Microsoft potrebbe decidere di rendere compatibile Lumia Camera, applicazione fotografica esclusiva dei terminali Lumia, con tutti i terminali Windows Phone con l'arrivo di Windows 10. Tale ipotesi viene avanzata alla luce dell'avvistamento nello store di Windows Phone dell'applicazione Camera beta, rilasciata esclusivamente per uso interno al team di sviluppo di Microsoft. Il file AppX è stato caricato su un terminale Samsung ATIV S, operazione che ha consentito di ricavare alcune utili informazioni.
L'app è sostanzialmente Lumia Camera, senza le funzioni che sono state recentemente introdotte per i terminali Lumia Pureview aggiornati a Denim (Rich Capture, etc.). Anche questa versione di Lumia Camera, inoltre, così come Lumia Camera 5, fa riferimento al supporto alle periferiche HID. Jesse Leskinen, autore dell'avvistamento, afferma in relazione all'app:
"Per il momento sembra essere l'app Lumia Camera senza cambiamenti apparenti all'interfaccia utente. Potrebbe essere solo per i Lumia, ma ritengo che sarà per tutti gli smartphone dal momento che era stata trovata anche in Windows 10 Technical Preview."
L'applicazione non è stata aggiornata dall'ottobre scorso, ma potrebbe essere sostituita da una nuova versione inclusa nella versione di Windows 10 per smartphone.
L'ipotesi sulla possibile estensione della compatibilità di Lumia Camera a tutti i terminali Windows Phone, al momento, rappresenta una speculazione basata sul recente avvistamento dell'app. Vero è che si tratta di un'ipotesi per nulla inverosimile. Attualmente, Lumia Camera coesiste con l'app fotocamera nativa di Windows Phone nella piattaforma software dedicata all'utenza Lumia.
Una razionalizzazione delle applicazioni, con l'introduzione dell'unica app fotocamera di Windows 10 per smartphone basata su Lumia Camera, sarebbe auspicabile e a trarne vantaggio potrebbero essere anche gli utenti in possesso di un device non Lumia.Prima di spingersi in ulteriori speculazioni, è opportuno attendere l'evento dedicato a Windows 10 che Microsoft terrà mercoledì prossimo.
Fonte: hdblog