Info Malattie sessualmente trasmissibili!

G_D_G

Utente Normale
Autore del topic
27 Settembre 2009
60
0
Miglior risposta
0
In medicina, una malattia venerea (o malattia trasmissibile sessualmente - nota anche con l'acronimo MTS) è una malattia infettiva che si trasmette o diffonde principalmente per contagio diretto in occasione di attività sessuali.

Il nome attribuito a questo genere di malattie si riferisce a Venere, dea mitologica dell'amore.

Cenni storici

Le malattie veneree hanno accompagnato tutta la storia dell'uomo, e se ne parla, ad esempio, nelle cronache di epoca romana. Marco Valerio Marziale descrive probabilmente la sifilide definendola "una malattia vergognosa".

Incontro tra Hernán Cortés e Montezuma
220px-Cortes-Montezuma.jpg

Queste patologie hanno avuto momenti di recrudescenza con epidemie di sifilide e gonorrea in varie epoche, ad esempio, in Italia, dopo il 1494, con l'invasione di Carlo VIII di Francia. L'infezione fu probabilmente portata da soldati invasori. Gli spagnoli (conquistadores) e i portoghesi portarono la sifilide nelle Americhe, ma alcuni autori sostengono la tesi opposta, e cioè che furono gli indigeni a contagiare i conquistatori. In genere, comunque, queste epidemie seguirono gli eserciti di conquista, portando spesso più morte delle stesse armi.

Le malattie veneree sono state fonte spesso di forte riprovazione sociale, essendo spesso associate a comportamenti considerati immorali. Questo ha rallentato o limitato le misure adatte per contenere l'infezione (isolamento e anche emarginazione del soggetto coinvolto), o il ricorso alla stessa terapia, spesso praticata in clandestinità. La scarsa informazione e la prostituzione hanno poi peggiorato la situazione permettendo una diffusione talvolta epidemica di tali malattie.

Situazione attuale

Oggi è noto che queste patologie sono in genere causate dalla trasmissione di batteri, virus, parassiti o funghi che passano da un corpo all'altro attraverso il contatto della pelle (o delle mucose genitali) o con liquidi organici infetti (in alcune malattie anche la saliva).

Sebbene la via di contagio sia eminentemente sessuale, talvolta vengono colpiti anche altri organi oltre a quelli genitali e si può arrivare alla morte dell'individuo colpito, o a lesioni permanenti. Inoltre, purtroppo, si possono trasmettere anche dalla madre al feto, durante la gravidanza, o dalla madre al neonato con l'allattamento.

Oggi si presta maggiore attenzione all'informazione su queste problematiche, ed è più facile dotarsi dei mezzi meccanici di prevenzione (ad esempio il profilattico), e si opera per combattere le cause di ostacolo alla prevenzione ed alla cura anche in termini di psicologia (sull'individuo affetto), o di morale generale, nell'intento di abbattere il pregiudizio ed avvicinare con maggiore naturalezza il paziente al medico ed arginare l'ulteriore espansione della patologia.
Principali patologie trasmesse per via sessuale

Dal punto di vista dell'eziologia sono così suddivisibili:
Eziologia batterica

* Gonorrea (o anche Blenorragia, che è una possibile manifestazione della gonorrea)
* Sifilide
* Chlamydia trachomatis
* Ureaplasma urealyticum
* Mycoplasma genitalis e Mycoplasma hominis

Eziologia da protozoi

* Trichomonas vaginalis

Eziologia virale

* Virus del papilloma umano o HPV che può dare, a seconda del sierotipo, condilomi o essere cause dirette del carcinoma della cervice uterina, come lo sono gli HPV 16 e 18
* HSV 1 e 2, i virus erpetici

Altre patologie assimilabili, anche se non esclusivamemte legate alla trasmissione sessuale

* AIDS, dovuta a infezione da retrovirus HIV
* Epatite C
* Epatite B

Metodi di prevenzione

220px-Nostril_gets_pierced.jpg

(Applicazione di un piercing, pratica potenzialmente a rischio) L'informazione, le normali misure igieniche e la prudenza nel contrarre rapporti di tipo sessuale sono, da soli, un valido aiuto contro la proliferazione di queste patologie. Alcuni metodi contraccettivi, o comunque strumenti a barriera, svolgono anche funzione di difesa in questo caso, in particolare il profilattico, il profilattico femminile e il dental dam, mentre gli altri metodi anticoncezionali non proteggono dalle MST.

La penicillina, scoperta nella prima metà del '900, si è dimostrata una valida cura per la sifilide, e questo ha fatto abbassare la guardia nei confronti di tale malattia. Per quanto riguarda poi il caso particolare dell'AIDS, le misure preventive sono importanti anche al di fuori della sfera sessuale, perché il contagio si può avere anche con lo scambio di siringhe (pratica talvolta usata dai tossicodipendenti), durante le trasfusioni di sangue (ora causa sempre meno probabile) o durante pratiche mediche o ambulatoriali con strumenti non sterili (l'attenzione dei professionisti seri è in questi casi essenziale).



wikipedia