Sabato 1 ottobre alle ore 17, al Padiglione 11, Sala C, nell'ambito di Romics 2011, presso la Nuova Fiera di Roma, la Magic Press Edizioni indice una conferenza stampa per annunciare il lancio della linea editoriale manga dedicata agli Yaoi, chiamata "801".
A seguire si svolgerà una tavola rotonda incentrata sull'universo dei Boys' Love, in cui verranno approfondite le valenze editoriali, culturali e mass-mediatiche del fenomeno Yaoi in Italia.
Presenzieranno alla TAVOLA ROTONDA in qualità di relatori:
GIONA A. NAZZARO
Giornalista pubblicista, critico cinematografico per Film Tv e Rumore, autore di numerosi saggi e volumi sul cinema, lavora come selezionatore per Visions du réel (Nyon), Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film di Roma. E' autore del volume di racconti, A Mon Dragone c'è il Diavolo (Perdisa Pop). E' direttore del Gender DocuFilm Fest di Roma.
ANDREA LEGGERI
Caporedattore della rivista Scuola di Fumetto, è autore dei volumi Dammi un Bacio da Fumetto (2007), Fumetto On Line (2009) e, con Laura Scarpa, Lezioni di Fumetto - Silvia Ziche (2010) e Disegnare Dylan Dog (2010), tutti editi da Coniglio Editore. Collabora con Coniglio Editore dal 2002.
ALBERTO GALLONI
Editor delle linee manga di Magic Press Edizioni.
MASSIMILIANO DE GIOVANNI
Presidente del consiglio di amministrazione della Kappa Edizioni.
FRANCESCA LUCCI
Proprietaria del Neko Shop di Roma e una delle massime esperte a livello nazionale di Yaoi.
VALENTINA LAZZARO
Proprietaria del Neko Shop di Roma e una delle massime esperte a livello nazionale di Yaoi.
Infine, darà il benvenuto alla neonata etichetta 801:
DIEGO MALARA
Giornalista e autore televisivo, scrive di cinema, fumetto e costume su La Repubblica-XL.
COSA SONO "801" E GLI "YAOI".
Si scrive 801 ma si legge "yaoi" (l'otto si legge "ya", lo zero diventa una "o" e l'uno si legge "i") ed è il marchio scelto per la prima etichetta italiana interamente dedicata ai manga yaoi, una tipologia focalizzata sulle relazioni romantiche (più o meno esplicite) tra protagonisti maschili omosessuali. Il genere, ufficialmente nato in Giappone negli anni 70, è stato esportato anche in occidente dove sta riscuotendo un grande successo, soprattutto tra il pubblico femminile. La linea 801 si propone di riunire sotto un marchio unico tutti i titoli yaoi pubblicati da Magic Press Edizioni.
La Magic Press Edizioni è presente a Romics con un proprio stand, situato presso il Padiglione 11, Stand A-13.
Fonte: AnimeClick