Forum Nucleare – Comunicazione Subliminale?
Da qualche giorno in televisione è possibile vedere la pubblicità del Forum sul Nucleare. Tale inserto pubblicitario è probabilmente studiato per favorire le illusioni percettive nel nostro cervello. Ad un ascolto superficiale la comunicazione inserita nello spot di propaganda del Forum sul Nucleare può sembrare bilanciata e informativa. Ma, ponendoci attenzione, ci si può accorgere infatti che è pieno di inviti e comunicazioni non verbali a favore del nucleare.
Analizziamo insieme alcuni aspetti subliminali ( intesi come non cognitivamente elaborati) e di CNV (comunicazione non verbale) dello spot:
I colori:
il contrario muove il nero, - il colore nero è associato a ciò che è oscuro, ignoto, tristezza, da nascondere -
il favorevole muove il bianco - il colore bianco è associato alla purezza di intenti, sincerità, altruismo - ed è a lui che viene lasciata sempre l’ultima parola.
il cervello associa il favorevole al nucleare con sincerità comunicativa (bianco). Se si è contro, con questo messaggio subliminale si abbassa il livello di guardia e il cervello cerca di rivedere la propria posizione. Da contro a molto meno contro fino a favorevole.
Movimenti sulla scacchiera:
il "contro" non muove, trascina le pedine; le sue mosse sono poco incisive; presenta in certezza nei movimenti -
il "pro" invece è deciso; poggia con fermezza i pezzi sulla scacchiera alzandoli e ponendoli dove occorre;
come interpreta il cervello tutto questo? Il bianco (forza, purezza, sincerità ) ha forza, determinazione, da sicurezza; il nero si trascina, tentenna nei movimenti è insicuro. Tradotto: “sarà poi giusto essere contro?” oppure “Magari ciò che dice è vero” (ancoraggio mentale con i simboli dei colori) … “devo rivedere la mia posizione”.
Tono di voce:
il tono di voce del contrario appare debole,con volume più basso. Altro sintomo di insicurezza. Il messaggio al cervello è: sei sicuro di volerlo? Chi è contro al nucleare si identifica con la voce di chi è contrario ma questa trasmette insicurezza ed è proprio questa insicurezza che mina l’impianto della convinzione di chi è contrario.
il tono di voce del favorevole è sempre determinata, forte, sicura.
Scorie:
la questione scorie viene affrontata in modo superficiale ma emblematico. Quando si parla delle scorie, quale pedina viene inquadrata? La nera!!
Bisogna rifiutare l’idea del pericolo del nucleare ( questo è l’invito insito nella pedina nera mangiata dal bianco).
Molti qui diranno: “ma basta così poco per influenzarmi? Non sono mica un burattino!!”.
Vero! Per ovviare a questo inconveniente vi è l’ultima inquadratura che mette la ciliegina sulla torta.
Fino ad ora ci sono stati dei messaggi che possono essere ancora controllati dalle resistenze interne – convinzioni personali (per fortuna) – ma con questa ultima inquadratura il gioco è fatto.
Chi parla, chi assume una posizione pro o contro, sono la stessa persona!!!
Cosa nasconde questa inquadratura? Questa è un invito a superare i pregiudizi interni e in ognuno di noi. Questa inquadratura dice che l’insicurezza del futuro è possibile superarla solo grazie al bianco delle scelte determinate e sicure.
una domanda: direste a voi stessi con serenità e certezza “che bello, sono un insicuro!”?
Il nostro essere non vuole dire a se stesso “sei un insicuro”, per questo tenderà a rivedere la posizione sul nucleare se è contro e a rafforzarla se è a favore.
Sergio Audasso – esperto in Neurocomunicazione – Mental Coach – Neurocounselor.
NB: questo articolo si astiene da assumere posizioni o a fare propaganda. L’intenzione di questo articolo è di analizzare la Comunicazione presente nello spot da un punto Neurocomunicativo e di dare una informazione corretta a tutti colo che leggeranno tale articolo affinché la scelta, in base alle idee di ognuno, sia consapevole.
Ecco cosa il governo ci vuole indurre a fare.NO AL NUCLEARE