Problema risolto Microfono professionale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giampi05

Utente Assiduo
Autore del topic
6 Aprile 2008
768
21
Miglior risposta
0
E' normale che un microfono non adatto rovina la voce?
Intendo, è normale che in real life (senza registrazione) sento la mia voce intonata e invece usando un microfono NON adatto per registrazioni vocali mi storpia la voce?

Avere una spiegazione tecnica sarebbe gradita.

Ultima modifica:
Riferimento: Microfono professionale

In che senso?

Lo sai che la voce registrata è diversa da quella che ascolti tu mentre parli, no?
Puoi usare qualsiasi microfono, ma la voce non sarà MAI uguale a quella che tu senti mentre parli. ( Perchè in realtà non è la tua voce, la tua vera voce la senti quando è registrata )

Credo che quello che hai detto non sia del tutto vero.
Mi hanno sempre detto che è INUTILE utilizzare un microfono per parlare semplicemente in TeamSpeak (microfono statico) nel campo della registrazione vocale, perchè la rovina.

Magari l'input è troppo alto, sposto in Assistenza Tecnica.

Ovviamente un microfono di bassa qualità rovina la qualità audio della voce, mi sembra ovvio. ;)

Comunque, dai un occhiata:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Allora come fanno negli studi a risolvere questo problema?

Allora come fanno negli studi a risolvere questo problema?

Ciò che noi sentiamo della nostra voce, non è il suono puro. Le nostre orecchie percepiscono il suono emesso dal nostro apparato fonatorio come combinazione di due fattori: onde sonore diffuse nell’aria e onde sonore indotte, all’interno della scatola cranica.

E dunque quando noi parliamo in maniera naturale la nostra voce ci giunge non solo dall’aria che abbiamo compresso e rarefatto emettendo un suono, ma anche dalle vibrazioni interne alla nostra scatola cranica, che funge come piccola cassa di risonanza.

In poche parole :
Io parlo e sento la mia voce in un modo, tu che mi ascolti senti la mia voce in un'altro modo.

Se il microfono la storpia esageratamente prova a cambiarlo.

@Giampi05

Non hai risposto alla domanda SrEdo;
immagino che anche i cantanti professionisti abbiano questo problema, come fanno a risolverlo negli studi di registrazione?

Risolvere cosa?

Non c'è niente da risolvere! Quella è la loro vera voce!

Anche loro sentono la loro voce "diversa" quando parlano.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.