Mantello dell' invisibilà....presto realtà

Rєvox

Utente Esperto
Autore del topic
28 Aprile 2010
1.236
0
Miglior risposta
0
Ricordate il mantello di Harry potter, quello che lo rendeva invisibile? Alcuni scienziati e ricercatori injglesi non l'hanno dimenticato, e stanno cercando di realizzarlo. Ovviamente, parafrasando la mia affermazione, avrete sicuramente inteso che si sta cercando una tecnologia (assurda? impossible?magica?) che renda davvero invisibili.
Siamo a Birmingham, in Inghilterra, dove grazie ai cristalli di calcite delle conchiglie è stato realizzato un prototipo di un mantello che nasconda alla vista: I cristalli di calcite delle conchiglie riescono, a livello microscopico a riflettere e rifrangere i raggi di luce in maniera del tutto particolare che crea l'illusione ottica di un oggetto cancellato dalla vista.
I ricercatori, guidati da Xianzhong Chen, affermano che è la prima volta che si ottiene "un mantello di dimensioni tanto grandi da essere apprezzabili dal nostro occhio, capace di funzionare alla lunghezza d'onda della luce visibile e di nascondere oggetti tridimensionali. In pratica, abbiamo realizzato uno strumento che per la prima volta soddisfa la definizione corrente di mantello dell'invisibilità" ancora: "apre la strada a future applicazioni con oggetti di più grandi dimensioni"
Prima di utilizzare i cristalli si usavano materiali costruiti pazientemente in laboratorio con le tecniche della nanotecnologia, fabbricando molecole al livello dei miliardesimo di metro.
Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ultima modifica:
Riferimento: Mantello dell' invisibilà....presto realtà

@Viking sintetizza, la notizia è interessante se lo fai sarà molto commentata.

ps: Già avevo letto un articolo simile, se mai fosse possibile realizzare qualcosa di simile, sarebbe qualcosa di stupefacente.

@Carrie ho lasciato l' essenziale

Secondo me, la tecnica dell'invisibilità esiste già (vedere i caccia americani). In ogni caso, potrà portare sia un grosso vantaggio che un disagio all'umanità.

@Neaples quella usata dai caccia americani è solo per non farsi trovare dai radar,mica diventano invisibili all' ochhio,qui si parla invece di un mantello capace di far passare la luce da un corpo solido,cosa ben diversa da cio che hai detto tu...

In realtà riflette e non "fa passare" la luce (come i caccia americani, sono sia invisibili ai radar che all'occhio umano).

@Neaples Pechino ha ufficializzato l'esistenza del Chengdu J-20 Stealth in occasione della visita di Robert Gates, segretario della Difesa Usa. La notizia è stata riportata qualche giorno fa da Peacereporter: Il caccia invisibile ai radar made in China esiste, non è una bufala. Si tratta di un caccia bombardiere di quinta generazione, che si ispira alla tecnologia statunitense e russa, e che avrebbe già realizzato il primo volo di prova. Il J-20 è decollato dall'aeroporto di Chengdu, dove viene realizzato il veicolo e il volo è durato quindici minuti. Lo stealth cinese dovrebbe essere pienamente operativo tra il 2017 e il 2019

Fonte:

Solo ai radar non all' occhio umano:emoji_alien:

@Neaples Pechino ha ufficializzato l'esistenza del Chengdu J-20 Stealth in occasione della visita di Robert Gates, segretario della Difesa Usa. La notizia è stata riportata qualche giorno fa da Peacereporter: Il caccia invisibile ai radar made in China esiste, non è una bufala. Si tratta di un caccia bombardiere di quinta generazione, che si ispira alla tecnologia statunitense e russa, e che avrebbe già realizzato il primo volo di prova. Il J-20 è decollato dall'aeroporto di Chengdu, dove viene realizzato il veicolo e il volo è durato quindici minuti. Lo stealth cinese dovrebbe essere pienamente operativo tra il 2017 e il 2019

Fonte:

Solo ai radar non all' occhio umano:emoji_alien:
Ciò che intendevo io era un progetto che è stato messo in atto e deve essere portato avanti :emoji_relieved:

E spiegati meglio xD

:shock: impossibile dai, che cavolata se sarebbe così ci saranno furti nei negozi e tanto terrore.
non postare cavolate per favore e elimina quel link metti solo la fonte il nome del sito dove hai preso l'articolo senò è spam.

Io ci credo poco...credo sia impossibile

Bah, non credo che la tecnologia possa arrivare a tanto. E poi figuriamoci quanto può costare :emoji_relieved:

Stando al detto " Nulla è impossibile"........io ci credo

Mi ricordo di averlo letto molti anni fa, eppure neancora ne vedo traccia.
Disperati non sanno più che dire!
:bye:

Non e' mica un progetto che può essere realizzato in 5 minuti.
Ci vorranno minimo 2 anni per sviluppare una cosa del genere.. Per ora abbiamo Harry Potter :emoji_alien:

Secondo me diventerà una cosa illegale, se veramente faranno sta cosa, la privacy per gli altrui, non ci sarà veramente più. ^^

@Aggiaparià ma non credo che il mantello renda completamente invisibili.. Un minimo di movimento si nota dai

Secondo me, la tecnica dell'invisibilità esiste già (vedere i caccia americani). In ogni caso, potrà portare sia un grosso vantaggio che un disagio all'umanità.

I Caccia si mimetizzano con le nuvole non sono invisibili (penso) ... Comunque si a mio parere porterà solo grossi diagi..