Thread obsoleto Manuali di Programmazione

Frosters

Utente Senior
Autore del topic
19 Novembre 2013
1.578
44
Miglior risposta
0
Ciao Ragazzi.

Sapreste darmi dei manuali,su come imparare a creare software,scegliere i giusti hardware per i pc (Ram,Scheda Madre),e manuali sui linguaggi di programmazione più importanti (C++,C,Python,ecc. quelli più importanti :emoji_slight_smile:

L'altro giorno girando per una libreria ho trovato dei manuali davvero ben fatti, in genere c'è proprio una sezione apposta per l'informatica... il mio consigio è quello di passare nella libreria più vicina a casa tua e cercare la sezione informatica.
Per quanto riguarda i manuali reperibili online non credo ce ne siano di gratis...

Sposto in Programmazione

Ultima modifica:
E' una richiesta molto vaga... dovresti cercare di capire cosa vorresti fare e poi informarti su come farlo ;)

Ok,grazie ma ricordo che anni fa,un ragazzo mi aveva dato dei manuali gratis su i linguaggi di programmazione,ma per caso gli ho spersi :emoji_slight_smile:

Ok,grazie ma ricordo che anni fa,un ragazzo mi aveva dato dei manuali gratis su i linguaggi di programmazione,ma per caso gli ho spersi :emoji_slight_smile:

Le risorse gratuite ci sono eccome!
Solo per citartene alcune:
C++:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Libro molto molto interessante. Parla anche di Analisi e Progettazione del software.

Python: Ne trovi un'infinità anche sul sito ufficiale

C:

Se ti sono stato d'aiuto lascia un Mi Piace, cosi, giusto per averne un in più ahahaha :rodeo:

• Like
Reactions: 1 person
Le risorse gratuite ci sono eccome!
Solo per citartene alcune:
C++:

Libro molto molto interessante. Parla anche di Analisi e Progettazione del software.

Python: Ne trovi un'infinità anche sul sito ufficiale

C:

Se ti sono stato d'aiuto lascia un Mi Piace, cosi, giusto per averne un in più ahahaha :rodeo:

Con che linguaggio mi consigli di iniziare?

Io ti consiglierei di iniziare a programmare in Java per i seguenti motivi:
1. Ti obbliga ad imparare l'object oriented (E ti avvantaggi di tantissimo se vuoi imparare altri linguaggi).
2. Ha una sintassi molto molto simile al C++, così sei anche avvantaggiato nel caso vorrai impararlo).
3. Gira sia su Windows che Linux e Mac.

Se hai intenzione di acquistare un manuale ti consiglio

Pieno di esempi pratici e di esercizi!

Il linguaggio con cui iniziare... dipende molto da ciò che si vuole fare con il linguaggio che si vuole imparare!

In un certo senso, prendendo spunto da come si studia ad Ingegneria informatica (dunque seguendo un "metodo rigoroso" per imparare a programmare), ti potrei dire di partire da un linguaggio di basso livello (con scarsa "astrazione" del codice, dunque più vicino al linguaggio macchina interpretato direttamente dal processore) come l'Assembly o il C, ma questi linguaggi a mio parere sono in un certo senso "inutili" se si vuole partire subito a programmare qualcosa di davvero utile, in quanto si perdono molte righe di codice anche per le operazioni più semplici.

Altrimenti parti già con linguaggi di livello più alto, con astrazione maggiore (che ti permettono di fare di più, con meno linee di codice), come Il C++, il Phyton oppure Java o C# (sebbene con questi 2 sei legato, col primo alla JVM per l'esecuzione delle applicazioni ed il secondo al .NET Framework di Microsoft, sebbene anche quest'ultimo sta per diventare multipiattaforma).

Ultima modifica:
Il linguaggio con cui iniziare... dipende molto da ciò che si vuole fare con il linguaggio che si vuole imparare!

In un certo senso, prendendo spunto da come si studia ad Ingegneria informatica (dunque seguendo un "metodo rigoroso" per imparare a programmare), ti potrei dire di partire da un linguaggio di basso livello (con scarsa "astrazione" del codice, dunque più vicino al linguaggio macchina interpretato direttamente dal processore) come l'Assembly o il C, ma questi linguaggi a mio parere sono in un certo senso "inutili" se si vuole partire subito a programmare qualcosa di davvero utile, in quanto si perdono molte righe di codice anche per le operazioni più semplici.

Altrimenti parti già con linguaggi di livello più alto, con astrazione maggiore (che ti permettono di fare di più, con meno linee di codice), come Il C++, il Phyton oppure Java o C# (sebbene con questi 2 sei legato, col primo alla JVM per l'esecuzione delle applicazioni ed il secondo al .NET Framework di Microsoft, sebbene anche quest'ultimo sta per diventare multipiattaforma).

Vorrei iniziare a programmare programmini semplici (scusa il gioco di parole).

Vorrei iniziare a programmare programmini semplici (scusa il gioco di parole).

Sinceramente, sconsiglio nel tuo caso di partire dai linguaggi bassi (come detto, anche per programmini semplici ti farebbero perdere molto tempo) in quanto non ti serve allo stato attuale fare uno studio rigoroso della programmazione.

Ti direi di partire dallo studio di Java o C#, in quanto essendo linguaggi C-like, ti aprirebbero le porte a molti altri linguaggi (inclusi quelli per il web come il PHP) che sono molto simili tra loro come struttura e sintassi, dunque partendo da uno di questi linguaggi, faresti meno sforzo poi ad impararne altri simili in futuro.