Molti di voi crederanno che il mac sia una cosa stupenda, senza problemi e immacolata. Non è così, e vi darò dei buoni motivi per non passare a mac.
Design:
Il design dei macbook può sembrare accattivante, ma non si vive di sola scocca, e poi, che senso ha comprare una 500 con la carrozzeria da ferrari con il prezzo di una ferrari al posto di una 500 normale?
Comunque il mac os è un sistema operativo molto più chiuso di windows, dato che non è possibile cambiare il tema, dovrete rimanere con il tema bianco cadavere.
La barra delle informazioni non è attaccata alla finestra, cioè muoverete la vostra finestra ma le opzioni rimangono sempre in alto. Sinceramente, lo reputo molto scomodo.
Poi un pc con windows te lo compri come ti piace e con le opzioni che vuoi, oppure te lo monti tu, a differenza del mac che manco lo puoi aprire.
Sistema operativo e sicurezza:
Voi che credete che il mac sia esente da virus, vi sbagliate proprio, già trend micro ha catalogato l'os x come sistema operativo più pericoloso -> (http://www.sciax2.it/forum/sistemi-...2010-secondo-trend-micro-mac-os-x-322921.html ), dato che gli aggiornamenti sono grossi come 2 service pack per windows e sono molto rari, e non mensili come quelli per windows, e poi gli utenti di mac non utilizzano antivirus, anche se di virus ce ne sono, non tanti quanto windows, ma ce ne sono.
Guardiamo i problemi che hanno i mac in confronto con windows:
Google:
Mac non si avvia: 110.000 risultati
Windows non si avvia: 845.000 risultati
eppure windows non è 8 volte più diffuso di mac, ma 18!
Google:
Problema con mac: 8.850.000 risultati
Problema con windows: 11.100.000 risultati
Windows ha una diffusione del 90%, mac appena il 5%, 18 volte di meno, quindi se il mac fosse diffuso quanto windows ci sarebbero ben... 159.300.000 risultati, chi dice che il mac è invulnerabile?
Beh... poi il prezzo, paragoniamo il pc che ha montato mio padre per mia sorella, e il mac pro più economico:
Mac PRO,:
Intel Xeon Quad-Core da 2,8 GHz
3 gb di ram
1tb di disco rigido
ATI Radeon HD 5770
Prezzo:€ 2.399
Pc windows assemblato da mio padre:
Intel i7 2,8 ghz
6 gb di ram
2 tb di disco rigido
Ati Radeon HD 5770
Prezzo: € 700-800.
Pagato più di 3 volte meno del mac pro, e per ram e hd è il doppio.
Ne vale la pena il mac ora?
Ora paragoniamo il macbook più costoso con il mio portatile:
Intel core i5
4gb di ram
Disco rigido 500mb
NVIDIA GeForce GT 330M
Mela stampata dietro
Prezzo: € 2.249
Il mio portatile:
Intel core i7 q720
4gb di ram
Disco rigido 500mb
NVIDIA GeForce GT 230m
Niente mela stampata dietro
Prezzo: € 500-600.
La scheda video apparentemente peggiore, ma il prezzo è 4 volte tanto di un pc di eguali potenza.
Poi, cos'è che fa il mac che non fa anche windows?
Ah... il boot panic!
Design:
Il design dei macbook può sembrare accattivante, ma non si vive di sola scocca, e poi, che senso ha comprare una 500 con la carrozzeria da ferrari con il prezzo di una ferrari al posto di una 500 normale?
Comunque il mac os è un sistema operativo molto più chiuso di windows, dato che non è possibile cambiare il tema, dovrete rimanere con il tema bianco cadavere.
La barra delle informazioni non è attaccata alla finestra, cioè muoverete la vostra finestra ma le opzioni rimangono sempre in alto. Sinceramente, lo reputo molto scomodo.
Poi un pc con windows te lo compri come ti piace e con le opzioni che vuoi, oppure te lo monti tu, a differenza del mac che manco lo puoi aprire.
Sistema operativo e sicurezza:
Voi che credete che il mac sia esente da virus, vi sbagliate proprio, già trend micro ha catalogato l'os x come sistema operativo più pericoloso -> (http://www.sciax2.it/forum/sistemi-...2010-secondo-trend-micro-mac-os-x-322921.html ), dato che gli aggiornamenti sono grossi come 2 service pack per windows e sono molto rari, e non mensili come quelli per windows, e poi gli utenti di mac non utilizzano antivirus, anche se di virus ce ne sono, non tanti quanto windows, ma ce ne sono.
Guardiamo i problemi che hanno i mac in confronto con windows:

Google:
Mac non si avvia: 110.000 risultati
Windows non si avvia: 845.000 risultati
eppure windows non è 8 volte più diffuso di mac, ma 18!

Google:
Problema con mac: 8.850.000 risultati
Problema con windows: 11.100.000 risultati
Windows ha una diffusione del 90%, mac appena il 5%, 18 volte di meno, quindi se il mac fosse diffuso quanto windows ci sarebbero ben... 159.300.000 risultati, chi dice che il mac è invulnerabile?
Beh... poi il prezzo, paragoniamo il pc che ha montato mio padre per mia sorella, e il mac pro più economico:
Mac PRO,:
Intel Xeon Quad-Core da 2,8 GHz
3 gb di ram
1tb di disco rigido
ATI Radeon HD 5770
Prezzo:€ 2.399
Pc windows assemblato da mio padre:
Intel i7 2,8 ghz
6 gb di ram
2 tb di disco rigido
Ati Radeon HD 5770
Prezzo: € 700-800.
Pagato più di 3 volte meno del mac pro, e per ram e hd è il doppio.
Ne vale la pena il mac ora?
Ora paragoniamo il macbook più costoso con il mio portatile:
Intel core i5
4gb di ram
Disco rigido 500mb
NVIDIA GeForce GT 330M
Mela stampata dietro
Prezzo: € 2.249
Il mio portatile:
Intel core i7 q720
4gb di ram
Disco rigido 500mb
NVIDIA GeForce GT 230m
Niente mela stampata dietro
Prezzo: € 500-600.
La scheda video apparentemente peggiore, ma il prezzo è 4 volte tanto di un pc di eguali potenza.
Poi, cos'è che fa il mac che non fa anche windows?
Ah... il boot panic!