子電伝虫 Ko Den-den Mushi?): ha la stessa funzione del lumacofono normale, ma è meno ingombrante. Non è in grado di fare chiamate internazionali.
- Lumacofono da polso: lo si porta al polso come se fosse un orologio, per questo motivo è fornito di un coperchio di protezione.
- Lumacofono fax: se apparecchiato con la strumentazione adeguata, è in grado di inviare e ricevere fax.
- Lumacofono altoparlante: con un'apparecchiatura di amplificazione e installato nei punti desiderati, permette di far sentire la propria voce con gran forza. Usato principalmente per le comunicazioni ufficiali.
- Lumacofono nero (黒電伝虫 Kuro Den-den Mushi?): è un lumacofono usato per intercettazioni, è utilizzato principalmente dalla marina per ascoltare le conversazioni tra i pirati[2]. Non crescono e rimangono lumacofoni portatili per tutta la loro vita.
- Lumacofono bianco (白電伝虫 Shiro Den-den Mushi?): è un lumacofono che impedisce le intercettazioni dei lumacofoni neri, viene visto per la prima volta usato dall'armata rivoluzionaria di Monkey D. Dragon[3].
- Lumacofono d'argento (シルバー電伝虫 Shirubā Den-den Mushi?): riceve la chiamata del lumacofono d'oro e di solito è posizionato alla Sede centrale della Marina, proprio per permettere agli ufficiali di organizzarsi e partire verso l'obbiettivo del Buster Call[4].
- Lumacofono d'oro (ゴールデン電伝虫 Gōruden Den-den Mushi?): è un tipo particolare di lumacofono utilizzato solo per chiamare il Buster Call. Non appena il bottone sul guscio viene premuto parte la chiamata per il lumacofono d'argento. Questo lumacofono è immobile e sembra fatto d'oro[5].
- Lumacamera di sorveglianza (監視電伝虫 Kanshi Den-den Mushi?): è un tipo particolare di lumacofono utilizzato per la video sorveglianza di Impel Down. Ve ne sono di due grandezze: i piccoli, che sono montati nelle celle e nelle stanze, collegate a loro volta ad uno più grande, che permette di vedere le registrazioni sui monitor[6].
- Lumacofono visual (映像電伝虫 Eizō Den Den Mushi?, nell'edizione italiana dell'anime Videosnail): è simile a una lumacamera di sorveglianza, ed è capace di trasmettere quello che vede su uno schermo. Quelli piccoli (che comunque sono più grandi delle lumacamere di sorveglianza) sono usati come videocamere, mentre quelle grosse ricevono il segnale e lo trasmettono agli schermi televisivi. Una versione semimovente viene utilizzata da Shiki e la sua ciurma nel decimo film.

Oltre a questi tipi, ne esistono altri che alcuni personaggi hanno personalizzato in base alle loro caratteristiche. Un esempio è Duval, il quale ha un lumacofono con un grosso elmo.

Altre immagini
lumacofono.jpg
Lumacofono_nero.png
Lumacofono_d%27oro.jpg

Fonte:wikipedia