Monkey D. Dragon Monkey D. Dragon (モンキー・D・ドラゴン Monkī D. Doragon?) è un personaggio dell'anime e manga One Piece di Eiichiro Oda. Il personaggio Dragon è il capo dei rivoluzionari ed è stato dichiarato nemico pubblico numero uno dal Governo mondiale che aspira a rovesciare. La sua ideologia è un pericolo per l'establishment mondiale.
È un uomo alto e magro, con lunghi capelli neri ed uno strano tatuaggio formato da tre figure identiche sulla parte sinistra del volto. È figlio del vice ammiraglio Monkey D. Garp e padre del pirata Monkey D. Rufy. È un altro dei personaggi che hanno nel nome la misteriosa "D.". Come rivela Garp stesso, si sono incontrati poco prima delle vicende di Enies Lobby. Sembra anche conoscere Smoker da come questi gli si rivolge a Rogue Town. Suoi compagni nelle attività rivoluzionarie sono stati Inazuma ed Emporio Ivankov che, per questo, sono stati incarcerati nella prigione di Impel Down. Inoltre, dopo aver incontrato la ciurma di Cappello di Paglia, Orso Bartholomew, riferendosi a Rufy, afferma "È senza dubbio tuo figlio... Dragon!" Sembra essere più serio e meno impulsivo dei suoi consanguinei e degli altri personaggi con la "D". Come rivelano i suoi uomini a Tequila Wolf, Dragon cerca di contattare Nico Robin da ben dieci anni per parlarle e proteggerla: l'unica sopravvissuta alla tragedia di Ohara viene infatti considerata la "Luce della Rivoluzione" fra i rivoluzionari. Passato Da giovane, ha assistito all'esecuzione di Gol D. Roger; in questa occasione, non aveva i tatuaggi sul volto. Durante l'incendio del Grey Teminal, rivela a Sabo (migliore amico di Rufy ed Ace) di essere nato nel Regno di Goa. In seguito, aiuta gli abitanti del luogo a fuggire dalle fiamme. Insieme a lui si notano Emporio Ivankov, e anche un incappucciato Orso Bartholomew.
Prime apparizioni La sua prima apparizione assoluta avviene sotto la tempesta di Rogue Town dove cammina in ombra dicendo "Soffia e spira, o vento. Ormai è giunta la tempesta del destino!". È riapparso pochi istanti dopo sempre a Rogue Town, dove entra in scena improvvisamente mentre Rufy sta per essere catturato da Smoker, salvandolo. In seguito, grazie a delle potenti raffiche di vento, lo aiuta a scappare (liberando così anche la ciurma di Bagy). Mentre il figlio si dirige verso l'entrata della Rotta Maggiore, afferma che il viaggio di Rufy fa parte del destino.
Viene menzionato durante il flashback di Dorton: lui e le sue attività rivoluzionarie sono oggetto di discussione ad una riunione di re presso Marijoa. Viene mostrato una seconda volta nel flashback di Dorton, quando quest'ultimo si era recato con "Blik" Wapol all'assemblea dei re a Marijoa; lì un re mostra una sua fotografia citandolo come il nemico numero uno per la stabilità del Governo mondiale. In seguito, a Water Seven, dopo la battaglia di Enies Lobby, Garp svela a Rufy il nome di suo padre. Quando inizia a circolare la nuova taglia di Rufy e del resto della ciurma, Dragon appare nella base dei rivoluzionari a Baltigo ed afferma che l'incontro con il figlio potrebbe essere ormai prossimo. Viene menzionato a più riprese da Emporio Ivankov, che nota anche la somiglianza di carattere tra Rufy e suo padre. Dopo Marineford Dopo la guerra di Marineford, contatta Iva dicendogli che al più presto i capi rivoluzionari di tutto il mondo dovranno riunirsi poiché la morte di Barbabianca cambierà radicalmente l'assetto del mondo.
Abilità Il fatto che sia il ricercato numero uno al mondo indica che si tratta probabilmente di una persona molto potente. Quando Rufy dice di essere suo figlio, Ivankov sembra colpito dal fatto che il Governo voglia ritrovarsi contro sia Barbabianca che Dragon, paragonandolo, quindi, ad uno dei 4 imperatori. La forza di alcuni suoi subordinati, come Inazuma, lo stesso Ivankov e Orso Bartholomew, può essere un ulteriore indice della sua forza; inoltre, quando Sengoku, durante la battaglia di Marineford, rivela che Rufy è suo figlio, molte persone, inclusi alcuni membri della Flotta dei 7 e dei pirati di Barbabianca, sembrano colpiti dalla notizia. Infine, Ivankov vede in Rufy la volontà di vivere e di affermare le proprie idee che contraddistingue suo padre, implicando che lui ne abbia una simile.
L'unico altro indizio sui suoi poteri è che, durante le sue apparizioni, spira sempre molto vento: a Rogue Town sembra essere colui che scatena le improvvise folate di vento per aiutare Rufy a fuggire da Smoker, perché è l'unico a non risentirne Ulteriori immagini Fonte:wikipedia |