Riferimento: Menù a tendina al passaggio del mouse
@
XthisX
Utilizzare un codice html puro per costruire un menù a tendina non è del tutto possibile.
Sembrerò incoerente, ma si può fare (infatti ho detto
del tutto) aggiungendo qualche regola CSS ai tag li, ul, hover che andranno a costruire il menù.
Innanzi tutto prendi un documento vuoto
Subito prima del tag </head> bisogna inserire le regole in CSS tanto desiderate
Quindi copiare e incollare questo.
Successivamente tra i tag body (contenuto vero e proprio della pagina) inserire i richiami per il css.
Tutto quello che si trova tra i tag div con id menu, racchiude il menù a tendina in se per se.
Tra i tag
li troviamo il nome del menu.
Invece tra i tag
ul andremo a inserire tutti i submenu che vogliamo visualizzare.
Tieni presente che ti ho creato un codice fatto "alla cavolo" graficamente.
Con le spiegazioni dei diversi tag che ti ho dato dovresti riuscire da solo a modificare le regole css (ti consiglio l'uso di un programma come Adobe Dreamweaver).
ESEMPIO:
Perfetto, provi, ti piace tutto ma, magari, il colore della "zona menù" non ti gasa più di tanto. Semplice... ti basta andare a modificare la regola corrispondente a
tutto il menù. Come detto prima, i tag div.
Se prima la regola era così e il rosso non ti piaceva:
Per una perfetta abbinazione della grafica, vuoi al posto del rosso, il blu. Quindi, dove dice
background: red; andremo a scrivere
background: blue;
Ovviamente il procedimento è lo stesso in caso vuoi modificare la larghezza del menù in generale: sempre nella stessa regola dove dice
width: 100%; metti
width: Npx; dove al posto di N inserisci il numero di pixel che vuoi come larghezza (in questo caso).
Spero di essere stato esaustivo
Mourne