- 12 Settembre 2009
- 409
- 0
- Miglior risposta
- 0
Homo erectus, l’antenato di Homo sapiens, aveva un cervello anche maggiore della nostra. Il mistero del perché di questa ridondanza enorme non è stato finora spiegato, almeno non che io sappia. Ma i sistemi più resistenti alle eventualità impreviste sono quelli con ridondanze integrate, e questo vale tanto per i sistemi biologici quanto per quelli tecnologici. Alcuni antropologhi hanno ipotizzato che l’uomo pre-linguistico avesse bisogno di questo cervellone per mettersi in grado di sviluppare la capacità linguistica, la quale sarebbe poi diventata parte della “coscienza collettiva” e tramandata per l’insegnamento dai genitori e la “memoria genetica”.Ma si tratta di una teoria non falsificabile, quindi non è possibile né smentirla né comprovarla.
Prendendo spunto dal concetto della coscienza collettiva, il 90 percento del cervello ,che pare sia ridondante, è in effetti tuttora usato per collegare la coscienza collettiva per lo spazio e il tempo, quasi fosse un tipo di internet senza fili. Un computer usa soltanto il 10 percento delle sue risorse disponibili e una gran parte del resto è riservata al software di collegamento come il nostro cervello. Insomma, le capacità e le mansioni del nostro cervello ancora non le capiamo fino in fondo.
E' questo che io intendevo con "usiamo il 10% della nostra mente".
Fonte FOCUS(Ho dovuto ricopiare tutto l'articoletto )
Prendendo spunto dal concetto della coscienza collettiva, il 90 percento del cervello ,che pare sia ridondante, è in effetti tuttora usato per collegare la coscienza collettiva per lo spazio e il tempo, quasi fosse un tipo di internet senza fili. Un computer usa soltanto il 10 percento delle sue risorse disponibili e una gran parte del resto è riservata al software di collegamento come il nostro cervello. Insomma, le capacità e le mansioni del nostro cervello ancora non le capiamo fino in fondo.
E' questo che io intendevo con "usiamo il 10% della nostra mente".
Fonte FOCUS(Ho dovuto ricopiare tutto l'articoletto )
Ultima modifica: