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Molte e-mail, sia richieste che non desiderate, contengono link di "annullamento dell'abbonamento / sottoscrizione" (unsubscribe), che dichiarano di offrire un modo ai destinatari per non ricevere più e-mail in futuro. Nei messaggi legittimi, i link consentono ai riceventi dello spam di bloccare le e-mail che arrivano da quel mittente. Però, in alcuni casi, anche gli spammer includono link "unsubscribe" nei loro messaggi. Questi link servivano agli spammer perché confermavano diverse cose: l'indirizzo e-mail era valido, l'e-mail non veniva bloccata da un filtro spam, il destinatario dello spam aveva letto l'e-mail, il destinatario aveva risposto allo spam.
Gli indirizzi e-mail possono essere raccolti facilmente anche utilizzando software di web-scraping (motore di ricerca che può analizzare un numero elevato di siti web alla ricerca di indirizzi e-mail o altre parole chiave o frasi). Questi software funzionano 24 ore su 24 per raccogliere indirizzi e-mail dai siti web.
Oggi, è comune per le aziende legittime vendere indirizzi e-mail a terze parti e inondare le caselle di posta con offerte indesiderate e pubblicità mirate. Scaricare un salvaschermo gratuito o fornire il vostro indirizzo e-mail per registrarvi a una fiera può avere come conseguenza la ricezione di centinaia o anche migliaia di messaggi indesiderati nella vostra casella di posta entro una settimana. Il gruppo McAfee SiteAdvisor ha recentemente condotto uno studio sui messaggi indesiderati e ha rilevato che la registrazione di un indirizzo e-mail su soli tre siti web ha portato alla ricezione di oltre 2.000 messaggi spazzatura ogni settimana. La registrazione a un solo sito ha portato oltre 1.000 e-mail in una sola settimana! (L'analisi completa è consultabile sul blog di SiteAdvisor:
Perfavore,
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un nuovo whitepaper intitolato "Perfavore,
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" (di Nick Kelly, Maggio 2007), in cui offre una serie di suggerimenti per la gestione e la riduzione della posta cosiddetta "spazzatura". Il whitepaper segue un paio di interventi sull'argomento pubblicati da McAfee sul Perfavore,
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e sul Perfavore,
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. Ricordiamo inoltre che a fine Maggio l'azienda di sicurezza aveva reso disponibile un altro whitepaper intitolato "Perfavore,
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", in cui descriveva la particolare forma di spam che sfrutta le immagini per eludere i filtri di posta.Perfavore,
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: Lo spam è una parte inevitabile della nostra vita online, ed è spesso difficile capire esattamente come gestirlo. I filtri per la posta elettronica sono migliorati e ora possono catturare una percentuale molto più elevata di posta spazzatura di quanto sia mai stato possibile. Sebbene ciò possa essere un dato confortante, la minaccia dello spam non sparisce mai del tutto.Molte e-mail, sia richieste che non desiderate, contengono link di "annullamento dell'abbonamento / sottoscrizione" (unsubscribe), che dichiarano di offrire un modo ai destinatari per non ricevere più e-mail in futuro. Nei messaggi legittimi, i link consentono ai riceventi dello spam di bloccare le e-mail che arrivano da quel mittente. Però, in alcuni casi, anche gli spammer includono link "unsubscribe" nei loro messaggi. Questi link servivano agli spammer perché confermavano diverse cose: l'indirizzo e-mail era valido, l'e-mail non veniva bloccata da un filtro spam, il destinatario dello spam aveva letto l'e-mail, il destinatario aveva risposto allo spam.
Gli indirizzi e-mail possono essere raccolti facilmente anche utilizzando software di web-scraping (motore di ricerca che può analizzare un numero elevato di siti web alla ricerca di indirizzi e-mail o altre parole chiave o frasi). Questi software funzionano 24 ore su 24 per raccogliere indirizzi e-mail dai siti web.
Oggi, è comune per le aziende legittime vendere indirizzi e-mail a terze parti e inondare le caselle di posta con offerte indesiderate e pubblicità mirate. Scaricare un salvaschermo gratuito o fornire il vostro indirizzo e-mail per registrarvi a una fiera può avere come conseguenza la ricezione di centinaia o anche migliaia di messaggi indesiderati nella vostra casella di posta entro una settimana. Il gruppo McAfee SiteAdvisor ha recentemente condotto uno studio sui messaggi indesiderati e ha rilevato che la registrazione di un indirizzo e-mail su soli tre siti web ha portato alla ricezione di oltre 2.000 messaggi spazzatura ogni settimana. La registrazione a un solo sito ha portato oltre 1.000 e-mail in una sola settimana! (L'analisi completa è consultabile sul blog di SiteAdvisor:
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; il quiz sullo Spam: Perfavore,
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