- 11 Gennaio 2013
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Il principio di funzionamento del motore a due tempi (il motore montato principalmente sulle motovetture "scooter"), grezzamente denominato motore a combustione interna, è il più classico degli esempi di come funzioni un motore a combustione, si basa sulle leggi della fisica e richiama al suo interno molti concetti di meccanica. Fondamentalmente il suo funzionamento è molto semplice e riassumibile in un breve testo, a grandi linee questo è il ciclo:
*PMS: Punto Morto Superiore
*PMI: Punto Morto Inferiore
Una animazione del motore a due tempi
Come potete notare si tratta semplicemente di un ciclo che segue pochi semplici passi, il tutto è una reazione a catena di un particolare evento: l'accensione del motore da il via al ciclo di combustione. Come vi dicevo il principio di funzionamento sta alla base di più o meno tutti i motori; anche il motore a quattro tempi segue un ciclo simile con la differenza che ci vogliono il doppio dei giri completi dell'albero motore per completare un ciclo. Quindi, il motore a due tempi è uno dei motori più prestanti perchè esegue il ciclo in un solo giro di albero motore e anche se ciò comporta consumi elevati le prestazioni rimangono invidiabili. Vi ricordo, cercherò di scrivere un ulteriore thread per spiegarvi in maniera semplice le modifiche essenziali da applicare per uno scooter prestante di livello medio-alto, per ora, se avete dubbi e/o domande cercherò di aiutarvi e di rispondermi in maniera esaudiente. Stay tuned.
- Aspirazione
- Pre-compressione / Travaso
- Compressione
- Scoppio
*PMS: Punto Morto Superiore
*PMI: Punto Morto Inferiore
Una animazione del motore a due tempi
Come potete notare si tratta semplicemente di un ciclo che segue pochi semplici passi, il tutto è una reazione a catena di un particolare evento: l'accensione del motore da il via al ciclo di combustione. Come vi dicevo il principio di funzionamento sta alla base di più o meno tutti i motori; anche il motore a quattro tempi segue un ciclo simile con la differenza che ci vogliono il doppio dei giri completi dell'albero motore per completare un ciclo. Quindi, il motore a due tempi è uno dei motori più prestanti perchè esegue il ciclo in un solo giro di albero motore e anche se ciò comporta consumi elevati le prestazioni rimangono invidiabili. Vi ricordo, cercherò di scrivere un ulteriore thread per spiegarvi in maniera semplice le modifiche essenziali da applicare per uno scooter prestante di livello medio-alto, per ora, se avete dubbi e/o domande cercherò di aiutarvi e di rispondermi in maniera esaudiente. Stay tuned.
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