• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Modificare l'ordine dei messaggi di una discussione

_Zamira_

Utente Attivo
Autore del topic
25 Aprile 2009
262
44
Miglior risposta
0
ciao, vorrei sapere se da amministratore è possibile modificare l'ordine delle risposte/messaggi all'interno di una discussione

avrei questa necessità perchè devo mettere in ordine alfabetico le risposte man mano che si aggiungono

grazie

Riferimento: Modificare l'ordine dei messaggi di una discussione

Da amministratore non puoi, dovresti smanettare col PHP, nel template relativo all' output delle risposte e cambiare la query, sicuramente ci sarà qualcosa come "ORDER BY data ASC" o simile, basterà mettere "ORDER BY author ASC". Ovviamente non ricordo come son strutturate le tabelle, potrebbe esser necessario creare una subquery apposita per ottenere l' username dell' autore.

PS: I nomi delle colonne li ho messi come esempio, ovviamente andranno cambiate.

il fatto è che quell'elenco lo faccio io, quindi ordinare per autore, data o altro non mi risolve la cosa

speravo fosse possibile cambiare quei numeri che ci sono a destra in alto nel messaggio ( messaggio:#1) o qualcosa del genere

grazie

il fatto è che quell'elenco lo faccio io, quindi ordinare per autore, data o altro non mi risolve la cosa

speravo fosse possibile cambiare quei numeri che ci sono a destra in alto nel messaggio ( messaggio:#1) o qualcosa del genere

grazie

In che senso "l' elenco lo faccio io"? Lo scrivi manualmente? O.o

è un elenco di informazioni sui vari paesi europei e non
ad esempio ho aperto una discussione "Europa"
dentro man mano aggiungerò messaggi/risposte dove 1 messaggio sarà su un singolo paese
ad esempio oggi ho aggiunto un messaggio/risposta che parlka della francia
domani magari aggiungerò una risposta x l'austria
a quel punto vorrei che la risposta nella quale si parla dell'austria fosse prima di quella in cui si parla della francia (in ordine alfabetico)

spero di essermi spiegato :S

Che aggiungi risposte TU non c'entra nulla, è tutto pur sempre automatico e come dicevo i post vengono presi ordinati per la data, mentre modificando qualche codice devi far in modo che vengano presi per il contenuto (e non l' autore, pensavo intendessi quello), solo modificando il template apposito puoi farlo.

Ovviamente qualcuno potrebbe fare un plug-in per questo, ma per ora meglio modificare i codici.

ma posso modificare il codice solo di quella discussione ?
se si c'è qualche guida o qualcosa che posso leggere/cercare ?

grazie mille

ma posso modificare il codice solo di quella discussione ?
se si c'è qualche guida o qualcosa che posso leggere/cercare ?

grazie mille

No, dato che è un ciclo e non una cosa "manuale" post dopo post. Se vuoi applicarlo ad una sola discussione, dovresti creare una if nel ciclo while dove controlli se il titolo del topic è "Europa" (esempio), allora rifarà la query per selezionare i messaggi in ordine alfabetico, altrimenti sarà normale. Sinceramente, non ti conviene, è un procedimento inutile secondo me, potresti casomai prendere una lista degli stati europei e postarli come risposta man mano in ordine già alfabetico.

ma le info sui vari paesi mi verranno in mente man mano oppure arriveranno dagli utenti e non ho idea di quali e quanti paesi verranno trattati

se è così complicato vorrà dire che cancellerò e rifarò man mano le risposte x metterle in ordine

grazie

Beh sì, non è una cosa da poco e questo è aggravato dal fatto che MyBB sparge i suoi codici un po' ovunque.

Comunque problema risolto?

beh...lo risolvo manualmente...direi che si può rinominare

grazie