Monti: "le politiche del governo non hanno causato la disoccupazione"

Rapinder

Utente Esperto
Autore del topic
19 Settembre 2011
1.475
58
Miglior risposta
0
20121201_mario-monti4.jpg.jpg


VERONA - Per il premier Mario Monti «le politiche economiche del governo» non sono la causa «dei fenomeni negativi che vogliamo rimuovere» come la recessione e la disoccupazione. «Io sono molto sensibile al problema disoccupazione - ha aggiunto - ma non ritengo che il governo potesse fare diversamente da quello che ha fatto».
«Solo con le riforme potremmo ridare fiducia al resto del mondo sul fatto che il nostro è un Paese dove fare investimenti». Lo ha detto il premier Mario Monti parlando a Verona agli Stati Generali del Centro Nord promossi da Italiacamp. «Se il governo - ha aggiunto - avesse voluto ottenere dei dati meno negativi sulla disoccupazione, avrebbe dovuto fare un surfing sulla cresta di un'onda illusoria. Non c'è dubbio che occorrerà ridurre la pressione fiscale ma ci sono dei limiti e una dinamica temporale attraverso cui questa cosa sarà possibile.

IL FISCO «La lotta all'evasione va affinata, migliorata vanno evitati eccessi ma è una guerra che deve proseguire e vorrei che la classe politica avesse un senso di urgenza in questo senso così come per la legge elettorale... Nei confronti dell'obbligo fiscale - ha aggiunto Monti - non sempre è stato utilizzato un linguaggio per aiutare il cittadino, non basta la sola parola tasse». «Dobbiamo guardare a noi stessi - ha quindi rilevato - e non avere la tendenza ad assolvere le nostre colpe o a gettare biasimo verso gli altri».

Leggo.it