~ M.R.O. Scatta delle foto su MARTE

#Salvo

Utente Senior
Autore del topic
5 Agosto 2009
1.740
74
Miglior risposta
0
Nuove Immagini da MARTE

Ecco nuove immagini davvero spettacolari provenienti da Marte, catturate - come sempre - dalla sonda Nasa MRO (Mars Reconnaissance Orbiter) nell'ambito dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment).

PSP_007962_2635.jpg

La prima che vedete qui sopra è stata scattata il 7 aprile 2008 ed è certamente la più suggestiva. Essa mostra un particolare di una vasta regione di dune di sabbia alle alte latitudini. Durante l'inverno le dune sono ricoperte da uno strato di ghiaccio di anidride carbonica (CO2), ghiaccio che evapora in primavera. Si tratta di un processo molto attivo e la sabbia rimossa dalle creste delle dune ricade sulla superfcicie formando strisce scure.

La seconda immagine è del 28 dicembre 2009. Essa mostra dune dall'aspetto lineare molto simili tra loro.
ESP_016036_1370.jpg

L'ultima immagine (qui sotto) è del 1 gennaio 2010. Essa è relativa a dune ricoperte di ghiaccio di CO2 nelle regioni Nord di Marte, in questo caso all'interno di un cratere.

ESP_016087_2595.jpg

FONTE:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

nella prima sembra fango diluito con acqua e della roccia intorno, tutto il resto sembrano abitazioni... kissà coincidenze o no?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
però gia la presenza di vegetazione dimostra che c'è vita su marte, inoltre le piante sono fonte di ossigeno xD magari esistono veramente su marte ù.ù

Ultima modifica:
Bhe speriamo...
Almeno avremo altri pianeti su cui vivere se finiresse il mondo :soso:

esatto non si sa mai :soso:
però se ci andremo a vivere non ci saranno le spiaggie e mari xD

Non ci saranno nemmeno le comodità che abbiamo oggi :soso:

Comunque non andiamo OT

si hai ragione :soso:
ritornando alle foto, queste sono scoperte sensazionali, come mai non l'ha pubblicato la rai o i giornali? :O

Credo che sia una questione di tempo perchè è una notizia MOLTO attuale :soso:

probabilmente si, vedrai che questa notizia fara il giro del mondo, sarà la scoperta dell'anno :delinquente:

Magari nella notizia dicono che hanno preso le immagini da un utente di nome -Salvo- dello Sciax2 Forum :soso:

eee magari... a meno che non siano ritoccate le foto forse sarà la nasa a dare la notizia xD
:delinquente: :hacker: però ti dico che è possibile :soso:

o mio dio... bhe non credo siano vegetazioni come la nostra.. perchè marte è più vicino al sole quindi gli alberi o le piante si bruciano...

ma non ho capito se sono scatti veri e propri o ricostruzioni in 3d..

o mio dio... bhe non credo siano vegetazioni come la nostra.. perchè marte è più vicino al sole quindi gli alberi o le piante si bruciano...
be in teoria è la terra ad essere più vicina al sole rispetto a marte almeno questo è quello ke dice il mio libro di scienze :S ma comunque non sono vegetazioni uguali ma senza acqua non possono crescere e di conseguenza vuol dire che c'è acqua su marte :emoji_smiley:
credo siano scatti veri a scopo di farle ad alta risoluzione ed abbiano scoperto queste cose...

non avete ben capito, quelle cosine ke sembrano alberi nn sn alberi

ma è la sabbia di marte ke si è messa in quella posizione cn l'evaporazione del ghiaccio di CO2 ke c'era prima

poi l'acqua su marte c'è ma è ghiacciata e sn state trovate sotto la superficie di marte resti di antiche cellule simili a qll da cui ci siamo evoluti, ma nn c'è vita lì

PS:qst foto le hanno date su italia 1 qlk giorno fa

Sono verissime,
Rappresentano l'evaporazione del ghiaccio su Marte e poi la fonte è della nasa.
Grazie a questa evaporazione la Sonda Phoenix potrebbe tornare in uso.
[Controllate l'altro post]