Memoria virtuale insufficiente

ConTRoL

Utente Attivo
Autore del topic
3 Gennaio 2008
382
0
Miglior risposta
0
Sembra che io sia pieno di problemi riguardanti il PC. Ho un Portatile Acer con HD 80 GB e 2 GB di RAM. Però mi viene fuori un messaggio di errore che mi dice che la memoria virtuale minima è insufficiente. Quando avevo un HD da 120 GB questo non mi succedeva, e adesso per rimediare devo riavviare il sistema e per circa una giornata mi va bene. Poi mi compare lo stesso errore e molti programmi e funzioni sono disabilitate o non funzionano (o comunque vengono chiuse in automatico). C'è qualche soluzione? (io ho selezionato la modalità in modo che il sistema controlli il file di paging)

Se avevi 2 HD la cosa era molto più facile....
Ti posso consigliare una cosa se hai più di una partizione sull' HD !
Prima dimmi se ne hai più di una poi ti dico
Non vorrei che sbagliassi !

ah bhe allora nulla...
comunque prova lostesso a fare una cosa !
Allora vai su impostazioni avanzate di sistema > prestazioni (Impostazioni) > Avanzate
E premi per cambiare le impostazioni della memoria !
Dove tu hai messo in modo che il sistema controlli dasolo le dimensioni del file paging premi su dimensioni personalizzate e su "Dimenzioni iniziali" e "Dimensioni Massime" metti 2048 su tutte e due le parti !
Premi su "imposta", poi su OK e ancora su applica !

Riavvia il PC
e prova...
se fà come prima rimetti pure le impostazioni che avevi messo te...
Sennò lascia pure...

Dipende semplicemente Dalla memoria Ke ti rimane E dalla memoria della skeda video
bhe.. Magari dovrai svuotare il pc Da programmi specialmenti pesanti oppure inutili ke nn li usi

Grazie Eddy91In

-Gigi94- per quanto riguarda programmi da disinstallare ho apposta evitato di installare tante cose, quindi non ho su praticamente niente!

Cmq di solito quando fà "memoria virtuale insufficente" si riferisce alla RAM !
E con 2 gb di ram su xp mi sembra molto difficile che ti si presenti questo problema, anche se avessi molti programmi aperti !

La scheda video non centra nulla.... lostesso la quantità di programmi installati non centrano, ma centrano i programmi che sono in esecuzione !

Proca come ti ho detto e dimmi come và... :o
Poi se continua allora chiedi a qualche tecnico (visto che io nn lo sono :emoji_smiley:)
e fatti dire la causa e la soluzione al problema !

Va bene, io provo il tuo metodo. Poi ti faccio sapere. Per vedere se funziona devo aspettare circa un giorno, ma forse ce la faccio anche prima. Comunque se dopo più 20 ore non compare l'errore allora vuol dire che il tuo metodo ha funzionato! (Non tengo molti programmi aperti: eMule, Sciax2, MSN, Skype e Avast!)

Scusate per il secondo messaggio di fila, ma non credo che facendo come mi hai detto si risolva. Stavo per modificare, ma ho visto che nelle dimensioni gestite dal sistema il valore era impostato su 2046... credo che modificandolo a 2048 non serva...

Bhe con i programmi aperti che hai dovrebbe andare a meraviglia !
Cioè ci vuole a reimpire ben 2 gb di ram !

E' quello che penso anche io! Non so proprio cosa me le riempia del tutto! Ho giusto evitato di installare tanta roba in modo tale da non doverla aprire, anche solo per poco, così non gira sulle ram e non me le occupa. Eppure... sono piene con 5 programmi che girano...

Scusate se posto ancora di fila, ma ho trovato questo:

Quando si chiude un programma che si era eseguito in precedenza, molto spesso questo continua ad occupare un certo quantitativo di memoria RAM. Vi suggeriamo un piccolo trucco che può risultare utile soprattutto su sistemi dotati di poca memoria RAM.

Avviate il Blocco Note di Windows quindi digitate, al suo interno, quanto segue (se il vostro pc è dotato di meno di 128 MB di RAM):

MYSTRING = (16000000)

Se il vostro pc è dotato di più di 128 MB di RAM digitate, invece, la riga seguente:

MYSTRING = (80000000)

Memorizzate il file ove lo ritenete più opportuno (ad esempio sul desktop di Windows) con il nome freeram.vbs.

Fate doppio clic sul file freeram.vbs ogni volta che avete la necessità di liberare la memoria RAM.

Credete possa funzionare?

Scusa per il mio ultimo messaggio ma non avevo letto il tuo dove dicevi che di defaul era impostato su 2046... lascia stare il mio metodo.

Comunque per quanto riguarda quello che hai trovato è difficile che funzioni !
Leggi quì...
Vi suggeriamo un piccolo trucco che può risultare utile soprattutto su sistemi dotati di poca memoria RAM

Avviate il Blocco Note di Windows quindi digitate, al suo interno, quanto segue (se il vostro pc è dotato di meno di 128 MB di RAM):

Se il vostro pc è dotato di più di 128 MB di RAM digitate, invece, la riga seguente:

Come leggi sulla prima riga, dice che questo metodo serve per chi ha poca memoria RAM !

Ti faccio una piccola ricerca sul web
vedo se riesco a trovare altre soluzioni !

va bene, intanto io ho trovato questo programma: FAST Defrag. Mi libera senza problemi la memoria di cui ho bisogno, e a quanto pare funziona. Per il momento può andare, ma vorrei capire cosa mi toglie tutta la RAM per poter sistemare la cosa...

Allora è facile la cosa...
Apri task manager e vedi se veramente cè il problema della memoria !
Se vai su prestazionni vedi quanta memoria ram è in uso !
Se veramente va su alti livelli oltre al messaggio della memoria insuffcente ti dovrebbe apparire il pc molto più lento del solito !
Se non è così potrebbe essere un errore...
A me capitava con il vecchio pc quando facevo patire i giochi...
Poi chiudendoli, mi appariva sto messaggio !
Ma forse perchè con la poca memoria che avevo i giochi me la occupavano tutta !
Te vedi su taskmanager...
Vedi anche su "processi" se cè qualche processo anolalo !

Su processi non mi pare ci sia niente di anomalo (ma se vuoi posso scriverti una copia di quello che vedo io), per quanto riguarda le prestazioni: appena acceso (o riavviato) il PC usa circa 500 MB di memoria, ma dopo un po' che rimane acceso inizia a riempirsi e a rallentare tutto il sistema chiudendo anche programmi tipo Skupe, MSN o simili... Un'altra cosa: ogni volta che chiudo il task manager mi dice: "Si è verificato un errore in Task manager...". Praticamente l'errore del "termina operazione", che ti chiede se inviare l'errore oppure no. Non mi sembra una cosa normale, anche perchè prima non me l'aveva mai fatto...

Ok.. Capito...
Non ti vorrei allarmare ma è successo tempo fà ad un mio amico !
Era un virus che dopo un pò che lui usava il Pc la Ram gli saliva sul GigaByte anche se lui ne aveva soltanto 512 ! il computer gli andava in Crash dopo un oretta circa...
Non sò se succede lostesso a te... comunque visto che hai 2 Gb di Ram ti dovrebbe reggere...
Non sono sicuro che tu abbia lo stesso problema ! Quindi fai una cosa...
Cerca di fare una scansione con l'antivirus che hai...
Se non trova nulla mi faccio dire come ha risolto il mio amico !
Prova anche a vedere se su taskmanager cè qualche processo che non hai mai visto, Anche che occupa poco...
Fammi sapere...

mhm... per im momento il computer non mi va in crash... però potrebbe capitare in futuro! Comunque adesso vedo di fare una scansione, come mi hai suggerito, e poi ti faccio sapere. Poi magari ti preparo la copia del mio Task Manager. Comunque non mi sembra che ci sia qualche cosa di strano o anomalo, però non guardavo molto spesso tutti i processi!

allora fai una cosa...
Xp l'ho avuto anche io quindi più o meno i processi principali li conosco !
Apri task manager e fai una foto a tutti i processi e postala !
Poi fai un'altra cosa, vai qui, scarica il programma hijackthis e fai una scanione e posta il log !
Pavel e gli altri ti diranno se hai qualcosina di anormale nel pc !

va bene, ma fare una foto al task manager farebbe vedere solo alcuni processi, perchè me ne rileva 71, e tutti non si possono vedere in una singola foto. Comunque ho analizzato tutto il sistema con AntiVir (non ho più avast!) ma non mi ha trovato nessun virus...