Tra le tante funzionalità messe a disposizione da Joomla vi sono anche alcuni strumenti essenziali per la gestione della messaggistica privata; sarà possibile scrivere un nuovo messaggio, leggere i messaggi arrivati, inviare email a singoli o gruppi.
Per la scrittura di un nuovo messaggio è necessario recarsi sul percorso "Strumenti > Scrivi messaggio" dell'amministrazione, qui è disponibile un semplice modulo tramite il quale sarà possibile: selezionare l'utente destinatario del messaggio (il mittente sarà l'ultilizzatore autenticato tramite il Pannello di Controllo), definire un breve oggetto e scrivere il testo del messaggio.
Una volta inserite tutte le informazioni richieste, basterà cliccare su "Invia" per la spedizione del messaggio.
Il messaggio inviato verrà elencato nella pagina "Messaggi privati" in cui è presente l'elenco di tutta la posta ricevuta e spedita (raggiungibile anche tramite il percorso "Strumenti > Leggi messaggi").
Per ogni messaggio saranno indicati i dati relativi a: oggetto, stato della lettura, destinatario e data di invio; cliccando sul titolo di un messaggio sarà possibile leggerlo e, tramite l'apposito tasto "Replica", sarà possibile scrivere una risposta.
I messaggi potranno essere anche cancellati una volta letti, in ogni caso è disponibile un piccolo modulo per la configurazione raggiungibile attraverso l'apposito tasto ("Configurazione").
Tramite questa piccola interfaccia sarà possibile: bloccare i messaggi in arrivo, ricevere una mail contenente i messaggi in arrivo e definire il periodo di permanenza dei messaggi dal giorno del ricevimento prima della cancellazione.Con lo strumento "Mass Mail" (percorso "Strumenti > Leggi messaggi") sarà possibile inviare messaggi a più utenti simultaneamente.
Tramite il box "Dettagli", sarà possibile definire:
Qui sarà possibile indicare un prefisso e un suffisso predefiniti rispettivamente per l'oggetto e per il corpo della e-mail.
Guida tratta da MrWebmaster
Per la scrittura di un nuovo messaggio è necessario recarsi sul percorso "Strumenti > Scrivi messaggio" dell'amministrazione, qui è disponibile un semplice modulo tramite il quale sarà possibile: selezionare l'utente destinatario del messaggio (il mittente sarà l'ultilizzatore autenticato tramite il Pannello di Controllo), definire un breve oggetto e scrivere il testo del messaggio.
Il messaggio inviato verrà elencato nella pagina "Messaggi privati" in cui è presente l'elenco di tutta la posta ricevuta e spedita (raggiungibile anche tramite il percorso "Strumenti > Leggi messaggi").
I messaggi potranno essere anche cancellati una volta letti, in ogni caso è disponibile un piccolo modulo per la configurazione raggiungibile attraverso l'apposito tasto ("Configurazione").
- l'invio dei messaggi a sottogruppi rispetto al gruppo selezionato;
- il formato del messaggi (HTML, se selezionato, oppure semplice testo);
- il gruppo dei destinatari;
- Se si spunta la casella Destinatari BCC tutti gli indirizzi email dei destinatari verranno inclusi come voci BCC (Blind Carbon Copy), così nessuno vedrà gli indirizzi e-mail degli altri destinatari della comunicazione.
Guida tratta da MrWebmaster