Info Maito Gai

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Maito Gai
211px-Gai_Maito.jpg


Gai è un Jonin di Konoha conosciuto per le sue spesse sopracciglia , la sua tuta verde, la sua lucente capigliatura a scodella e un incredibile zelo. Viene spesso indicato come la "Bestia verde di Konoha". Gai è il maestro di Neji Hyuga, Tenten e Rock Lee ed eterno rivale di Kakashi Hatake. Gai è un grande esperto delTaijutsu, ma scadente nei Ninjutsu e i Genjutsu. Legato particolarmente a Rock Lee, perché molto simile a lui, cui ha insegnato i valori in cui più crede, ovvero il coraggio, la determinazione e la lealtà, oltre a tecniche di combattimento molto efficaci. La sua velocità sembra addirittura superiore a quella di Kakashi, e la sua forza non è certo da meno: con un pugno è capace di uccidere un ninja e rompere un muro. È uno dei personaggi che rappresentano la parte "comica" di Naruto, e il suo aspetto fisico, insieme a quello del suo allievo Rock Lee, è stato ispirato dalla leggenda delle Arti Marziali Bruce Lee.

Introduzione
Gai è un Jonin di Konoha e il maestro di Neji Hyuga, Tenten e Rock Lee. Non si vede mai Gai fare uso di ninjutsu o genjutsu (ad esclusione, forse, della tartaruga che compare ed interrompe lo scontro tra Rock Lee e Sasuke Uchiha all'accademia e durante gli Esami di selezione dei chunin contrastando l'illusione di Kabuto Yakushi con il genjutsu: Disperdi), tuttavia, a differenza di Lee, ha la capacità di usarli ma semplicemente non gli piace usare né l'uno né l'altro preferendo il taijutsu. Il suo aspetto fisico, come quello del suo allievo Rock Lee, e la passione per le arti marziali sono state ispirate dalla leggenda delle arti marziali Bruce Lee. Il suo nome può essere una traslitterazione volontaria di "Might Guy".

Nonostante la sua natura comica Gai è un Jonin molto potente. Quando Gai salva Kakashi, Asuma Sarutobi e Kurenai Yuhi da Kisame durante la saga del ritorno di Itachi, Kisame lo ritiene uno stupido dall'apparenza ma Itachi lo avverte di non sottovalutarlo. Nella seconda serie quando il Team Gai si sta avvicinando al covo dell'Organizzazione AlbaItachi avvisa gli altri membri di non prendere Gai alla leggera. Considerata la forza di ogni membro di Alba, e in particolare di Itachi, l'avvertimento indica chiaramente che Gai è un potente combattente. Negli ultimi capitoli Gai, contro una copia di Kisame (contenente il 30% di chakra dell'originale), utilizza le sue armi più potenti, prima il suo leggendario nunchaku e arriverà a sbloccare addirittura la sesta porta del chakra, distruggendo il suo avversario con una mossa di una potenza notevole, il Pavone del Mattino (Morning Peacock). La resistenza e la forza di Gai sono straordinarie, infatti nonostante apra 6 porte ed usi la devastante tecnica che ne deriva, anziché ridurre il proprio corpo in uno stato di immenso dolore ancora peggiore di quello subito da Lee non appare eccessivamente affaticato.

Gai mostra subito grande attaccamento al suo allievo Rock Lee perché gli ricorda se stesso da giovane. Insegna a Lee tecniche di arti marziali devastanti tra cui il Loto Posteriore, tecnica però che costa moltissimo a chi ne fa uso. Gai si pente di averlo fatto quando vede Rock Lee essere sconfitto da Gaaranegli scontri preliminari dell'esame per diventare Chunin. Gai è comunque convinto che Rock Lee riuscirà ad eguagliarlo e a superarlo.

Gai è rivale di Kakashi Hatake che nonostante venga sempre sfidato da Gai lo ignora e rifiuta le sue sfide, finora le sfide tra i due sono di 99 (50 vittorie per Gai e 49 vittorie di Kakashi), a Kakashi però non importa niente di esse infatti come sempre arriva in ritardo e ogni volta gli chiede di lasciar stare, così quando tocca a lui scegliere sfide ne sceglie di banali e veloci da fare, tra queste gare è compresa la morra cinese, corsa, e cose del genere, Gai va invece molto orgoglioso di ognuna di queste vittorie. Gai è rivale di Kakashi e sostiene sempre di essere più potente di lui.

Quando Gai deve combattere con avversari molto forti, utilizza dei Nunchaku, che mostra combattendo, per esempio, contro Kisame. Ha inoltre una memoria breve: combatte per due volte contro Kisame senza ricordarsi chi sia.

Storia
Gai è il maestro di Rock Lee, Neji Hyuga e Tenten, rivale di Kakashi. Gai mostra subito grande attaccamento al suo allievo Rock Lee, vedendo in lui se stesso da giovane quando veniva preso in giro proprio come Lee. Insegna a Lee tecniche di arti marziali devastanti tra cui il Loto posteriore, tecnica però che costa moltissimo a chi ne fa uso. Dopo un anno dalla formazione del suo Team, Gai iscrive i tre all'esame di selezione dei chunin. La sua prima apparizione è quando il suo allievo Rock Lee sconfigge Sasuke Uchiha, l'ultimo del suo Clan.

Gai rivela al Team 7 di essere superiore a Kakashi, malgrado il suo aspetto strano e goffo. Inseguito alla prova nella foresta della morte, tutto il suo Team riesce a superarlo. Neji vince Hinata Hyuga, sua cugina, nonchè membro della casata Principale. Poco dopo è il turno di Rock Lee contro Gaara del deserto. Fede nelle abilità di Rock Lee, decide di dargli il consenso nell'utilizzo del Loto posteriore durante lo scontro tra il ragazzo e Gaara.

Gai si pente di averlo fatto quando vede Rock Lee essere sconfitto da Gaara negli scontri preliminari, e sarà proprio lui a salvarlo. Anche se Lee vuole continuare il combattimento Gai lo ferma dicendogli di essere fiero di lui, ma inseguito, rimane sconvolto quando i medici gli rivelano che Rock Lee non potrà più essere un ninja a causa dell'attacco devastante di Gaara. Per questo, Gai si sente in colpa e pensa di essere intervenuto troppo tardi per fermare il combattimento e salvare il suo allievo. Ai premilinari l'unico a passare del suo Team è Neji, il quale viene però sconfitto in finale da Naruto Uzumaki. Dopo l'esame e l'attacco di Konoha da parte di Orochimaru, Gai, affronta Kisame, un membro dell'Alba e compagno di squadra di Itachi Uchiha. Gai, inseguito, deve occuparsi di Rock Lee che respinge rabbiosamente la realtà di non essere più un ninja, continuando ad allenarsi malgrado le raccomandazioni dei medici. L'arrivo del geniale Sannin medico Tsunade ridà inizialmente una speranza a Lee, ma la donna lo mette in guardia: l'operazione che potrebbe rimetterlo in sesto ha il 50% di possibilità di ucciderlo; tuttavia la donna, colpita dalla determinazione del ragazzo, si applica nella consultazione di arcani testi medici e riesce così ad aumentare la percentuale di successo al 58%.

Dopo giorni di tormento e depressione, di nuovo il maestro Gai mette fine all'indecisione di Lee, che quindi decide di operarsi. Fortunatamente, tutto finisce bene e Gai allena Lee che pian piano si rimette in forze.

Nella seconda parte del manga, TenTen e Rock Lee sono diventati Chunin e Neji Jonin. Durante la saga del Salvataggio di Gaara, Il Team Gai è costretto a sfidare una copia di Kisame. Sebbene fosse solo una copia, possedeva il 30% del chakra dell'originale, grazie alla Tecnica della Conversione di Pain. Durante lo scontro, Gai sblocca addirittura la sesta porta del chakra, distruggendo il suo avversario con una mossa di una potenza notevole: il Pavone del Mattino. Dopo questo scontro, sempre nella stessa saga, Gai Come gli altri del suo Team, è costretto a combattere contro un duplicato di se stesso per poter disattivare uno dei sigilli della barriera che circonda il luogo dove si sono rifugiati i membri dell'Akatsuki. I loro cloni non avvertono la fatica, quindi il Gai e il suo Team sono in svantaggio. Tuttavia, per batterli, basta solo essere più forti di prima.

Così, grazie alla loro forza di volontà e all'impulso di Rock Lee, i membri del Team tirano fuori tutte le loro forze, riuscendo finalmente a sconfiggere i loro cloni, per poi raggiungere Naruto, Kakashi, Sakura e la vecchia Chiyo, che nel frattempo liberano Gaara, ormai morto, dalle grinfie di Deidara.

Grazie al Byakugan di Neji, Gai e il resto del Team scoveranno Deidara, sopravvissuto all'inseguimento di Kakashi e Naruto, anche se menomato dalla perdita del braccio rimasto, ed inizieranno un frenetico inseguimento, durante il quale Deidara finirà per farsi saltare in aria, ma solamente per finta.

I due Team, quello di Gai e di Kakashi, verranno salvati dallo Sharingan Ipnotico di quest'ultimo, che sposterà l'esplosione in un'altra dimensione. Dopo aver resuscitato Gaara grazie al sacrificio della vecchia Chiyo e al chakra di Naruto e portatolo al Villaggio della Sabbia, ritornano a Konoha.

Durante il tragitto ha luogo una delle sue scenette comiche con Gai; quest'ultimo, offeso da Tenten perché lui e Kakashi sono troppo lenti rispetto al gruppo, si carica l'amico sulle spalle e comincia a correre velocissimo, sfidando gli altri a stargli dietro.

Tornati a Konoha, Gai si prende un po' di riposo. Riappare con il suo team durante l'attacco di Pain a Konoha, e nonostante si trovino fuori dal villaggio per via di una missione, notano il pericolo e si apprestano a tornarvi.

Capacità Ninja
Gai è un ninja esperto nelle arti marziali ed uno dei principali utilizzatori delle Otto Porte del Chakra. Gai dimostra una forza e una velocità al limite dell'inumano, ottenute sia dal durissimo allenamento a cui si sottopone giornalmente. A differenza di Kakashi, Gai ha dovuto impegnarsi molto per raggiungere la sua abilità attuale, e, a differenza del rivale, che con lo Sharingan copia le arti magiche nemiche, usa le arti marziali per combattere. Parte dell'allenamento di Gai consiste nel portare sempre dei pesi alle caviglie (con sopra degli ideogrammi che significano, più o meno, "resistenza fisica"), di cui si può liberare solo quando deve difendere coloro che ama, cosa che ha fatto promettere a Rock Lee. Una volta tolti i pesi, la sua velocità aumenta ancora, rendendo i suoi movimenti talmente veloci da essere impercettibili.

Le Porte del Chakra sono limitatori naturali ed inconsci alla quantità di Chakra che un Ninja può attingere dal suo corpo. Le Porte esistono per impedire che l'uso eccessivo del Chakra danneggi il corpo del Ninja. Vi sono 8 diverse porte: la prima è quella dell'Apertura, la seconda quella del Riposo, della Vita, della Ferita, della Chiusura, della Visione, dello Stupore, e della Morte. Quest'ultima è situata nel cuore. L'apertura provoca lo sprigionamento dell'energia massima possibile. Il cuore pompa il sangue alla sua frequenza massima, lo stadio energetico è superiore a qualsiasi altra porta, L'effetto collaterale è la distruzione delle cellule muscolari, comprese quelle cardiache. La morte è inevitabile dopo l'apertura di questa porta. Ogni qualvolta una Porta del Chakra viene aperta, il Ninja ha un'improvvisa impennata nelle proprie capacità fisiche e mentali. Un ninja capace di aprire tutte e 8 le porte acquisirebbe un potere immenso, ma a costo della propria vita, come una fiamma che avvampa di colpo e poi si spegne.

Ancora più potente del Loto Frontale è il Loto Posteriore, che richiede l'apertura di minimo tre porte. Ovviamente, più porte si aprono, più potente e veloce, e quindi più efficace, risulterà la tecnica. Come nel Loto Frontale, Lee coi calci lancia il suo nemico in aria, poi lo colpisce ripetutamente mentre è a mezz'aria, grazie alla sua velocità sovrumana, ed infine sferra un potentissimo attacco finale con la gamba ed il braccio destro. Lee usa addirittura cinque porte per questa tecnica. Le due tecniche del Loto hanno entrambe un grosso limite: infliggono danni gravissimi all'avversario, ma il corpo di colui che le esegue, sollecitato ben oltre i suoi limiti, subisce anch'esso dei danni. Se questi si limitano ad un intorpidimento dei muscoli nel caso del Loto Frontale, il Loto Posteriore infligge a chi lo esegue veri e propri danni fisici, come strappi muscolari e fratture alle ossa

La resistenza e la forza di Gai sono straordinarie, infatti nonostante apra 6 porte ed usi la devastante tecnica che ne deriva, anziché ridurre il proprio corpo in uno stato di immenso dolore ancora peggiore di quello subito da Lee nella prima serie dopo la quinta porta, Gai resta solamente molto stanco dopo il combattimento, similmente a come rimaneva Rock Lee dopo la prima porta e il Loto Frontale, sottolineando l'incredibile resistenza di Gai.


Durante la quarta guerra mondiale dei ninja, Gai mostra un abilità anche di base senza ricorrere alle porte del chakra notevole, riesce senza alcuna fatica a rivaleggiare con Obito Uchiha burlandosi perfino di quest'ultimo parando un suo attacco mentre era voltato di spalle. Lo stesso Obito sembra essere notevolmente innervosito dal fatto di non riuscire ad avere la meglio sulla Bestia Verde. Diversamente Naruto mostra invece notevoli difficoltà nonostante egli stia sfruttando il chakra della volpe a Nove Code per combattere. E' proprio Gai a tenere a bada la situazione aiutando Naruto a non soccombere sotto i colpi dell'uchiha. Tuttavia Obito rendendosi intangibile non riesce a conquistare la vittoria ma riesce comunque a sostenere lo scontro con i due ninja. Va precisato che Obito è il principale antagonista del manga dotato di un potere e di una forza straordinari. Ben pochi ninja possono sperare di poter combattere alla pari con lui. Gai poco prima si trovò a fronteggiare le altre forze portanti assieme al compagno Kakashi, in quell'occasione aprì la sesta porta del chakra e riuscì a combattere alla pari contro avversari in " modalità bijuu versione 2 " assestando diversi colpi. Avversari di quel genere sono fuori dalla portata di ninja quali Orochimaru o Jiraya che in passato fronteggiarono Naruto che tuttavia aveva solo 4 code ed era di molto inferiore agli avversari fronteggiati da Gai. Questi avversari sono stati in grado di sconfiggere facilmente Naruto col chakra della volpe e Killer Bee, va precisato inoltre che quelli affrontati da Naruto stavano utilizzando soltanto la " modalità bijuu versione 1 " e la loro potenza era pari a quella del ragazzo e del ninja della nuvola. (Questa informazione è pervenuta da Killer bee che ammette che lui e Naruto abbiano la stessa forza degli avversari, ma questi possedevano uno sharingan e un rinnegan per occhio, e a detta di Killer bee questo li avvantaggiava enormemente ed era la ragione per cui erano superiori a lui e Naruto).

Ma tuttavia Gai con l'utilizzo della sesta porta riesce a competerci perfettamente e anzi si pone spesso durante lo scontro in condizioni di superiorità. Cio fa capire che la sesta porta offre un potenziamento maggiore di quello che ha Naruto col chakra della volpe. Anche se tuttavia il ragazzo puo utilizzare un jutsu che li permette di arrivare ad un altissima velocità superiore perfino a quella del Quarto Raikage, ma tale velocità viene adoperata da Naruto molto raramente in uno scontro se non per emergenze. Infatti Naruto pur di non consumare chakra per eseguire questa tecnica era disposto quasi a lasciarsi uccidere da Obito ma furono proprio Gai e Kakashi a salvare il ragazzo da morte certa in quel frangente. Oltre a poter combattere alla pari con forze portanti in " Modalità bijuu versione 2 " dotati di sharingan e rinnegan e quasi imbattibili per la maggior parte dei ninja del manga tra cui Orochimaru, Jiraya e gli stessi Naruto e Killer Bee che mostrano enormi difficoltà a fronteggiarli, Gai puo disporre di un livello ancora superiore ovvero la settima porta del chakra. Con questa porta vengono rimossi i limitatori della velocità e Gai è in grado di bruciare l'atmosfera ad ogni spostamento con l'attrito prodotto dalla sua straordinaria rapidità. possiede inoltre una forza fisica inimmaginabile tanto che sott'acqua durante lo scontro con Kisame Hoshigaki Gai riesce a respirare poichè l'acqua viene allontanata dall'emissione energetica sprigionata dal suo corpo, Cio ricorda un riferimento biblico a Mosè quando aprì le acque nella bibbia. Quando Gai combatte con la settima porta è inoltre in grado di eseguire la tecnica della Tigre del Mezzogiorno.

A detta di Yamato questa tecnica è istantanea e impossibile da prevedere ed è un pugno sferrato da Gai ad altissima velocità. Nel manga la tecnica è talmente veloce da risultare invisibile e impercettibile tant'è che Kisame non vede il pugno di Gai che lo colpisce ed e anzi convinto si tratti di in ninjutsu, sbagliando completamente ipotesi. A testimoniare ancora l'enorme potenza e velocità di questa tecnica è Madara Uchiha che viene colpito in pieno e investito da una distanza di circa un centinaio di metri. Gai riesce a colpire Madara con estrema facilità proprio da quella grande distanza, travolgendo lui e il suo susanoo che vengono spazzati via. L'impatto è cosi potente da generare un esplosione simile a quella della bijuu-dama.

Anche se va detto che Madara era ancora vivo e vegeto dopo l'impatto, a testimonianza della strepitosa potenza del Ninja capace addirittura di sciogliere il legame che lo legava all'Edo Tensei. Se nemmeno lui è stato in grado di schivare la Tigre del Mezzogiorno probabilmente nessun ninja al mondo potrebbe farlo. Questa tecnica è senza ombra di dubbio l'arma piu potente di cui Gai Maito dispone.

Gai è inoltre come Kakashi un ninja che puo ricoprire la carica di Hokage per via della sua forza che ha raggiunto livelli notevoli e con cui pochi ninja al mondo potrebbero rivaleggiare. Attualmente la forza della bestia verde all'apertura del settimo cancello supera persino quella della media dei 5 Kage attuali e dei membri dell'organizzazzione Alba. Se nemmeno Madara riesce a schivare la tigre del mezzogiorno è ovviamente scontato che adoperando questa tecnica la bestia verde possa sconfiggre con grande facilità ninja che sono di gran lunga molto inferiori all'Uchiha anche se questi sono i Kage o i membri di Alba o ninja di livello simile a questi citati.

Fonte:wikipedia