Guida Modificare tempo GRUB

Valex

Utente Strepitoso
Autore del topic
28 Agosto 2008
4.017
87
Miglior risposta
0
Salve a tutti, questa guida andrà a spiegare come modificare il tempo di attesa del GRUB, in questo caso i malefici 10 secondi. Per modificare il tempo di attesa ci basta il terminale e una rapida modifica.

Passiamo al dunque:

Applicazioni -> Accessori -> Terminale.

Successivamente diamo il seguente comando:

sudo gedit /boot/grub/grub.cfg

A questo punto, si aprira l'editor di testi con dentro il nostro GRUB.
(Leggere la guida molto attentamente da qui in poi, facendo attenzione a non modificare o/e cancellare comandi per evitare di danneggiare il sistema.)

Cerchiamo la stringa:

set timeout=10

E modifichiamo il numero, in questo caso "10" con un numero superiore, per esempio 80 (secondi).

Una volta modificato, salviamo e chiudiamo in modo da ritornare al terminale che ci sarà ancora utile per aggiornare il GRUB così chè le modifiche si apportino correttamente. Quindi diamo il comando:

sudo update-grub

Bene, adesso riavviamo il sistema ed il gioco è fatto.

Fonte: Mia

Riferimento: Modificare tempo GRUB

Io il GRUB l'ho solo toccato per impostare dwm per l'avvio dell'interfaccia grafica :emoji_relieved: Certo che se si ha in dualboot Linux è un bene togliere i 10 secondi, alla fine non servono a nulla lol

Buona guida Valex.

Grazie System. :emoji_slight_smile:

Io il GRUB l'ho solo toccato per impostare dwm per l'avvio dell'interfaccia grafica :emoji_relieved: Certo che se si ha in dualboot Linux è un bene togliere i 10 secondi, alla fine non servono a nulla lol

Buona guida Valex.

Ma lol si deve essere proprio pignoli, la guida è chiara

Sinceramente non ho capito neanche io, ma visto che c'è scritto la guida è chiara ti ringrazio ugualmente.

Grazie hackme. :emoji_slight_smile:

Esiste anche StartUp Manager per i meno esperti, che ha anche altre opzioni però.

La guida comunque è ottima ;)