Ospite dello Short Shorts Film Festival & Asia 2011 tenutosi presso il Cinemart Shinjuku theater di Tokyo, il regista Mamoru Oshii (Mobile Police Patlabor, The Sky Crawlers, Ghost in the Shell) è intervenuto nel corso della premiazione "Sharp Smartphone 3D Contest: CG Animaton Category" esponendo alcune considerazioni sullo stato dei film realizzati in 3D.
In particolare, secondo Oshii, rispetto al normale 2D l'uso della tecnologia tridimensionale comporta una maggiore difficoltà nel mettere insieme tutto il materiale girato. Proprio per tale ragione, il regista nipponico ha lodato il lavoro svolto da James Cameron in Avatar, affermando che "dei tanti film 3D usciti nelle sale in queste periodo, l'unico che può dirsi un successo in termini tecnici è proprio Avatar".
Ovviamente, considerando che il premio Sharp era dedicato agli smartphone, Oshii ha espresso la sua opinione anche in relazione a tale argomento, dicendosi abbastanza perplesso dell'arrivo dei film sui dispositivi portatili. Secondo il regista, infatti, la presenza di uno schermo di piccole dimensione comporterebbe di fatto un ostacolo alla capacità di percepire i dettagli, nonostante ciò Oshii ha comunque riconosciuto la grande comodità derivante dall'uso di tali dispositivi.
Fonti consultate:
Animenewsnetwork