Domanda Mia prima chitarra e mio primo amplificatore... Cosa compro?

gaetano27

Utente Medio
Autore del topic
7 Febbraio 2010
239
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti. A Settembre dovrei iniziare le lezioni di chitarra elettrica. Prima di tutto vi dico che mi piacerebbe suonare i Queen soprattutto, Guns N'Roses, Led Zeppelin, Ac/Dc, Pink Floyd, Europe, Kiss, ecc... Insomma Hard Rock come gli Ac/Dc e il rock dei Queen. Come chitarra il mio insegnante mi ha consigliato una Epiphone Les Paul Custom, per iniziare... Vi dico che non ho mai suonato la chitarra. Ne classica, ne acustica e ne elettrica. Come amplificatore mi ha consigliato un Fender Mustang 2, ma visto che non posso spendere più di 550 euro in tutto, mi ha consigliato il Fender Mustang 1. Io dovrei suonare prevalentemente in casa... Quindi, dite che un amplificatore da 20 Watt va più che bene? Grazie per le risposte.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Nessuno risponde? xD.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Up.

Ultima modifica:
Riferimento: Mia prima chitarra e mio primo amplificatore... Cosa compro?

la chitarra elettrica...ti consiglio questa marca "Huerorworld" ha i migliori musical tool :emoji_relieved:

Ti consiglio una bella Epiphone Sg...x il sound che vuoi fare è perfetta! Ha un suono ...grezzo! :emoji_smiley: Molto ACDC insomma :emoji_smiley: considerare che la Epi SG è la sottomarca della Gibson SG (lo stesso modello di Angus Young) l'unica differenza tra una Epiphone ed una Gibson sono la qualità dei Pickup e il tipo di legno utilizzato (tieni conto che la Gibson sta dai 1000 euro in su se la vuoi nuova)
Se non vuoi spendere troppo la Epi è perfetta :emoji_smiley: La chitarra va dai 120-130 Euro e mettici un amp almeno da 15W vicino (se devi usarlo a casa va bene e costa poco)

Epiphone Sg:

_c937644_image_0.jpg

Gibson Sg

Gibson-sg-standard.jpg

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo... :emoji_smiley: :fighetto:

Ultima modifica:

Màh.. Non capisco perchè il tuo insegnante ti voglia far partire dalla chitarra elettrica. Di solito si sconsiglia sempre partire da lì , ma da sempre una classica o acustica, sia per il manico in quanto quella classica ha un manico molto largo e abitua la mano ad '' aprirsi '' , diversamente da quella elettrica che ha un manico abbastanza sottile. Prendere confidenza con la chitarra elettrica mentre si suona un'acustica o classica è una cosa , suonare direttamente quella elettrica senza nessuna conoscenza è un altra. Ti dico che per suonare i Queen , Guns n' Roses e quant'altro ci vogliono anni ( e non pochi ) . Per quanto ne so la chitarra classica e acustica ti aiutano nell'apprendere la postura , infatti essa è fondamentale per suonare musica classica , diversamente la musica Rock e generi derivati , con la chitarra non hanno bisogno di postura , anzi piu sembri avere una lordosi o quant'altro piu suoni bene ( xD ).. Prendiamo in esempio la postura di Jimmy Page , in alcuni concerti sembrava un bruco, eppure suonava musica classica , difatti in alcuni concerti suonava '' pezzi '' di Chopin o Bach , (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
in questo video si vede Jimmy Page da piccolo , anche lui suonava la chitarra acustica ).
Tutti iniziano con la chitarra acustica o studiano entrambi gli strumenti contemporaneamente ( parlo di chitarra elettrica e acustica ).
Potresti spendere 400 euro per una Epiphone Les Paul Custom e sentirti realizzato strimpellando musica inascoltabile e incapibile stile Black metal , o comprare una semplice Yamaha o Eko ( LE Eko di oggi non sono tanto buone xD ) acustica da 100 o 60 euro e suonare ugualmente la stessa cosa. Io ho iniziato 8 anni fa con una Eko da 60 o 70 euro , poi 3 anni fa ne ho spesi 500 o 600 per una chitarra da usare in conservatorio.
E' raro vedere una persona suonare bene una chitarra elettrica e non aver mai suonato una classica o acustica
Se vuoi suonare tanto per strimpellare o fare rumore fai pure , ma se vuoi fare un percorso preciso e dettagliato , andando per la via giusta e senza intoppi ti conviene fare qualche ricerca.

Comunque... Un amplificatore da 20Watt va piu che bene , ti consiglierei di suonare in una stanza insonorizzata in modo che nel palazzo non ti sentano..
PS: Se vai a comprare una chitarra e decidi di comprare un modello preciso non farti fregare dai rivenditori che dicono di essere onesti e ti vendono una chissà quale schifosa chitarra cinese dicendo che ha le stesse caratteristiche di quella che vuoi tu xD

Se iniziassi con un'acustica/classica perderei la voglia di suonare. Odio il loro suono. Non so perché, ma è una cosa che sento...
Comunque questo è un insegnante di chitarra elettrica in particolare.

Ti consiglio una bella Epiphone Sg...x il sound che vuoi fare è perfetta! Ha un suono ...grezzo! :emoji_smiley: Molto ACDC insomma :emoji_smiley: considerare che la Epi SG è la sottomarca della Gibson SG (lo stesso modello di Angus Young) l'unica differenza tra una Epiphone ed una Gibson sono la qualità dei Pickup e il tipo di legno utilizzato (tieni conto che la Gibson sta dai 1000 euro in su se la vuoi nuova)
Se non vuoi spendere troppo la Epi è perfetta :emoji_smiley: La chitarra va dai 120-130 Euro e mettici un amp almeno da 15W vicino (se devi usarlo a casa va bene e costa poco)

Epiphone Sg:

_c937644_image_0.jpg

Gibson Sg

Gibson-sg-standard.jpg

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo... :emoji_smiley: :fighetto:

Ho optato per la LP Custom. Mi sembra ottima, anche dal suono, almeno per un ragazzo alle prime armi.

Bene! La Epiphone Les Paul Custom è anche ottima come chitarra! :emoji_smiley: La utilizza anche Zakk Wylde dei Black Label Society XD

Una SG della Epi, un amplificatorino anche scarso e un Boss GT-10.

Ti ha consigliato benissimo il tuo insegnate! Tranquillo con un 20 watt già ti prendi bene! Io ho un vecchio fender da 100 watt e non l'ho mai potuto alzare oltre 3/10 di volume...!

come amplificatore per casa ti consiglio Fender Mustang Mini (lo possiedo anche io) come chitarra una SG della Epiphone

Guarda, guardati i negozi di strumenti musicali e prova un pò. Se vuoi iniziare seriamente a suonare la chitarra non c'è nulla di meglio di una bella chitarra classica, per iniziare a prenderci testa è la cosa migliore. Poi se sei infogato con quella elettrica prenditi una epiphone sg o una LP special, sono poco costose e suonano. Poi col tempo vedrai tu qual'è la chitarra che farà per te :emoji_slight_smile: