Info Mandolino

Marta220

Utente Master
Autore del topic
12 Luglio 2010
2.840
0
Miglior risposta
0
Mandolino

Il mandolino è uno strumento musicale. Appartiene al genere dei cordofoni. Simile ad una mandola, della quale costituisce una varietà, tuttora trova largo impiego in Italia come nel resto del mondo.
Oltre al mandolino classico, con quattro corde doppie omofone - la cui accordatura, cioè, per ogni coppia è uguale sia come nota sia come ottava - in versione barocca oppure da concerto, ne esistono altri tipi denominati dal luogo d'origine dei relativi prototipi (qualche esempio: brianzolo, catanese, irlandese, portoghese, brasiliano, cileno, americano). Al di fuori di questi modelli, differenti per timbro e sonorità ma identici per la tecnica impiegata, esistono altri strumenti simili, sebbene solo in parte assimilabili al mandolino; due esempi sono il mandolino milanese, di origini più antiche (con sei corde singole di budello) ed il mandolino genovese barocco.
L'origine del mandolino classico (o napoletano) risale alla metà del XVII secolo: si ritiene che a quel tempo risalga l'inizio della produzione di mandolini da parte della celebre Casa Vinaccia. Questi mandolini sono quasi tutti ricchi di intarsi e filettature d'avorio lungo il manico, eseguite con estrema accuratezza, e si deve proprio al Vinaccia l'applicazione delle corde di acciaio in sostituzione di quelle in ottone, usate all'inizio, che difettavano di volume e per timbro.

Wikipedia