Info MotoGP: Marc Marquez trionfa a Laguna Seca

Fra

Utente Colossal
Autore del topic
15 Marzo 2012
3.344
37
Miglior risposta
0
Marc Marquez (Honda) conquista uno spettacolare GP di Laguna Seca, battendo Bradl (2°, Honda), ma soprattutto Rossi (3°, Yamaha), beffato con un sorpasso incredibile proprio al Cavatappi. Seguono le Honda di Bautista e Pedrosa (5°), che precede le Yamaha di Lorenzo (6°) e Crutchlow. Hayden è 8°, miglior Ducati davanti a Dovizioso, mentre De Angelis è 11°. Marquez allunga nel mondiale con 163 punti, +16 sul compagno di box, Pedrosa, e +26 su Lorenzo.

Il poleman Bradl non sbaglia lo stacco sotto il semaforo e si porta al comando del gruppo, seguito da un Rossi altrettanto scattante. Parte invece a rilento Marquez, che si tira dietro Lorenzo e Bautista. E' sempre un razzo Pedrosa, che dall'undicesimo piazza risale fino al sesto posto, sfilando anche Crutchlow. Pronti-via, prova subito a scappare Stefan, marcato da Valentino, mentre Marc pasticcia e fatica a prendere il ritmo. Addirittura sbaglia linea, impenna e fa un po' da tappo. Il tutto, tenendo comunque dietro Jorge e Alvaro.

Questione di attimi e Marquez ritrova la concentrazione, trovando il passo per andare a farsi sotto a Rossi. Un vero pressing, dove lo spagnolo non aspetta: è esterno e prova il sorpasso. Proprio quando i due arrivano al Cavatappi! E' la manovra del giorno, con Marc che infila deciso Valentino, nell'ingresso a sinistra, quasi andando al contatto. Voltando poi rapido a destra e buttandosi a gas spalancato nella sabbia oltre il cordolo in discesa. Sorpassone che riporta alla memoria, quello del 46 su Stoner del 2008. Questa voltà, però, il campione di Tavullia subisce. Detto che dopo la spallata a Lorenzo di Jerez (replica del Rossi-Gibernau 2005), il giovane fenomeno di casa Honda torna a imitare le gesta storiche del suo mito in giallo, oggi avversario.

Mentre Bradl è sempre al comando, ma deve iniziare a preoccuparsi dell'arrivo di Marquez. Dietro Rossi naviga ormai a oltre 4" di distacco, con Bautista incollato agli scarichi. Dopo essersi nascosto per tutto il weekend svela invece le sue carte Pedrosa, che sferra il sorpasso su Lorenzo, prendendosi la quinta piazza. E' il giro di boa della corsa e Marc decide che il tedesco ha guidato il GP per troppo tempo. Arriva quindi devastante la staccata. Estrema, con cui lo spagnolo infila la sua RC213V all'interno della traiettoria, con tanto di assetto della Honda numero 93 che si scompone. A differenza del suo pilota che invece si butta in piega aggressivo ed efficace come sempre. Iniziando da qui la fuga verso il traguardo.

Nelle retrovie, con 28 secondi di ritardo, lottano per l'ottavo posto Hayden e Dovizioso. Una sfida senza esclusione di colpi, con Andrea che dopo un incrocio di traiettorie pasticcia un po' e rischia di toccarsi con Nicky. La manovra finisce a favore dell'italiano, ma Hayden non ci sta e, con l'orgoglio della gara di casa nel polso, poco dopo si rimette davanti. Li segue un ottimo De Angelis che però nel finale si vede sfilare la decima piazza da Barbera.

sportmediase.it

Marquez prende un notevole distacco in classifica sull'inforunati Pedrosa e Lorenzo, ma mancano ancora molte gare per poter decretare un vincitore.