Guida Mettiamo il sito in linea: i client FTP

Luca_96

Nuovo utente
Autore del topic
22 Settembre 2009
21
0
Miglior risposta
0
Una volta preso uno spazio Web presso una delle aziende che lo mettono a disposizione, dobbiamo attendere, via email, le credenziali di accesso per la pubblicazione.

La pubblicazione di un sito avviene mediante il protocollo di comunicazione FTP ovvero File Transer Protocol (proocollo di trasferimento dei file).

Possiamo scegliere la soluzione più semplice, ovvero lavorare attraverso il browser, digitando nella barra degli indirizzi l'indirizzo che ci viene fornito che sarà qualcosa tipo

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


A questo punto una mascherina ci chiederà la username la password che abbiamo scelto o che ci sono state imposte. Vi troverete, nella finestra del browser, un'interfaccia molto somigliante a quella che vedete se aprite la cartella Documenti del vostro computer, solo che quella cartella si trova su un altro computer da qualche parte nel mondo!

Potete prendere tutti i file del vostro sito e copiarli all'interno della cartella remota aperta tramite l'FTP del browser e provare a collegarvi, sempre tramite il browser, ad un indirizzo del tipo:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Esistono poi dei programmi chiamati Client FTP, molti dei quali gratuiti, che consentono di lavorare dal vostro computer al server Web remoto con un'interfaccia più amichevole e mirata di quella messa a disposizione dal browser.

Tra i diversi Client FTP gratuiti che è possibile reperire in rete mi permetto di segnalarvene tre in particolare: WS_FTP LE, CUTE FTP e SMART FTP

Nelle prossime 2 lezioni di questo corso vedremo come utilizzare questi semplici software gratuiti per il trasferimento dei file.