Info Materiale indistruttibile

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Materiale indistruttibile

Oggi, insieme a @Kaito e @J3nK1y, ho affrontato questo argomento che reputo molto affascinante ed interessante. La domanda è questa:
Secondo voi esiste un materiale, che ovviamente non conosciamo, indistruttibile?
La mia risposta è si, a mio parere esiste un materiale che ancora non scopriamo capace di resistere praticamente a tutto, bombe nucleari, atomiche, alle alte temperature...
La risposta si trova al centro della terra, come detto da Danilo... purtroppo attualmente non siamo riusciti a scavare oltre un certo limite appunto a causa della temperatura, non abbiamo attrezzature che sono in grado di resistere alla temperatura che si alza man mano che si scende sottoterra.

Ho trovato questo su internet:
Damon Teagle, un geologo del National Oceanography Centre presso l'Università di Southampton, Regno Unito, e Benoit Ildefonse dell'ateneo di Montpellier, in Francia, stanno progettando un esperimento a dir poco singolare: vogliono effettuare una perforazione di 8000 metri sul fondo del Pacifico per scoprire i processi che hanno portato alla formazione del pavimento oceanico e della crosta terrestre.
Lo studio, che a prima vista sembra degno di un film di fantascienza, permetterà per la prima volta agli scienziati di poter maneggiare campioni di roccia provenienti dalla discontinuità di Mohorovičić, cioè la zona di confine tra la crosta terrestre e il mantello. Si tratta di materiale vecchio di miliardi di anni, molto più di qualunque altra roccia attualmente a disposizione dei ricercatori. (Scopri i buchi naturali o artificiali più grandi del pianeta)
Lo studio della concentrazione di uranio, potassio e altre sostanze permetterà di chiarire cosa è successo in epoche remote, quando il nucleo del nostro pianeta e la parte più superficiale, cioè la crosta, hanno iniziato a differenziarsi.
Dal punto di vista tecnologico l'esperimento non è certo una passeggiata: Teagle e Ildefonse prevedono di iniziare la loro perforazione in mezzo al Pacifico a oltre 4000 metri di profondità, dove la crosta terrestre è spessa solo 6 km contro i 10 o più delle zone emerse. Materiali e procedure sono ancora tutti da inventare: attorno ai 6.000 metri i ricercatori troveranno temperature di oltre 560°C e pressioni di una tonnellata per centimetro quadrato. (Come catturare il calore della Terra per produrre energia in 15 spettacolari immagini) Servono materiali leggeri ma resistenti, lubrificanti speciali, sistemi per la trasmissione dei dati e molto altro ancora.
Secondo gli scienziati i luoghi potenzialmente più interessanti per il superbuco sono tre: le acque al largo delle Hawaii, della Baia dell California o del Costa Rica. (Come nasce un Oceano?)
Ma un buco così profondo non sarà anche pericoloso? «No», affermano i ricercatori, «e non ci saranno nemmeno danni ambientali: nessuna fuga di gas nè di petrolio, che a quelle profondità e in quelle zone non ci sono». Insomma, il pericolo di una Deep Water Horizon 2 sembra scongiurato.
Se tutto andrà bene i lavori inizieranno entro il 2020.

buco-2-mini-rotated.jpeg



Voi cosa ne pensate? Esprimete i vostri dubbi o pareri qui sotto :emoji_slight_smile:
 
Credo nell'esistenza di un materiale indistruttibile ma sinceramente penso che sia inutile spendere tempo e denaro solo per dimostrare che questo esiste. Non lo si potrebbe impiegare in nessun progetto di costruzione o cose simili dato che, essendo indistruttibile, non lo si potrebbe estrarre. Ma francamente mi affascina un po', come tutta la scienza d'altronde. Davvero interessante :soso:
 
Riferimento: Materiale indistruttibile

Credo e sono abbastanza sicuro che esista. Col passare degli anni, grazie anche alla tecnologia, si sono scoperti materiale sempre più resistenti e dubito che bisogna andare fino al centro della terra per trovare questo materiale. Ovviamente non sono un fisico o altro, ma avete mai pensato ad unire tutti i materiali/minerali più resistenti? Credo che ci si avvicinerebbe ad un materiale quasi indistruttibile.
 
Riferimento: Materiale indistruttibile

Anch'io penso che esista un materia indistruttibile però, come hai scritto tu, si trova al centro della terra vicino al nucleo quindi sarà molto difficile trovarlo.Se ci pensi, però, forse è meglio non trovarlo, potrebbero farne un cattivo uso :soso:
Per ora il materiale più duro è la lonsdaleite
 
Riferimento: Materiale indistruttibile

Credo nell'esistenza di un materiale indistruttibile ma sinceramente penso che sia inutile spendere tempo e denaro solo per dimostrare che questo esiste. Non lo si potrebbe impiegare in nessun progetto di costruzione o cose simili dato che, essendo indistruttibile, non lo si potrebbe estrarre. Ma francamente mi affascina un po', come tutta la scienza d'altronde. Davvero interessante :soso:

Certo che si può estrarre, distruggi la roccia che è intorno al materiale. patpat
Comunque, anche io penso che questo tipo di materiale esista.
 
Riferimento: Materiale indistruttibile

Certo che si può estrarre, distruggi la roccia che è intorno al materiale. patpat
Comunque, anche io penso che questo tipo di materiale esista.
Forse quello che intende lui è che comunque non potrebbe essere trasformato in vari "oggetti", visto che comunque essendo un materiale indistruttibile non può essere fuso e modellato...
 
Riferimento: Materiale indistruttibile

Non si possono unire materiali,ne tantomeno le leghe.Le leghe sono come sono e se aggiungessimo altri materiali sarebbe inutile perché non si unirebbero
 
Riferimento: Materiale indistruttibile

Forse quello che intende lui è che comunque non potrebbe essere trasformato in vari "oggetti", visto che comunque essendo un materiale indistruttibile non può essere fuso e modellato...

Bhè, un materiale indistruttibile che può essere fuso e modellato sarebbe la ricchezza di una nazione. Pensate a quante cose ci si potrebbe fare...
 
Riferimento: Materiale indistruttibile

Verrebbe comunque usato per scopi militari, in poche parole chi lo trova per primo regna :soso:
 
Riferimento: Materiale indistruttibile

Interessante. Anche io penso che ci sia un materiale indistruttibile .. e forse non solo sulla terra!
 
Riferimento: Materiale indistruttibile

@ebello Al centro della terra la pressione è altissima circa 1400kbar.I minerali presenti si conoscono non per le travellazioni ma per le onde mandate che poi a seconda del materiale che trovano tornano indietro con una certa lunghezza d'onda. Se si prenderebbe un cucchiaino di materiale dal profondo della terra e sarebbe portato in superfice peserebbe circa 1 o 2 tonnellate e sarebbe durissimo e quindi lo si chiama indistruttibile. Non sono altro che minerali presenti anche sulla terra ma compressi.