Milan per la scuola
AL VIA MILAN PER LA SCUOLA
A.C. Milan e Fondazione Milan presentano Tutti i colori del gioco.
Il Milan è il primo Club in Italia nella realizzazione di un progetto che accompagna i bambini delle scuole primarie in un percorso di crescita attraverso esperienze ludico-educative legate al mondo del calcio.
adidas e SKY Partner dell’iniziativa.
Milanello (VA), 10 marzo 2009 - Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione di Milan per la Scuola. Tutti i colori del gioco, il progetto didattico ideato e fortemente voluto dal Club rossonero per i piccoli studenti dai 6 ai 10 anni.
Tutti i colori del gioco propone moduli operativi con attività motorie e pluridisciplinari pensate per creare occasioni di divertimento in classe e sottolineare nel contempo i valori che il calcio, e lo sport in generale, possono insegnare: l’impegno personale per il raggiungimento di un obiettivo, il coraggio di mettersi alla prova, il confronto corretto, la collaborazione, l’accettazione delle differenze e il rispetto delle regole.
A partire da inizio febbraio, 5000 classi appartenenti a 2.200 scuole in tutta la penisola hanno ricevuto il kit didattico contenente i materiali di studio per lo svolgimento di giochi e attività collettivi. Denominatore comune degli esercizi e percorsi di studio proposti è il grande amore per il calcio, da vivere sempre come un gioco.
Eccezionali i numeri del progetto: sono oltre 106.000 i bambini coinvolti attivamente e concretamente in tutto il territorio nazionale; 12.500 sono invece i docenti che li accompagneranno in questo originale e divertente percorso scolastico.
A presentare l’iniziativa, oggi a Milanello, erano presenti Adriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato del Milan, Laura Masi, Direttore Marketing del Club, Winand Krawinkel, Direttore Marketing di adidas Italia e Fabio Guadagnini, Direttore Sky Sport 24. L’iniziativa è infatti stata realizzata grazie al contributo di adidas e SKY, Partner del progetto, e in collaborazione con La Fabbrica, agenzia di comunicazione specializzata in iniziative educational per grandi aziende e istituzioni. Presente anche Kaká, testimonial della partecipazione e adesione di tutta la squadra al progetto.
Milan per la Scuola. Tutti i colori del gioco è patrocinato da Fondazione Milan che supporta, in Italia e all’Estero, le fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione ai bambini e alla tutela dei loro diritti.
“Per il primo anno di questa nostra iniziativa abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato. 5000 sono i kit che abbiamo prodotto e 5000 le richieste pervenute. Questa iniziativa raggiungerà 2200 scuole, più del 10% di tutti gli istituti scolastici primari d’Italia. Siamo orgogliosi che così tanti educatori abbiano creduto come noi in questo progetto e ci abbiano dato la possibilità di offrire un contributo concreto alla formazione delle giovani generazioni.”. - ha dichiarato Adriano Galliani, Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato del Milan – “Il calcio può dare moltissimo già dall’infanzia: sa insegnare l’amicizia, il rispetto dell’avversario, l’importanza delle regole. Questo accade però solo se sono soddisfatte due condizioni: la passione per una squadra deve essere un’emozione positiva, vissuta senza fanatismo. E i bambini, inoltre, devono interpretare il calcio come un gioco prima che come un’attività agonistica”.
L’adesione delle scuole al progetto, della durata di tre anni, è gratuita.
“Vari sono gli spunti di riflessione che il progetto suggerisce a bambini, insegnanti e genitori. I kit per ogni classe includono infatti 9 schede di lavoro per giochi e attività interdisciplinari e propongono argomenti di lavoro che variano dallo sport, il tifo, la relazione con i compagni e gli avversari”. – ha spiegato Laura Masi, Direttore Marketing del Club – “Anche i calciatori del Milan offriranno il proprio personale contributo alla discussione incontrando alcune classi a Milanello, raccontando la propria esperienza di sportivi e stimolando i piccoli attraverso video messaggi destinati ai bambini e agli insegnanti”.
Le iniziative di “Milan per la Scuola” non rimarranno infatti limitate al lavoro in classe: oltre alle visite a Milanello, a partire da Milan-Reggina e per tutta la durata del campionato, 400 bambini sono invitati a San Siro per assistere ad ogni partita casalinga. Franco Baresi, Daniele Massaro e altre illustri bandiere rossonere gireranno invece gli istituti di tutta Italia per partecipare ad incontri con i piccoli studenti e con gli insegnanti.
"Ogni progetto che realizziamo con il Milan è la naturale conseguenza di una partnership di successo e di lunga durata. Che sia il lancio della nuova maglia della squadra, l’adidas Cup per Fondazione Milan o l’incontro con gli All Blacks a Milanello, tutto è sempre all’insegna dell’innovazione e dell’eccellenza”. – ha affermato Winand Krawinkel, Direttore Marketing di adidas Italia – “Milan per la scuola ne è un nuovo perfetto esempio, essendo un progetto educativo di alto profilo. adidas, che da sempre è vicina allo sport di base come a quello di vertice, ha aderito con estremo orgoglio perché Milan per la scuola è una sintesi perfetta di questi due mondi".
“SKY crede nello sport e soprattutto nei valori positivi che lo sport può trasmettere. Il progetto – ha illustrato invece Fabio Guadagnini, Direttore di SKY Sport 24 - si pone come obiettivo di educare le nuove generazioni, che sono il futuro del nostro paese, a condividere esperienze che favoriscano amicizia e solidarietà. Un obiettivo fondamentale che un’azienda come SKY, attenta alle necessità dei più piccoli, non può che condividere”.
A coronamento di queste attività, le classi e gli istituti coinvolti potranno prendere parte ad un concorso, chiamato Lo stadio è di tutti, che premierà le idee e gli elaborati dei piccoli partecipanti. I bambini lavoreranno in gruppo ad un progetto finalizzato ad esprimere il concetto di stadio quale luogo di appartenenza di tutti i tifosi e appassionati, un luogo da vivere insieme, dove “incontrarsi” e non “affrontarsi”. Gli elaborati potranno essere di varia natura: disegni, testi, video, fotografie, plastici e musiche. Le 4 scuole o classi che avranno proposto le idee più originali vinceranno premi d’eccezione.
Dai docenti impegnati nell’iniziativa giungono i primi commenti: così Vania Zadro, docente dell’IC Munari di Milano, fra gli istituti che hanno aderito al progetto: “L’IC Munari si definisce una “scuola su misura” perché ritiene che il suo ruolo sia quello di orientare gli alunni a costruire il proprio bagaglio culturale attraverso l’interazione fra saperi e la correlazione con la realtà di vita. In quest’ottica, Tutti i colori del gioco ben si inserisce nel Piano dell’Offerta Formativa perché permette di interpellare il calcio con i vari linguaggi delle discipline, alla ricerca dei valori che indirizzano i ragazzi verso una cittadinanza attiva.”.
Tutti i materiali di Milan per la Scuola saranno gratuitamente fruibili online all’interno della sezione di acmilan.com dedicata al progetto.
AL VIA MILAN PER LA SCUOLA
A.C. Milan e Fondazione Milan presentano Tutti i colori del gioco.
Il Milan è il primo Club in Italia nella realizzazione di un progetto che accompagna i bambini delle scuole primarie in un percorso di crescita attraverso esperienze ludico-educative legate al mondo del calcio.
adidas e SKY Partner dell’iniziativa.
Milanello (VA), 10 marzo 2009 - Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione di Milan per la Scuola. Tutti i colori del gioco, il progetto didattico ideato e fortemente voluto dal Club rossonero per i piccoli studenti dai 6 ai 10 anni.
Tutti i colori del gioco propone moduli operativi con attività motorie e pluridisciplinari pensate per creare occasioni di divertimento in classe e sottolineare nel contempo i valori che il calcio, e lo sport in generale, possono insegnare: l’impegno personale per il raggiungimento di un obiettivo, il coraggio di mettersi alla prova, il confronto corretto, la collaborazione, l’accettazione delle differenze e il rispetto delle regole.
A partire da inizio febbraio, 5000 classi appartenenti a 2.200 scuole in tutta la penisola hanno ricevuto il kit didattico contenente i materiali di studio per lo svolgimento di giochi e attività collettivi. Denominatore comune degli esercizi e percorsi di studio proposti è il grande amore per il calcio, da vivere sempre come un gioco.
Eccezionali i numeri del progetto: sono oltre 106.000 i bambini coinvolti attivamente e concretamente in tutto il territorio nazionale; 12.500 sono invece i docenti che li accompagneranno in questo originale e divertente percorso scolastico.
A presentare l’iniziativa, oggi a Milanello, erano presenti Adriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato del Milan, Laura Masi, Direttore Marketing del Club, Winand Krawinkel, Direttore Marketing di adidas Italia e Fabio Guadagnini, Direttore Sky Sport 24. L’iniziativa è infatti stata realizzata grazie al contributo di adidas e SKY, Partner del progetto, e in collaborazione con La Fabbrica, agenzia di comunicazione specializzata in iniziative educational per grandi aziende e istituzioni. Presente anche Kaká, testimonial della partecipazione e adesione di tutta la squadra al progetto.
Milan per la Scuola. Tutti i colori del gioco è patrocinato da Fondazione Milan che supporta, in Italia e all’Estero, le fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione ai bambini e alla tutela dei loro diritti.
“Per il primo anno di questa nostra iniziativa abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato. 5000 sono i kit che abbiamo prodotto e 5000 le richieste pervenute. Questa iniziativa raggiungerà 2200 scuole, più del 10% di tutti gli istituti scolastici primari d’Italia. Siamo orgogliosi che così tanti educatori abbiano creduto come noi in questo progetto e ci abbiano dato la possibilità di offrire un contributo concreto alla formazione delle giovani generazioni.”. - ha dichiarato Adriano Galliani, Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato del Milan – “Il calcio può dare moltissimo già dall’infanzia: sa insegnare l’amicizia, il rispetto dell’avversario, l’importanza delle regole. Questo accade però solo se sono soddisfatte due condizioni: la passione per una squadra deve essere un’emozione positiva, vissuta senza fanatismo. E i bambini, inoltre, devono interpretare il calcio come un gioco prima che come un’attività agonistica”.
L’adesione delle scuole al progetto, della durata di tre anni, è gratuita.
“Vari sono gli spunti di riflessione che il progetto suggerisce a bambini, insegnanti e genitori. I kit per ogni classe includono infatti 9 schede di lavoro per giochi e attività interdisciplinari e propongono argomenti di lavoro che variano dallo sport, il tifo, la relazione con i compagni e gli avversari”. – ha spiegato Laura Masi, Direttore Marketing del Club – “Anche i calciatori del Milan offriranno il proprio personale contributo alla discussione incontrando alcune classi a Milanello, raccontando la propria esperienza di sportivi e stimolando i piccoli attraverso video messaggi destinati ai bambini e agli insegnanti”.
Le iniziative di “Milan per la Scuola” non rimarranno infatti limitate al lavoro in classe: oltre alle visite a Milanello, a partire da Milan-Reggina e per tutta la durata del campionato, 400 bambini sono invitati a San Siro per assistere ad ogni partita casalinga. Franco Baresi, Daniele Massaro e altre illustri bandiere rossonere gireranno invece gli istituti di tutta Italia per partecipare ad incontri con i piccoli studenti e con gli insegnanti.
"Ogni progetto che realizziamo con il Milan è la naturale conseguenza di una partnership di successo e di lunga durata. Che sia il lancio della nuova maglia della squadra, l’adidas Cup per Fondazione Milan o l’incontro con gli All Blacks a Milanello, tutto è sempre all’insegna dell’innovazione e dell’eccellenza”. – ha affermato Winand Krawinkel, Direttore Marketing di adidas Italia – “Milan per la scuola ne è un nuovo perfetto esempio, essendo un progetto educativo di alto profilo. adidas, che da sempre è vicina allo sport di base come a quello di vertice, ha aderito con estremo orgoglio perché Milan per la scuola è una sintesi perfetta di questi due mondi".
“SKY crede nello sport e soprattutto nei valori positivi che lo sport può trasmettere. Il progetto – ha illustrato invece Fabio Guadagnini, Direttore di SKY Sport 24 - si pone come obiettivo di educare le nuove generazioni, che sono il futuro del nostro paese, a condividere esperienze che favoriscano amicizia e solidarietà. Un obiettivo fondamentale che un’azienda come SKY, attenta alle necessità dei più piccoli, non può che condividere”.
A coronamento di queste attività, le classi e gli istituti coinvolti potranno prendere parte ad un concorso, chiamato Lo stadio è di tutti, che premierà le idee e gli elaborati dei piccoli partecipanti. I bambini lavoreranno in gruppo ad un progetto finalizzato ad esprimere il concetto di stadio quale luogo di appartenenza di tutti i tifosi e appassionati, un luogo da vivere insieme, dove “incontrarsi” e non “affrontarsi”. Gli elaborati potranno essere di varia natura: disegni, testi, video, fotografie, plastici e musiche. Le 4 scuole o classi che avranno proposto le idee più originali vinceranno premi d’eccezione.
Dai docenti impegnati nell’iniziativa giungono i primi commenti: così Vania Zadro, docente dell’IC Munari di Milano, fra gli istituti che hanno aderito al progetto: “L’IC Munari si definisce una “scuola su misura” perché ritiene che il suo ruolo sia quello di orientare gli alunni a costruire il proprio bagaglio culturale attraverso l’interazione fra saperi e la correlazione con la realtà di vita. In quest’ottica, Tutti i colori del gioco ben si inserisce nel Piano dell’Offerta Formativa perché permette di interpellare il calcio con i vari linguaggi delle discipline, alla ricerca dei valori che indirizzano i ragazzi verso una cittadinanza attiva.”.
Tutti i materiali di Milan per la Scuola saranno gratuitamente fruibili online all’interno della sezione di acmilan.com dedicata al progetto.