Cos'è la MONONUCLEOSI? Ovvero la malattia del bacio?
La mononucleosi infettiva (detta anche semplicemente mononucleosi o malattia del bacio, per la sua trasmissibilità attraverso la saliva) è una malattia infettiva virale molto contagiosa, causata dal virus di Epstein-Barr (EBV). Le cellule bersaglio del virus sono i linfociti B e il decorso è acuto, solitamente di 4-6 settimane. Nei Paesi industrializzati la malattia colpisce prevalentemente soggetti in età giovane-adulta, con una netta prevalenza negli adolescenti, mentre nei Paesi in via di sviluppo è più frequente l'infezione in età infantile, spesso nei primi 5 anni di vita. La denominazione della malattia è dovuta alla caratteristica presenza nel sangue, in livelli superiori alla norma, di cellule mononucleate normali (linfociti e monociti) e di cellule mononucleate specifiche
PREVENZIONE:
Come per tutte le malattie infettive la prima forma di prevenzione è l'igiene personale e dei luoghi. Specialmente nel caso si abbiano contatti con un malato sono fondamentali il lavaggio ad alta temperatura delle stoviglie utilizzate dallo stesso, l'igiene delle mani, primo mezzo di trasmissione, perché vengono spesso portate alla bocca da molte persone, e degli oggetti toccati da tutti (maniglie delle porte, asciugamani ecc).La presenza di eventuali animali domestici nei luoghi frequentati dall'infettato può prolungare il decorso dell'infezione per effetto di germi e pelo di derivazione animale.
In generale la mononucleosi si risolve con esito favorevole, senza altra terapia che quella eventualmente rivolta ad alleviare i sintomi principali, e attraverso un periodo di riposo, anche se è frequente che il senso di stanchezza si trascini per diverse settimane.
DOMANDE?
Ultima modifica: