Materia oscura, nuovi dati grazie a una «lente» cosmica

Blue.

Utente Mitico
Autore del topic
11 Luglio 2008
6.657
37
Miglior risposta
0
ROMA - È stata ottenuta la misura più precisa dell'azione esercitata dall'oggetto più misterioso del cosmo: l'energia oscura che costituisce la maggior parte dell'universo (il 73%) e costituisce il motore che lo fa espandere, la cui esistenza è stata prevista nel 1998. Le nuove misure, pubblicate sulla rivista Science, confermano che l'universo è piatto e che continuerà ad espandersi per sempre e sempre più velocemente. Il risultato, del 30% più preciso rispetto alle misure precedenti, è stato ottenuto da uno studio internazionale condotto fra Europa (con il Centro francese di studi spaziali Cnes) e Stati Uniti (con il Jet Propulsion Laboratory della Nasa) utilizzando una nuova tecnica di osservazione e i dati dei telescopi più sofisticati, combinati con i modelli teorici della distribuzione della materia nell'universo.

LENTE COSMICA - Il passo decisivo per carpire qualche segreto dell'energia oscura è stato utilizzare il più grande ammasso di galassie conosciuto, Abel 1689, come una «lente» cosmica. Si è sfruttato cioè un effetto previsto dalla teoria della relatività di Albert Einstein, secondo il quale una galassia più vicina curva e amplifica la luce di una galassia distante, ingrandendone l'immagine come farebbe una lente. Questo permette di dedurre la geometria dello spazio che si trova tra le galassie più lontane e la Terra in quanto la distorsione della luce prodotta dalla lente corrisponde al modo in cui l'energia oscura modella lo spazio-tempo.

Corriere.it

Vabbè non cio capito quasi niente..Comunque grazie dell'informazione ::emoji_relieved:.

delpiero. ti prego mi puoi aiutare?sapresti dirmi come si fa a mettere più immagini con la frase ella firma,se prova a metterla si attaccano le immagini e si uniscono le due frasi.
poi mi sai dire come si hanno quei cosi tipo utente da un anno ecc...
mi dici come si mette il colore dello sfondo nella firma
come si modifica il mio nome nella firma con le lettere doppie e di altri caratter,ho visto uno che c'è l'aveva.
come si mettono i collegamenti,non con i link ma con i nomi dove si può cliccare
e poi un ultima cosa...
come si mettono le immagini negli spoiler e i link negli spoiler.

delpiero. ti prego mi puoi aiutare?sapresti dirmi come si fa a mettere più immagini con la frase ella firma,se prova a metterla si attaccano le immagini e si uniscono le due frasi.
poi mi sai dire come si hanno quei cosi tipo utente da un anno ecc...
mi dici come si mette il colore dello sfondo nella firma
come si modifica il mio nome nella firma con le lettere doppie e di altri caratter,ho visto uno che c'è l'aveva.
come si mettono i collegamenti,non con i link ma con i nomi dove si può cliccare
e poi un ultima cosa...
come si mettono le immagini negli spoiler e i link negli spoiler.
Segnalo messaggio inutile -.-,non inerente al topic.
Comunque grazie dell'informazione...anche se potevi scriverlo a parole tue..

scusa perchè inutile,non sapevo a chi domandare e nei video tutorial non ci sono scritte queste cose.pensa prima di scrivere.