COME MONTARE LA MEMORIA RAM
Introduzione alle memorie RAM
Con il termine memoria RAM (Random-Access Memory) intendiamo una memoria volatile che serve a contenere le informazioni dei programmi in esecuzione, quali il sistema operativo e i programmi avviati dall'utente, utili all'elaborazione da parte della CPU.
La definiamo una memoria volatile in quanto una volta tolta l'alimentazione dopo alcuni minuti perde il suo contenuto, questo perchè i banchi di memoria sono composti da condensatori che servono a memorizzare i bit delle informazioni e da transistor che servono a decidere l'operazione da fare sul bit: scrittura o lettura.
Esistono tre tipi di memorie RAM e sono:
• SRAM: memorie RAM statiche (Static Random Access Memory) vengono usate esclusivamente per creare memorie cache per la loro elevata velocità, i consumi ridotti e capienza non superiore a qualche Mb.
• DRAM: memorie RAM dinamiche (Dynamic Random Access Memory) sono impiegate per contenere le informazioni dei programmi, come già detto. Si differenziano dalle precedenti per i bassi costi, la velocità inferiore e la loro capacità elevata, nell'ordine dei Gb.
Ma la principale differenza tra i due tipi è l'operazione di Refresh eseguita dalla CPU, nel primo tipo questa operazione non viene eseguita, proprio perché sono statiche e quindi l'informazione non andrà persa; nella RAM del secondo tipo, invece, questa operazione viene eseguita (dalla CPU) su tutti i condensatori migliaia di volte al secondo, proprio per mantenerli carichi affinché conservino l'informazione.
• SDRAM: memorie RAM sincronizzate (Synchronous Dynamic Random Access Memory) differenziano dalle precedenti solo per la loro velocità che è quasi il triplo! Questo perché l'accesso alle informazioni è governato dal segnale di clock.
Il principale tipo di memoria SDRAM è la DDR2, queste quadruplicano la velocità del clock rispetto alle classiche SDRAM, e sono le memorie maggiormente utilizzate nei computer. Ora si stanno affermando anche le DDR3 che raddoppiano la velocità di clock in confronto alle DDR2.
Adesso vediamo proprio come montare un modulo di memoria ram sulla scheda madre
Installazione delle memorie RAM
Apriamo il case del nostro pc, naturalmente dopo aver tolto l'alimentazione, sulla scheda madre individuiamo 2-4 slot di questo tipo:
Spingiamo verso il basso le alette poste ai lati.
Inseriamo il banco di memoria RAM negli slot di uguale colore, questo per far si che le memorie si trovino in Dual Channel, cioè che lavorino assieme e quindi si "suddividano i compiti", con ciò verranno ottimizzate le prestazioni.
Inoltre prestiamo attenzione affinché la fessura nel banco di memoria combaci con il divisore dello slot
A questo punto effettuiamo una leggera pressione in modo uniforme sul banco di memoria, in questo modo le alette grazie alla forza che applichiamo si solleveranno e andranno a bloccare la RAM.
Possiamo richiudere il case a alimentare il computer.
Eccovi un'animazione per chiarire tutto il procedimento.
[video=youtube;ruHPhSxex18]http://www.youtube.com/watch?v=ruHPhSxex18[/video]
[video=youtube;ruHPhSxex18]http://www.youtube.com/watch?v=ruHPhSxex18[/video]
Fonte: Walter4991
Vietata la copia senza citare la fonte!
Vietata la copia senza citare la fonte!
Ultima modifica: