Calcio Moratti, i perchè della cessione

Fra

Utente Colossal
Autore del topic
15 Marzo 2012
3.344
37
Miglior risposta
0
Massimo Moratti non si nasconde e svela il perché sta trattando la cessione dell'Inter con l'indonesiano Thohir: "Serve la svolta internazionale. Apriamoci al mondo, innoviamo: col socio asiatico nuovi mercati e abitudini manageriali". Quale sarà il suo ruolo futuro? "Se servo, resterò a dare a una mano". Poi un ringraziamento a Ernesto Pellegrini: "Le sue parole sono un immenso atto d'amore verso l'Inter, ma ho deciso di guardare al futuro".

La cessione a Thohir ha uno scopo ben preciso: "I debiti, i debiti: parlate sempre di quelli, ma è un errore di prospettiva. Il debito dell’Inter è simile a quello di altre grandi società, e non mi preoccupa affatto. Comunque rimanda in gran parte alla mia persona ed è strutturato in maniera solida. Potrei tranquillamente continuare da solo. Il problema non sono i debiti, il vero problema è il fatturato. Sono le risorse necessarie per lo sviluppo: un tema commerciale, se proprio non vogliamo definirlo industriale, che nel calcio suona brutto... Ciò di cui mi preoccupo è il futuro della squadra. E questo non può prescindere dall'espansione del marchio sul mercato internazionale".

Serve un Inter più internazionale: "Oggi ci ritroviamo incapaci di fare sistema, con stadi vetusti, senza un format che possa realmente attrarre un interesse planetario. Creare un solido mercato all’estero è un’operazione lunga, difficile e costosa. E la concorrenza è fortissima. L’ingresso di un socio asiatico, per esempio, quel mercato fondamentale te lo porta in casa. Ti costringe a cambiare indirizzo e abitudini manageriali. Ti apre al mondo e a nuove risorse in modo quasi automatico. Insomma, ti internazionalizza persino più di un Triplete...".

Speriamo quindi in un'Inter migliore, non per niente siamo l'Internazionale!