================= Storia ================= Metasploit Project è un progetto di sicurezza informatica che fornisce informazioni sulle vulnerabilità dei siti Web o anche dei Computer in genere, aiuta e facilita lo sviluppo di azioni di Penetration Test e aiuta nello sviluppo ( il cosiddetto marketing ) di sistemi che rilevano le intrusioni da parte di attacchi esterni. Da questo progetto ne venne fuori Metasploit Framework, un vero e proprio strumento per lo sviluppo e l'esecuzione di Exploit a danno di una macchina remota. Un altro progetto non trascurabile è l'Opcode Database, un vero e proprio Database composto da shellcode, ovvero un programma scritto in linguaggio Assembly che serve per eseguire e quindi gestire le Shell ( la più famosa è quella di Linux, il famoso Terminale ). Metasploit nasce nel 2003 come un gioco di rete basato sul linguaggio di scripting Perl. In un secondo momento, il Metasploit Framework viene completamente riscritto in Ruby. È molto famoso per aver pubblicato alcuni degli exploit più sofisticati. Inoltre, è uno strumento potente: permette ai ricercatori di investigare su alcune potenziali nuove vulnerabilità che si presentano ogni giorno sul Web e nei Sistemi Operativi. Metasploit può essere utilizzato dagli amministratori per testare le vulnerabilità dei loro sistemi per poterli così proteggere, oppure dai Black Hat e script kiddie per penetrarvi. Come molti strumenti di sicurezza, Metasploit può essere utilizzato per attività legittime e/o illegali. ================= Struttura ================= Metasploit, essendo un progetto adatto per i Penetration Test, non è composto da una sola shell di comando, ma anche da molti altri "utility" , quali :
La cosa più importante di Metasploit, è la Console, che comprende Exploit e Payload, quindi qui di seguite vedremo solo quanto citato prima. ================= La Console ================= Ecco come si presenta la console di Metasploit Framework su Windows ( nel mio caso, non sono entrato con Ubuntu perchè mi scocciavo ) : Digitiamo il comando help e diamo invio, apparirà questo : Screen 1 : Screen 2 : Dopo questa prima anteprima, iniziamo subito a conoscere e a prendere confidenza con la nostra console. Digitiamo quindi show exploits per vedere quali Exploit possiamo utilizzare : Per questioni di spazio farò solo questa screen, ma logicamente a voi spunterà un numero molto più grande di Exploit nella console. Andiamo invece a vedere i PAYLOADS ( cioè un run-time che estende le funzioni dell'Exploit ) disponibili, con il comando show payloads : Così facciamo per gli encorder, gli auxiliary e i nops, con i seguenti comandi show encoders - show auxiliary - show nops, e apparirà questo : Encoders : Auxiliary : Nops : Ma adesso andiamo a vedere cosa sono ognuno di questi "elementi" di Metasploit :
================= Altri Comandi ================= Logicamente in una console di comando non si può solo fare ciò che abbiamo trattato prima, ma ci sono altri comandi che potrebbero tornare utili, come ad esempio :
================= Download ================= Ecco qui il download per Windows ( qualsiasi versione fino al Windows 7 ) e per Linux ( qualsiasi Distro ) : Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Con questo la guida è finita, spero sia utile per chi si cimenta nell'uso di questo splendido Framework. Fonte : Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
e Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Saluti, System32 |
Ultima modifica: