Guida Migliorare la Propria Immagine su Facebook

xS3rnan

Utente Esperto
Autore del topic
20 Dicembre 2009
1.063
58
Miglior risposta
0
facebook_02.jpg

Abbiamo già parlato dei molteplici utilizzi di Facebook per vendere se stessi o cercare lavoro. Per far ciò è evidentemente necessario curare la propria immagine e rendersi quanto più attraenti.

Consiglio 1: definisci chi sei e manda un messaggio chiaro

Il profilo è una raccolta di caratteristiche che la gente guarda per capire la nostra personalità. Spesso la gente ci conosce meglio in base agli aggiornamenti del proprio profilo utente, le foto o i video che guardiamo o pubblichiamo. Siamo persone complesse e la gente tende sempre a categorizzarci.

Sei un viveur amante della movida o un consulente finanziario ocn famiglia? Nel tempo sarai cambiato e puoi essere tutto il contrario di tutto ma la domanda è “come vuoi essere percepito”? “Quello che la gente vede sul mio profilo è coerente con lì immagine che vorrei trasmettere?”

Ad esempio: quando il mio amico Andrea stave cercando soldi per la propria impresa ha rimosso tutte le foto che lo ritraevano durante le feste. Semplicemente nessuno darebbe dei soldi ad una persona che ha 10 album che lo ritraggono ubriaco con la birra in mano.

Allo stesso modo Antonio ha rimosso tutte le foto che lo ritraevano assieme ad altre ragazze quando ha iniziato a frequentare la sua fidanzata in modo serio.

Consiglio 2: Scegli una foto appropriate per il profilo

Scegli una foto che ritrae solo il volto, magari usa un contrasto (se sei abbronzato usa uno sfondo chiaro e viceversa e magari una maglietta o una camicia chiara).

Soprattutto scegli una foto che ti dipinga come sei, in una formazione di calcio, su un palcoscenico, se vuoi apparire simpatico cerca pure di avere una foto divertente ma non banale.

Alcune banalità

Gente che mette la foto della coppia
“Oh si va bene! Vi volete tanto bene e state assieme tutto il giorno….che tristezza!”. A meno che non stiate per sposarvi e avete appena annunciato la cosa evitate di mettere una foto con il partner. Questo è il vostro profilo!

Solo persone

Chi inserisce la foto del suo animale o di un avatar non ha capito che su Facebook si parla di persone, la foto di un animale stà ad indicare che non vi piace relazionarvi con gli altri in modo sano. Dopotutto Facebook stà per “il Libro dei Volti”.

Evitare foto di gruppo

Mettere foto di voi assieme ad un gruppo di persone indica insicurezza, nessuno saprà chi siete a meno che non si metta a cercare all’interno della foto e già vi conosca. Tra l’altro, se qualcuno/a è più bello/sexy/interessante di voi l’attenzione di chi non vi conosce andrà sul vostro amico/a e non su di voi.

Nota per chi stà perdendo i capelli

Non nascondete la verità mettendo la foto di quando avevate i capelli. Se un giorno qualcuno vi conoscerà come siete, con la testa rasata e senza capelli, resterà deluso dal sapere che siete diverso da come vi eravate dipinto. In realtà è molto meglio mostrarsi pelato, uno studio dell’Università di Chicago mostra infatti che gli uomini rasati perché stanno perdendo i capelli e quelli con i capelli vengono contattati allo stesso modo.

Consiglio 2: Non dite qualcosa, mostratela

Per chi decide di scrivere sul “chi sono”, evitate di auto descrizioni come “sono divertente, “sono cool” eccetera. Voi siete ciò che la gente dice e non ha senso autocelebrarsi. Cercate piuttosto di pubblicare foto o video che dimostrino il fatto che siete cool e divertenti.

Alcune Banalità

La gente che dice di vivere la propria vita al massimo
Non raccontatevi balle, la gente che vive davvero la vita al Massimo è di solito modesta e non lo dice. Non prendete in giro voi e gli altri cercando di donarvi un area di invincibilità, ci sono sempre persone che vivono meglio di voi e Facebook non è una gara tra chi è più cool.

Se davvero vivete la vita al massimo allora probabilmente sarete in grado di dimostrarlo con foto o video di impresse avventurose e non riempirete gli amici con messaggi riguardanti le vostre imprese con Farmville o risultando come la frustrata Samantha di “Sex and the City”

Voi siete quello che fate, ecco la dimostrazione

Divertente- Pubblicate foto e video di youtube divertenti e originali senza essere ripetitivi
Profondo e spirituale – Partecipate a fanpage e gruppi che riguardano lo yoga o l’arte contemporanea, mettete nel vostro stato delle frasi spirituali che descrivano il vostro stato d’animo o scrivete note riguardanti il vostro filosofo preferito. Attenzione però, se fate finta di essere spirituali e non vi siete documentati su una massima o un aforisma risulterete patetici!.
Atletici – Pubblicate foto delle vostre gare di triathlon o I risultati delle partite del vostro campionato, aggiornate gli amici sulle vostre performance in palestra…..siate modesti perché i veri sportivi sono modesti!
Consiglio 4: Occhio alle impostazioni per la privacy

Non vi preoccupate se non pubblicate molto sul vostro profilo, questo è il vostro modo di essere e può aver senso restare comunque su Facebook. Semmai invece create delle liste per gestire separatamente i gruppi di persone (amici stretti, parenti, colleghi, fidanzata) a seconda del rischio che comporta il fatto che vedano cosa fate, create delle liste anche per chattare solo con alcuni e non mostrarsi online ai colleghi di lavoro. Bloccate personaggi scomodi!

Consiglio 4: Bloccate le applicazioni e cancellate I post in bacheca

Fortunatamente le applicazioni stanno sparendo dal newsfeed, in ogni caso c’è ancora molto spam, giochi virali stupidi e foto o video indesiderati in cui siete taggati. Volete davvero che un utente che desidera conoscervi in modo professionale veda tutta questa sporcizia o una foto di voi mezzo nudo dopo un party grazie al tag di un amico?

Conclusioni

Un social network come Facebook vi mette in mostra, nel mondo di oggi dobbiamo sempre vendere noi stessi e costruire un imagine rispondente alla realtà e finalizzata ad un certo numero di scope. Quello che dite di essere, le vostre interazioni con gli altri, le cose che pubblicate, le fanpage o i gruppi di cui siete parte creano un immagine di voi accuratissima che necessita di essere gestita ed elaborata.


Fonte : Facebookmania
 
Riferimento: Migliorare la Propria Immagine su Facebook

Carina come guida bravo :emoji_relieved:
 
Riferimento: Migliorare la Propria Immagine su Facebook

A cosa servirebbe questa guida?
Facebook lo uso come passatempo, non devo dimostrare niente a nessuno.​
 
Riferimento: Migliorare la Propria Immagine su Facebook

A cosa servirebbe questa guida?
Facebook lo uso come passatempo, non devo dimostrare niente a nessuno.​

A te non servirebbe :Q_ .
Ma ad altri si ... Quindi non credo sia inutile ;)
 
Riferimento: Migliorare la Propria Immagine su Facebook

A te non servirebbe :Q_ .
Ma ad altri si ... Quindi non credo sia inutile ;)
Dovrebbe essere sottinteso che la guida è inutile dal mio punto di vista.
Comunque sia, non so a chi possa servire veramente.
 
Riferimento: Migliorare la Propria Immagine su Facebook

Interessante.. ma nemmeno a me serve :emoji_relieved: