• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Menù a tendina al passaggio del mouse

XthisX

Utente Medio
Autore del topic
17 Maggio 2011
246
0
Miglior risposta
0
Vorrei un Menù a tendina al passaggio del mouse che mi visualizzi dei link sotto..
screen: :censurato:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse

Segui questa guida, spiega come creare un menù a tendina in html con il css... Magari potrebbe esserti d'aiuto:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse

Non sono riuscito..c'è qualche altra guida?
 
Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse

Se mi passi le immagini relative a Home, News ecc. te lo faccio modificando lo script postato da Mirkuzzo
 
Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse

@XthisX

Utilizzare un codice html puro per costruire un menù a tendina non è del tutto possibile.
Sembrerò incoerente, ma si può fare (infatti ho detto del tutto) aggiungendo qualche regola CSS ai tag li, ul, hover che andranno a costruire il menù.

Innanzi tutto prendi un documento vuoto

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Subito prima del tag </head> bisogna inserire le regole in CSS tanto desiderate

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Quindi copiare e incollare questo.

Successivamente tra i tag body (contenuto vero e proprio della pagina) inserire i richiami per il css.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Tutto quello che si trova tra i tag div con id menu, racchiude il menù a tendina in se per se.

Tra i tag li troviamo il nome del menu.

Invece tra i tag ul andremo a inserire tutti i submenu che vogliamo visualizzare.


Tieni presente che ti ho creato un codice fatto "alla cavolo" graficamente.
Con le spiegazioni dei diversi tag che ti ho dato dovresti riuscire da solo a modificare le regole css (ti consiglio l'uso di un programma come Adobe Dreamweaver).


ESEMPIO:
Perfetto, provi, ti piace tutto ma, magari, il colore della "zona menù" non ti gasa più di tanto. Semplice... ti basta andare a modificare la regola corrispondente a tutto il menù. Come detto prima, i tag div.

Se prima la regola era così e il rosso non ti piaceva:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per una perfetta abbinazione della grafica, vuoi al posto del rosso, il blu. Quindi, dove dice background: red; andremo a scrivere background: blue;


Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Ovviamente il procedimento è lo stesso in caso vuoi modificare la larghezza del menù in generale: sempre nella stessa regola dove dice width: 100%; metti width: Npx; dove al posto di N inserisci il numero di pixel che vuoi come larghezza (in questo caso).



Spero di essere stato esaustivo :emoji_smiley:


Mourne
 
Ultima modifica:
Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse

E' una mia impressione o il codice che hai usato (Css) è preso un pezzo qua un pezzo là?

Una volta usi background , una volta background-color , una volta scrivi #FFFFFFF mentre come #000000 si può abbreviare (come hai fatto).. Comunque sia:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

E' sbagliata come sintassi, sottinteso che div non è necessario scriverlo davanti all' id/class dell' elemento, scrivere li ul non ha senso, avrebbe più senso così:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse

Per quanto riguarda i "pezzi" è una cosa fatta veloce, non era importante in quel momento fare tutto uguale e preciso ma far capire il succo della spiegazione all'utente.

Per il tag, io ho sempre fatto in questo modo e a me non dà problemi sinceramente.
Per quanto riguarda questa spiegazione l'ho testata personalmente e tutto andava.
 
Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse

Grazie mille @Mourne mi sei stato utile,do grazie e segnalo per problema risolto :emoji_smiley:
 
Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse

In caso di altre domande non esitare a scrivere. Avrai sempre e comunque il modo di risolvere i tuoi problemi.

Alla prossima :emoji_smiley:
 
Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse

Bene, rinomino e sposto. ^^
 
Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse

Salve, posso avere un aiuto rapido da voi..
dovrei creare un menu a comparsa in un punto dell'immagine.
il menu l'ho copiato da qui ma appare in alto a sinistra.
come faccio a spostarlo al punto dove coglio io?
e cioè in una scritta che sarà da cliccare e deve far apparire il menu..
Rispondete più veloce che potete..
grazieeeeeeeee