Problema Matshita dvd-ram uj870qj ata device - Lettore dvd non funzionante

onelikenone

Nuovo utente
Autore del topic
21 Ottobre 2011
2
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti.
Ormai da un pò di tempo il mio lettore dvd ha smesso di leggere qualsiasi tipo di cd. Il lettore riconosce il cd, ma non ne legge i dati, presentandolo come cd vuoto sia in autoplay che con esplora.
Ovviamente, anche provando ad aprirlo come disco vuoto il programma dà errore alla formattazione.

Inizialmente era un problema che riguardava solo i dvd, successivamente leggeva solo cd per così dire originali, nel senso che leggeva i cd musicali ma non quelli masterizzati da me contenenti dati. Infine, come detto, ha smesso di leggere qualsiasi cosa.

Il mio computer è un notebook ASUS F5SLseries, Windows Vista e monta un lettore Matshita dvd-ram uj870qj ata device.

Ho provato il programma di risoluzione problemi del supporto Microsoft, Microsoft Fix It, ma non è riuscito a risolvere il problema.

Ho provato a cercare driver aggiornati, attraverso pannello di controllo\gestione dispositivi, ma dice che quelli installati sono i migliori.

Ho fatto anche sfc/scannow, suggerito in un forum, ma non so a che pro.

Spero qualcuno possa darmi una spiegazione del problema e un eventuale soluzione. Grazie.

Riferimento: Matshita dvd-ram uj870qj ata device - Lettore dvd non funzionante

Hai provato a riavviare? Ad usarlo in modalità provvisoria?
Prova a vedere qui -->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Poi fai uno screen:
start > tasto destro su Risorse del computer > Gestione > Gestione dispositivi > apri l'ultima voce, ovvero "Unità DVD/CD-ROM" e fai uno screen.

Prova anche:
start > regedit > apri il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} > se sono presenti le chiavi UpperFilters e LowerFilters eliminale.

Prova a scaricare una LIVE di Ubuntu, ed avviarlo dal boot.
Così vedi se è un problema che riguarda Windows oppure no.

"start > regedit > apri il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} > se sono presenti le chiavi UpperFilters e LowerFilters eliminale. "

è la stessa soluzione che avevo trovato io su internet, ma non avevo voluto toccare il registro, anche perchè mi secca fare il backup (consigliato). quindi mi assicuri che non ci sta alcun effetto collaterale all'eliminazione dei due reg?
che poi io non ho l'upperfilters, ma in compenso ho 2 lowerfilters, LowerFilters e LowerFilters_1. Devo eliminare entrambi?
grazie per avermi dato conto.

Ultima modifica:

"start > regedit > apri il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} > se sono presenti le chiavi UpperFilters e LowerFilters eliminale. "

è la stessa soluzione che avevo trovato io su internet, ma non avevo voluto toccare il registro, anche perchè mi secca fare il backup (consigliato). quindi mi assicuri che non ci sta alcun effetto collaterale all'eliminazione dei due reg?
che poi io non ho l'upperfilters, ma in compenso ho 2 lowerfilters, LowerFilters e LowerFilters_1. Devo eliminare entrambi?

Si eliminale.

Vai tranquillo, elimina quelle voci.
Comunque se vuoi fare un backup non c'è bisogno di farlo di tutto il registro, ti basta farlo delle singole chiavi: tasto destro sulla chiave > Esporta chiave. Se un giorno vorrai ripristinarle ti basterà aprire le chiavi esportate. ;)

a me sembrerebbe un problema di lentina graffiata, o sporca