Copertina
[cover]http://www.rapburger.com/wp-content/uploads/2012/12/Mezzosangue-Cover-600x600.jpg[/cover]
Artista
MezzoSangue
Singolo
Musica Cicatrene
Video
[video=youtube;dfFKU2J9Xfw]https://www.youtube.com/watch?v=dfFKU2J9Xfw[/video]
Data di pubblicazione
2012
Tracklist
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Genere
HipHop/Rap
Singoli
Never Mind, Secondo Medioevo, Mezzo-sangue
Curiosità
"Musica Cicatrene Mixtape" è il primo lavoro di MezzoSangue, rapper romano classe 1991, che nonostante la sua giovane età si è messo in mostra per le tracce ricche di contenuti, citazioni filosofiche e culturali e un ideale che si rifà ai principi dell'Anarchismo, fuori dagli schemi che ci impone la società odierna. Il rapper si presenta per la prima volta al pubblico nel "Capitan Futuro Contest" ideato da Esa (OTR), pietra miliare dell'Hip Hop italiano, in cui si classifica secondo; un secondo posto che però ha fruttato un successo che l'artista stesso non si aspettava, dato probabilmente dall'attitudine e dai testi sopraffini che colpiscono nell'animo. Fece subito scalpore (e ancora ne fa tra i nuovi ascoltatori) anche il fatto dell'ignoto aspetto a causa del volto coperto da un passamontagna. Il motivo ce lo racconta lui stesso nei primi versi della traccia "Capitan Presente": "Questa merda non c'ha faccia/ sto col passamontagna perchè sotto c'è chiunque abbia un motivo per cantarla../ In nome di chi sbaglia, chi sogna, chi taglia, chi squaia; degli italiani, non di questa Italia!". L'idea di fondo dell'"Uomo col passamontagna" è di rappresentare i pensieri delle persone e farsi piacere per i contenuti dei suoi testi e non per l'aspetto o per altri fattori.
MezzoSangue in un'intervista ammise che prima di pubblicare "Musica Cicatrene Mixtape" scrisse vari testi e fece diversi album che però cestinò regolarmente in quanto riteneva che la gente non poteva capire le sue parole vere e sentite. Si può riscontrare ciò anche in un verso contenuto in "Mezzo-sangue": "Io non c'ho voglia de fa' a gara a chi fa il king del rap; tanto qua mi ascoltano in 3000 e mi capiscono in 3".
MezzoSangue in un'intervista ammise che prima di pubblicare "Musica Cicatrene Mixtape" scrisse vari testi e fece diversi album che però cestinò regolarmente in quanto riteneva che la gente non poteva capire le sue parole vere e sentite. Si può riscontrare ciò anche in un verso contenuto in "Mezzo-sangue": "Io non c'ho voglia de fa' a gara a chi fa il king del rap; tanto qua mi ascoltano in 3000 e mi capiscono in 3".
Giudizio finale
Per lui non esistono giri di parole nè limiti. La libertà in questa società sta venendo letteralmente messa da parte, e allora lui se la prende a suon di musica che "mena forte sulle tempie". Al contrario di ciò che ci si aspetta da un mixtape, "Musica Cicatrene" è ricco di contenuti, di pensieri, di ideologie e di citazioni di altissimo livello, con tracce impegnative su cui ci si deve soffermare un po' per capirne appieno il significato e ciò che l'artista vuole comunicare. 1984, La fattoria degli animali, l'Iliade, l'Odissea, massime latine, citazioni a film, personaggi e fatti storici. Un bagaglio culturale veramente ampio contenuto in 11 tracce, da "Secondo Medioevo", traccia ricca di riferimenti politici, economici e sociali, in cui rappa a malincuore "Sappi che ora è il buio che illumina il tuo sentiero, e datti il benvenuto nel Secondo Medioevo" a "Esistenzialismo", in cui come si può intuire dal titolo la filosofia dell'Esistenzialismo è sotto i riflettori, con un ritornello insolito, in cui vengono campionate parti del film animato "Waking life". A concludere il disco c'è l'outro "Incazzato nero", in cui i duri versi del rapper romano vengono sostituiti dalle altrettanto dure quanto veritiere parole di Howard Beale.
Per quanto riguarda la parte tecnica dell'artista devo dire che MezzoSangue non eccelle in tecnica e metriche in questo lavoro, ma ciò può solamente mettere in grassetto ciò che c'è da dire, senza cadere nel banale per favorire flow e incastri.
Mi rimane da dire che qualsiasi commento riguardo ai miei sentimenti sarebbe riduttivo rispetto a ciò che davvero provo quando sento le tracce di "Musica Cicatrene", e inoltre potrebbe condizionare il vostro ascolto. Per questo vi consiglio di ascoltare questo artista che apre antri bui della nostra mente, aiutando le persone a vedere il mondo per ciò che realmente è e non per ciò che ci vogliono far credere che sia.
Il 23 settembre uscirà il suo primo album ufficiale: Soul of a Supertramp (da cui sono già state estratte 3 tracce).
Per quanto riguarda la parte tecnica dell'artista devo dire che MezzoSangue non eccelle in tecnica e metriche in questo lavoro, ma ciò può solamente mettere in grassetto ciò che c'è da dire, senza cadere nel banale per favorire flow e incastri.
Mi rimane da dire che qualsiasi commento riguardo ai miei sentimenti sarebbe riduttivo rispetto a ciò che davvero provo quando sento le tracce di "Musica Cicatrene", e inoltre potrebbe condizionare il vostro ascolto. Per questo vi consiglio di ascoltare questo artista che apre antri bui della nostra mente, aiutando le persone a vedere il mondo per ciò che realmente è e non per ciò che ci vogliono far credere che sia.
Il 23 settembre uscirà il suo primo album ufficiale: Soul of a Supertramp (da cui sono già state estratte 3 tracce).
Voto
8
Vendite & Certificazioni
N/D
Ultima modifica: