Meteo, arriva la «Nevicata di Santa Lucia»: è la perturbazione numero 5 di dicembre, che tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì spingerà le temperature della Pianura Padana ben al di sotto dello zero.
CORRENTI SETTENTRIONALI – Si tratterà – in base alle previsioni degli esperti di Epson meteo – per lo più di deboli nevicate, in attesa delle quali dovremo fare i conti con le gelide correnti settentrionali che seguono la perturbazione numero 4 di dicembre e che renderanno anche le giornate di martedì e mercoledì molto fredde. Il Nord soffrirà il gelo, con temperature che a Milano e Torino sfioreranno i meno 5 gradi, ma il cielo sarà terso e luminoso. A Sud piogge con qualche nevicata fino a bassa quota.
FREDDO POLARE - Tra la notte di martedì e la giornata di mercoledì, a causa delle correnti gelide, si prevede neve lungo le coste di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Intanto il gelo causerà una nuova diminuzione delle temperature dappertutto. Mercoledì, in particolare, è attesa una mattinata di gelo in tutto il Centronord, con temperature minime anche di qualche grado sotto lo zero. Ecco invece alcuni dei valori previsti: – 6 gradi a Torino, Milano e Brescia, – 5 gradi a Bologna, – 4 gradi a Firenze, – 1 grado a Perugia, 0 gradi a Roma.
PIANURA PADANA IMBIANCATA - Alla fine di giovedì arriverà invece la «nevicata di Santa Lucia». Sarà accompagnata da venti umidi e più miti che, tra le ultime ore di giovedì e la giornata di venerdì, scorreranno sul cuscinetto di aria gelida presente sulla Pianura Padana, portando neve fino in pianura al Nord. La «Nevicata di Santa Lucia» imbiancherà dunque molte zone della zona Pianura Padana.
“CUSCINETTO DI ARIA GELIDA” – Col passare delle ore, poi, queste correnti umide e più miti «consumeranno» il cuscinetto di aria gelida, mettendo fine alla neve, che si trasformerà così in pioggia. Si tratterà per lo più di deboli nevicate. Un secondo peggioramento lo avremo tra venerdì pomeriggio e sabato mattina: il maltempo coinvolgerà tutto il Nord, con neve fino a quote molto basse durante la giornata di venerdì. Poi, nelle ultime ore di venerdì, la quota neve si alzerà. La regione che vedrà le nevicate un po` più consistenti sarà il Piemonte: in particolare, tra giovedì sera e venerdì un candido manto di neve avvolgerà la città di Torino.